Privacy Policy
Home / News / “Urban Health”: a Palermo un workshop sulla promozione della salute nei contesti urbani

“Urban Health”: a Palermo un workshop sulla promozione della salute nei contesti urbani

salute contesto urbano

Il workshop – Urban Health, che si terrà il 20 dicembre a Villa Magnisi, a Palermo, nasce dalla voglia di promuovere la salute nei contesti urbani, attraverso un approccio strategico che integra le azioni di tutela e promozione della salute nella progettazione territoriale, favorendo processi consapevoli e sostenibili di rigenerazione urbana.

Alberto Firenze

Professore Alberto Firenze

Lo urban health mira, quindi, a definire azioni che possano avere un impatto positivo sulla salute dell’uomo e sulla qualità della vita, sottolineando così la forte dipendenza tra il benessere fisico, psichico e sociale e la città in cui si vive.

Attraverso un’attenta analisi della popolazione che vive in ambiti metropolitani, l’approccio urban health agisce sugli spazi fisici tramite ciò che viene definito oggi, nella comunità scientifica internazionale, health prism o health lens.

L’attenzione si focalizza sempre più sulla promozione della salute e sulla prevenzione delle malattie, con particolare riferimento alle malattie cronico-degenerative (non-communicable diseases, NCDs) che hanno un’incidenza rilevante sui sistemi sociosanitari europei e hanno forti correlazioni con i fattori di pressione tipici delle città contemporanee (inquinamento, sedentarietà, stress).

In modo complementare, per gli operatori del settore medico-sanitario, abituati a pensare in termini di salute, l’approccio urban health persegue il raggiungimento di obiettivi strategici e innovativi per tutelare la salute della popolazione e la sostenibilità dei sistemi socioassistenziali, riducendo a monte i fattori di rischio.

Lo urban health è, infatti, riconducibile a ciò che l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) definisce health in all policies (salute in tutte le politiche), significato di salute fortemente legato ai settori sociali che superano il concetto di assistenza sanitaria. Vengono, pertanto, incentivate sinergie tra le professioni medico-sanitarie e gli esperti di altre discipline tecniche, quali architetti, urbani- sti, paesaggisti, ingegneri ambientali e molti altri.

Il congresso viene strutturato su due sessioni di grande interesse: una prima sessione dedicata allo Healthy Urban planning nelle aree metropolitane, in cui si discuterà di approcci e programmi per una città più sana e vivibile, al tema dell’Indoor ed efficienza energetica negli edifici pubblici, e al tema della mobilità dolce per favorire un invecchiamento attivo della popolazione. Vi seguirà una seconda sessione dedicata alle Smart Cities, alla gestione integrata dei rifiuti e ad alcuni esempi di Best Practices nei comuni siciliani.

Il partecipante a questo workshop sarà orientato nella definizione di Urban Health e di Health in all policies; nei criteri da seguire per la realizzazione di processi rivolti alla promozione della salute nella progettazione territoriale, favorendo processi consapevoli e sostenibili di rigenerazione urbana; esempi di Best Practices; nella definizione degli obiettivi applicabili nella propria realtà operativa, coerentemente con le risorse.

SCARICA IN BASSO IL PROGRAMMA:

Programma

di Redazione
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.