Privacy Policy
Home / News / Dagli scarti del pesce mediterraneo le sostanze per la salute della persona

Dagli scarti del pesce mediterraneo le sostanze per la salute della persona

pesce

Gli scarti del pesce mediterraneo impiegati per la salute dell’essere umano. Questo è il progetto, chiamato Bythos, dell’università di Palermo e di Malta in collaborazione con il Distretto turistico di pesca-turismo e cultura del mare di Cefalù e il comune di Lipari.

L’iniziativa è stata finanziata dal fondo europeo di sviluppo regionale Interreg con due milioni e mezzo di euro.

L’idea è quella di riciclare gli scarti dell’industria alimentare da cui si può ricavare, ad esempio, il collagene, una proteina utile per la salute dell’essere umano, usata sì per le creme anti-età, ma presente, oltre che nella pelle, anche nei muscoli, nelle ossa, nei tendini, nell’apparato digerente e nei vasi sanguigni. Da questi scarti, quindi, sarà possibile ricavare anche sostanze da usare nelle produzioni di antibatterici, antimicrobici e antitumorali. 

Il polo di analisi ad alta tecnologia si troverà a Lipari, qui i ricercatori nel campo delle biotecnologie, con la supervisione di Vincenzo Arizza, docente nel dipartimento di scienze e tecnologie biologiche, chimiche e farmaceutiche dell’università di Palermo, incontreranno le aziende siciliane interessate al progetto.

di Redazione
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.