Saranno consegnati martedì 16 luglio, all’ex IPAB, i lavori per la realizzazione dell’Ospedale di Comunità di Caltagirone. La struttura è stata concessa in comodato d’uso gratuito dal Comune di Caltagirone.
L’intervento, finanziato nell’ambito della Missione 6 Salute del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), dovrà essere ultimato entro il 30 giugno 2026. L’importo complessivo del finanziamento è di circa 4 milioni e 200 mila euro, di cui 3 milioni e 767 mila euro con fondi PNRR, e 429 mila euro con fondi aziendali.
Prevista, alla consegna dei lavori, la presenza del sindaco di Caltagirone, Fabio Roccuzzo; del direttore dell’UOC Tecnico, Francesco Alparone; del RUP (responsabile unico del progetto), Antonio Montemagno; e del direttore del Distretto sanitario di Caltagirone, Giovanni Guerrera.
Gli Ospedali di Comunità sono strutture intermedie tra l’assistenza domiciliare e l’Ospedale e hanno l’obiettivo di evitare ricoveri inappropriati alle strutture ospedaliere, supportando al meglio il processo di dimissione dalle strutture di ricovero e garantendo assistenza a pazienti con condizioni complesse.
Sono 10 gli Ospedali di Comunità che saranno realizzati in provincia di Catania, e precisamente nei seguenti Comuni: Acireale, Adrano, Caltagirone, Catania, Linguaglossa, Mineo, Paternò, Ramacca, Randazzo e Vizzini.
I progetti di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione dei nuovi Presidi sono stati interamente redatti da professionisti reclutati per tali obiettivi e coordinati dai RUP dell’UOC Tecnico.