Privacy Policy
Home / Alimentazione e Stili di vita / Dieta, cibo e benessere un legame inscindibile: la salute nelle mani giuste

Dieta, cibo e benessere un legame inscindibile: la salute nelle mani giuste

Da quanto emerge da un’indagine Coldiretti/Ixe’ divulgata in occasione dell’ultimo Obesity day dello scorso anno, un italiano su quattro è a dieta (il 24%) ma 6 milioni di Italiani sono obesi con un impatto sul Sistema Sanitario Nazionale pari a 4,5 miliardi di Euro. Probabilmente l’incongruenza del dato nasce dalla confusione dovuta alla scarsa informazione del cittadino in campo nutrizionale, spesso infatti ci si improvvisa esperti in nutrizione o ci si affida a finti specialisti.

Le diete fai da te o prescritte da coach nutrizionali o personal trainer non qualificati in campo nutrizionale, sono estremamente allettanti: non costano nulla, non richiedono tempo e impegno per recarsi in un ambulatorio e spesso fanno dimagrire molto velocemente ma possono essere estremamente pericolose e portare a danni anche gravi. Diete con un contenuto calorico molto basso o sbilanciato (non è raro leggere diete che escludano intere categorie alimentari, ad esempio i carboidrati, o che prevedano che si saltino i pasti), hanno conseguenze a breve e a lungo termine che non si possono trascurare, con effetti collaterali sia fisici che emotivi.

Non va dimenticano che esiste un nesso inscindibile tra cibo e salute. Un regime alimentare adeguato, che alla presenza di patologie si configura come una vera e propria terapia nutrizionale, si ripercuote sull’integrità e corretta funzionalità dei nostri organi.

Pertanto è necessario rivolgersi allo specialista di fiducia che  permetta l’acquisizione di una maggiore consapevolezza, allo scopo di modificare in modo permanente stili di vita errati e far sì che una corretta alimentazione diventi un’abitudine consolidata e irrinunciabile: la dieta non dovrebbe essere una sfida transitoria né tanto meno una punizione che infliggiamo al nostro corpo, bensì uno stile di vita che ci fa stare bene.

Le figure professionali che in Italia sono abilitate a valutare lo stato nutrizionale ed elaborare la conseguente dieta sono solo tre: il medico, il biologo nutrizionista e il dietista, che per un approccio completo e più efficace possono collaborare e lavorare in sinergia.

Come fare a sapere se il professionista a cui ci rivolgiamo è abilitato? Timbro e firma sono una garanzia che la dieta è stata elaborata da un professionista qualificato, si può inoltre verificare il numero dell’ordine professionale come ulteriore garanzia.

di Raffaella Mallaci Bocchio
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.