Aumentare la conoscenza sulle reazioni avverse a farmaci di ambito odontoiatrico e sensibilizzare gli operatori sanitari alla cultura della segnalazione all’Agenzia italiana del farmaco. È questo l’obiettivo del progetto multiregionale “Adr in Odontoiatria nell’era informatica: dalla segnalazione alla visita specialistica con un click”, che vede capofila il Policlinico di Palermo, in partnership con il Policlinico di Messina, l’Asp di Agrigento, le regioni Campania e Piemonte.
Il progetto avrà la durata di due anni, con un costo – sostenuto dall’Aifa – di 200mila euro, più una quota di 22mila euro destinata alle attività di coordinamento del capofila. Da oggi è attiva la piattaforma che permette di compilare il questionario su attitudini di segnalazione e conoscenza. Il questionario on-line e la piattaforma di e-learning sono stati sviluppati dalla professoressa Giuseppina Campisi, responsabile dell’unità “Medicina orale e odontoiatria per pazienti fragili” del “Paolo Giaccone” e responsabile scientifico del progetto, con i partner dell’iniziativa.
“Gli obiettivi del progetto – spiega la professoressa Campisi – sono molteplici e molto sfidanti. Il primo obiettivo, attraverso la creazione e la somministrazione di un questionario, è quello di verificare il grado di consapevolezza, e, attraverso alcune domande, incuriosire i nostri colleghi su queste lesioni, non così rare; il secondo obiettivo, attraverso la creazione di un atlante con tante immagini e sintetiche descrizioni sulle principali Adr-O e di una sinossi che parte da ogni singola classe di farmaco coinvolta comunemente nelle reazioni avverse, è quello di implementare la conoscenza degli operatori sanitari, permettendo la fruizione gratuita del materiale a chi compilerà il questionario; il terzo obiettivo, attraverso la creazione di contenuti di e-learning, è permettere l’autoverifica della preparazione clinico-diagnostica”.
Entro settembre prossimo verrà realizzata una piattaforma web gratuita che permetterà agli operatori sanitari – fino alla chiusura del progetto – di inviare foto cliniche. La prima parte del progetto (questionario, atlante, sinossi) si concluderà il prossimo 30 ottobre.