“Qual è l’importanza ed efficacia dell’obbligo vaccinale? Benefici? Rischi?” è il titolo dell’iniziativa, in programma ad Alcamo il 4 febbraio, alle 10:30, nella sala Congressi “Marconi, nel Corso VI Aprile.
Un convegno, organizzato dall’associazione “Coordinamento Alcamese per la Libertà di Cura” con il patrocinio del comune di Alcamo, per rispondere ai tanti dubbi e quesiti di tipo medico-scientifico e giuridico, sorti tra genitori e cittadini, in seguito alla legge Lorenzin 119/2017, che obbliga a 10 vaccini più 4 altamente raccomandati nella fascia di età tra i 0 e 16 anni.
“Un incontro – si legge in una nota – che vuole andare oltre l’illusoria dicotomia tra pro-vax/ no- vax per puntare a un’informazione veramente approfondita e a 360 gradi, per permettere : 1)la tutela della salute dei bambini da un punto di vista medico e giuridico 2) la tutela dei diritti più basilari garantiti dalla Carta Costituzionale e dal diritto essenziale”.
Intervengono la dottoressa Rossana Becarelli, l’avvocato Giovanni Crosta del Foro di Palermo, esperto nel campo del diritto civile ed amministrativo, l’avvocato Grazia Cutino del Foro di Trapani, esperta in questioni attinenti il diritto civile.
La dottoressa Beccarelli è specializzata in Igiene e in oncologia presso la Columbia University di New York; Dottorato di ricerca in Antropologia medica presso l’Ecoledes Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi; Direttrice per circa trent’anni in ospedali piemontesi; Docente all’Universita di Ginevra nel Dipartimento Architettura e Sanità. Fondatrice e presidente della Rete Euromediterranea per l’umanizzazione della medicina. Relatrice in molti convegno internazionali e autrice di diverse pubblicazioni a stampa. Dal 2013 è Ambasciatrice del Terzo Paradiso, il progetto lanciato da Michelangelo Pistoletto per l’arte come rigeneratore del Pianeta.