Uno dei tanti effetti benefici dello sport è quello di rinforzare le ossa.
Le ossa, come ogni parte del corpo vanno incontro ad invecchiamento, o sono soggette a patologie e.g. osteoporosi.
Il nostro scheletro è formato da tre composti: sostanze organiche 20-25%, minerali 50-55% ed acqua 15-20%.
I minerali, principalmente sali di calcio, fosforo e magnesio vengono continuamente rimaneggiati da due tipi di cellule presenti nel nostro scheletro: gli osteoclasti e gli osteoblasti, che hanno un’azione opposta: i primi formano nuovi cristalli di calcio che si depositano all’interno delle ossa, mentre i secondi hanno un effetto demolitore nei confronti dei cristalli più vecchi.
Il nostro scheletro tuttavia, non si “rinforza“ per tutto l’arco della vita. Fino a 25-30 le ossa si rinforzano e in seguito rimangono costanti fino ai 45 anni per poi iniziare a perdere della massa. È proprio qui che lo sport può darci un aiuto prezioso.
Partendo da un concetto chiave: sottoposto a tensioni leggere l’osso non subisce modifiche, a tensioni moderate l’osso si rinforza, a tensioni troppo elevate l’osso si rompe.
Il movimento fisico migliora la mineralizzazione ossea, aumenta la densità ed ha un’azione preventiva nei confronti della fragilità, soprattutto per il genere femminile che con la menopausa va incontro non solo alla osteoporosi ma anche alla sarcopenia (diminuzione del tessuto muscolare).
Quale tipo di sport
Preferire quelle attività a carico gravitazionale (esercizi in cui il nostro peso corporeo e a carico delle strutture scheletriche). Ad esempio si consigliano tutte quelle attività come lo jogging, il trekking, la camminata veloce possibilmente con percorsi in cui vi siano salite e discese, salire e scendere da step o scale. Se invece preferite stare in una palestra potete scegliere ad esempio lo joga, il pilates o l’aerobica con l’uso di piccoli pesi.
Ricordare sempre che la costanza è l’arma vincente, fare movimento 3-5 volte alla settimana per circa 30-60 minuti è la regola d’oro combinata ad un’alimentazione sana ed equilibrata.