Guarda la video intervista in alto
La nostra salute passa anche e soprattutto dall’alimentazione proprio per questo è fondamentale anche la qualità e dunque la “salute” di quello che mangiamo.
A questo proposito si è insediato, lunedì 14 ottobre, il comitato tecnico per la nutrizione e la sanità animale, del Ministero della Salute, composto da cinque sezioni:
- Per la Dietetica e nutrizione;
- Per i Fitosanitari;
- Del Farmaco veterinario;
- Per la Farmacosorveglianza sui medicinali veterinari;
- Tecnica mangimi e per la protezione degli animali da allevamento e da macello.
Fa parte della sezione Dietetica e Nutrizione il professore Salvatore Corrao, direttore dell’U.O.C. di Medicina Interna dell’Arnas Civico Palermo, “Il ministro della Salute, Roberto Speranza ha sottolineato il ruolo strategico dell’insieme delle sezioni che fanno parte di questo comitato tecnico che sono riunite secondo la logica del One Health, quindi un unico approccio al problema sanitario, e in questo momento storico, è un approccio fondamentale sia per affrontare la resistenza agli antibiotici la cui derivazione può essere proprio dal mondo animale fino ad arrivare all’uomo. Quindi – spiega Corrao – questo comitato affronterà tutte le varie tematiche a partire dai fitoterapici passando ai mangimi per gli animali e non ultimo quello che è deputato alla sezione a cui appartengo, Dietetica e nutrizione degli esseri umani“.
“Il nostro compito è quello di rispondere a dei quesiti che di volta in volta il ministero della salute o le varie sezioni dello stesso sottoporranno ai vari componenti, nel nostro caso tutte le tematiche che riguardano gli aspetti dietetici e della nutrizione clinica“, aggiunge Corrao.
“L’alimentazione è fondamentale, però spesso assumiamo cibi senza conoscere i possibili effetti collaterali, molto spesso pensiamo che se una cosa è naturale non posso avere nessun effetto, ma ricordo sempre che molti farmaci sono creati dalle piante, quindi, le implicazioni sulla dieta e nutrizione clinica sono veramente importanti e il compito che ci apprestiamo ad eseguire, proprio con spirito di servizio, è quello di rispondere a problematiche che di volta in volta si possono presentare“, conclude il professore Salvatore Corrao.