Nasce da un accordo di cooperazione internazionale tra l’ospedale Longo di Mussomeli e l’università pubblica di Rosario in Argentina la possibilità di acquisire medici argentini per far fronte alla carenza di personale medico.
Oltre 2500 sono i curricula inviati da medici specializzati, tutti disposti a trasferirsi a Mussomeli per lavorare nell’ospedale del paese. Si tratta di chirurghi, anestesisti, ortopedici, pediatri e medici di medicina d’urgenza. Sono stati già inoltrati i primi tre curricula di medici chirurghi con decreto di riconoscimento rilasciato dal Ministero della Salute italiano, passaporto italiano ed elevata esperienza e professionalità.
Il sindaco Catania spiega che l’accordo è nato per sopperire alla mancanza di medici nell’ospedale di Mussomeli, specialmente nel reparto di chirurgia.
A favorire questa cooperazione con l’Argentina il fatto che già negli ultimi mesi siano stati fatti accordi di tipo economico, tecnologico e scientifico con questo paese ed inoltre il fatto non trascurabile che la popolazione argentina è composta quasi all’80% da cittadini di origini italiane di cui una buona parte siciliani, motivo per cui sono vicini alla nostra isola.