Privacy Policy
Home / Strutture pubbliche / Asp / Asp Ragusa, terapia di stimolazione magnetica contro le dipendenze: prima in Sicilia

Asp Ragusa, terapia di stimolazione magnetica contro le dipendenze: prima in Sicilia

Presentati in conferenza stampa i primi report della terapia contro le dipendenze attraverso la stimolazione magnetica transcranica. Presenti il direttore generale, Angelo Aliquò e il direttore dell’UOC Dipendenze Patologiche, dott. Giuseppe Mustile.  

«Siamo felici nel presentare i risultati incoraggianti di questo nuovo trattamento. Una scelta etica che il direttore generale, arch. Angelo Aliquò ha condiviso con noi, nel portare avanti una terapia innovativa ma soprattutto alla portata di tutti anche di coloro che non possono permettersi terapia così costose. Gli “ultimi” potranno effettuare la stimolazione magnetica transcranica perché l’Asp di Ragusa eroga il servizio del tutto gratuitamente.  I risultati sono lusinghieri e ci fanno ben sperare che in prossimo futuro, quando avremo un ambulatorio funzionante in una sede baricentrica, Ragusa, ci permetterà di seguire molti più utenti. Infatti, si possono trattare fino a trenta pazienti al giorno.

Abbiamo cominciato solo nel mese di maggio e abbiamo trattato i primi otto pazienti sia cocainomani che giocatori…. Solo uno ha abbandonato la terapia rispetto alle altre terapie in cui il “drop out”, venir fuori,  è del 45/ 50 % e i risultati di quelli che hanno completato il ciclo sono un abbattimento del desiderio di sostanza o di giocare del 75/80% superiore alle nostre aspettative,  quindi,  il trattamento funziona.»

di Redazione
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.