Privacy Policy
Home / Sanità in Sicilia / Vaccini: per il sabato di Pasqua dosi in chiesa, previste circa 50mila persone

Vaccini: per il sabato di Pasqua dosi in chiesa, previste circa 50mila persone

Vaccinazioni nelle parrocchie siciliane. È il nuovo piano dell’assessore alla salute Ruggero Razza concordato con i vescovi siciliani. Saranno coinvolte quasi 500 in tutta la Sicilia per vaccinare circa 50 mila persone. Questo dovrebbe avvenire sabato prossimo, 3 marzo.

Per parrocchia che ha aderito dovranno essere presenti, così come da protocollo in atto, un medico, un infermiere e un amministrativo per la compilazione dei moduli e, su richiesta della parrocchia, si potrà attivare anche una postazione di supporto del 118.

Per ogni parrocchia dovrebbero essere assegnate fino a 100 dosi di vaccino. Il tutto partirà con un minimo di 50 adesioni per attivare il punto di vaccinazione parrocchiale.

È previsto per oggi pomeriggio, 25 marzo, la riunione con la Conferenza Episcopale siciliana per definire nel dettaglio il piano.

Il target di riferimento è quello dei cittadini di età compresa fra i 69 ed i 79 anni ai quali, nelle condizioni previste dall’autorizzazione degli enti regolatori, è destinato il vaccino AstraZeneca. In ogni centro sarà presente un medico, un infermiere e un amministrativo per la compilazione dei moduli.

“Quella di quest’anno – ha scritto Razza in una lettera inviata alla Conferenza episcopale siciliana – sarà una vera Pasqua di rinascita e per questa ragione che, avendo invocato l’aiuto e il contributo di tutti, i padri della chiesa siciliana hanno raccolto il nostro invito a sensibilizzare tutti i cittadini affinché partecipino alla campagna vaccinale”.

“Nel ringraziare ciascuno di voi per la preziosa collaborazione, anche a nome del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci – ha aggiunto Razza – desidero rinnovare i sentimenti di devozione e gratitudine alla Conferenza Episcopale Siciliana, e al suo presidente monsignor Salvatore Gristina, nell’auspicio che quella del prossimo 3 aprile sia soltanto la prima ‘prova’ di un’attività espansiva della campagna vaccinale che possa essere ripetuta nel futuro”.

Questi i centri di vaccinazione per Diocesi: Acireale 22, Agrigento 51, Caltagirone 19, Caltanissetta 21, Catania 53, Cefalù 18, Mazara del Vallo 23, Messina, 56 Monreale, 23 Nicosia 15, Noto 22, Palermo 53, Patti 18, Piana degli Albanesi 7, Piazza Armerina 27, Ragusa 21 e Siracusa 28.

+++IN AGGIORNAMENTO+++

di Paola Chirico
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.