Sono già operativi i nove nuovi medici anestesisti assunti con l’obiettivo di rafforzare le unità operative complesse di Anestesia e Rianimazione degli ospedali Policlinico e San Marco di Catania. Quattro dei nuovi professionisti sono stati assegnati al blocco operatorio del presidio Gaspare Rodolico, sotto la direzione di Carmelo Calvagna, altri quattro all’unità di Anestesia e Rianimazione diretta da Ettore Panascia al Policlinico, mentre un medico è stato destinato al San Marco, nell’unità guidata da Paolo Murabito.
Le nuove assunzioni si aggiungono ai sei anestesisti reclutati a inizio anno e si inseriscono in un più ampio programma di potenziamento degli organici portato avanti dalla direzione generale. Sin dall’inizio del 2024, infatti, sono stati indetti numerosi concorsi a tempo indeterminato e selezioni a tempo determinato per diverse discipline mediche, con un totale di 63 nuovi camici bianchi inseriti tra il Policlinico e il San Marco. Di questi, 9 sono specialisti in chirurgia generale e toracica, medicina d’urgenza, nefrologia, radiodiagnostica e altre specialità, mentre 54 sono medici a tempo determinato.
La maggior parte dei nuovi ingressi riguarda giovani medici specializzandi, contribuendo ad abbassare l’età media del personale e a portare nuove energie nei reparti. Il direttore generale, Gaetano Sirna, ha espresso soddisfazione per i recenti inserimenti, augurando a tutto il personale un proficuo lavoro nel potenziamento di uno dei settori più critici e delicati della sanità locale, quello dell’emergenza-urgenza, dove la prontezza e la rapidità d’azione sono fondamentali per garantire cure tempestive e di qualità ai pazienti.