GUARDA IL VIDEO IN ALTO
“Ci sono i professionisti e ci sono le strutture, ma quello che manca è la promessa ancora non realizzata delle Unità Dipartimentali“, dice Teresa Perinetto, presidente Asimar (Associazione Siciliana Malati Reumatici). Continua il filone delle patologie reumatiche, seguendo, stavolta, il punto di vista della rappresentante dei pazienti reumatici in Sicilia.
Per via del Covid lo sforzo di offrire assistenza e servizi continuativi non è stato facile ed è per questo che la Perinetto “in ogni posto in cui va, porta sempre tutte le testimonianze dei pazienti“. Ma se in pandemia l’assistenza non è stata quella migliore, dall’altro lato: ” Io non permetto che il paziente siciliano vada fuori per avere le cure – continua – Qua abbiamo professionisti e strutture, ciò che manca è l’avverarsi delle promesse. Se si mettesse in pratica quello che è deciso dalla rete ospedaliera e dai piani aziendali il paziente reumatico sarebbe assistito in modo più dignitoso“.
“Il malato reumatico ancora non sa dove deve essere curato“, ripete ancora Teresa. “Ci auguriamo, come dice l’assessore Razza, finita l’emergenza si riprenda ciò che ci è stato precedentemente garantito“.