Un nuovo servizio ambulatoriale territoriale per il posizionamento di cateteri vascolari ad inserzione periferica, quali ‘Picc’ (Peripherally inserted central cathter), ‘Mid-line’ e ‘Picc-Port’ è stato attivato dall’Asp di Palermo nell’hospice di via La Loggia, padiglione 10.
“Si tratta di cateteri che vengono posizionati nelle vene del braccio con metodo ecografico – si legge in una nota dell’azienda sanitaria – per consentire la somministrazione della terapia endovenosa a pazienti con ‘scarso’ letto venoso che devono proseguire il percorso terapeutico, nutrizionale e chemioterapico. Tutte le attività vengono assicurate da personale infermieristico opportunamente formato, in possesso di certificazione che, attraverso un training adeguato, attesta l’acquisizione di competenze specifiche nel posizionamento e gestione degli accessi vascolari”.
Al servizio, realizzato nell’ambulatorio di cure palliative e terapia del dolore dell’unità hospice, si accede con richiesta del medico di medicina generale. E’ attivo ogni lunedì dalle 9 alle 13. Le prenotazioni possono essere effettuate attraverso il Cup oppure telefonando, sempre il lunedì, nelle ore antimeridiane al numero tel. 0917034596.
“Il posizionamento di cateteri vascolari ad inserzione periferica – sottolinea il direttore sanitario dell’Asp di Palermo, Franco Cerrito – veniva prima fatto soltanto in ambito ospedaliero. Adesso gli utenti hanno a disposizione due strutture territoriali, una in funzione già da un anno al poliambulatorio ‘Centro’ di via Turrisi Colonna e l’altra, attivata all’interno dell’hospice di via La Loggia. I due ambulatori assicurano, sia i posizionamenti di cateteri, sia la gestione degli accessi vascolari”.