Il prossimo 24 gennaio all’Arnas Civico di Palermo una giornata all’insegna dell’informazione e della prevenzione sul rene policistico. L’iniziativa è organizzata dall’equipe medica dell’Unità operativa di Nefrologia, individuata dall’Assessorato regionale alla Sanità quale centro di riferimento per la terapia del rene policistico, diretta da Flavia Caputo. Dalle 9 alle 13 i medici effettueranno visite gratuite e risponderanno a tutte le domande degli utenti.
“Il rene policistico – spiega il nefrologo Gioacchino Li Cavoli – è la più comune malattia ereditaria presente in età adulta, coinvolge primariamente (ma non solo) i reni. Colpisce 12,5 milioni di persone di ogni etnia nel mondo e affligge il 10% dei pazienti affetti da malattia renale in stadio terminale richiedente dialisi e rappresenta un enorme costo per la sanità pubblica”.
La patologia è caratterizzata dalla formazione di cisti renali che crescono in modo graduale e costante, causando un progressivo ingrossamento dei reni. “Questo processo si associa – aggiunge lo specialista – a ipertensione arteriosa, calcolosi renale, infezione delle cisti e più in generale a una diminuzione della qualità della vita”.
“La letteratura medica – conclude Li Cavoli – evidenzia che l’accesso a una struttura sanitaria con approccio terapeutico multidisciplinare porta a molteplici benefici per il paziente”.