L’ASP di Ragusa rinnova il proprio impegno per promuovere una sanità pubblica di qualità, fondata sul rispetto, il merito e la valorizzazione delle proprie risorse umane: sono 1.023, infatti, le lavoratrici e i lavoratori che beneficeranno della progressione economica prevista dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Comparto Sanità 2019-2021, art. 19. Grazie a un investimento complessivo di oltre 3,3 milioni di euro, l’Azienda ha riconosciuto i cosiddetti “differenziali economici di professionalità”, un beneficio economico (erogato a far data dal 1° gennaio ’23), destinato a chi, nel tempo, ha maturato esperienza, competenze e continuità di servizio nei diversi ruoli del sistema sanitario.
I profili coinvolti spaziano dall’area del personale sanitario, socio-sanitario e tecnico a quella amministrativa e di supporto, a conferma della centralità di tutte le figure che operano quotidianamente nei servizi sanitari dell’ASP. In dettaglio, il riconoscimento economico ha riguardato: 751 operatori dell’area “Professionisti della salute e dei funzionari”, tra personale sanitario, tecnico, amministrativo e socio-sanitario; 94 operatori socio-sanitari e 7 tecnici dell’area “Operatori”; 34 assistenti, tra tecnici e amministrativi; 137 lavoratori dell’area del personale di supporto, con ruoli sia tecnici che amministrativi.
“Questa misura rappresenta un gesto concreto di riconoscimento verso il nostro personale – ha dichiarato il Direttore generale dell’ASP, Giuseppe Drago -. Non parliamo solo di numeri o di adeguamenti contrattuali, ma del valore che ogni giorno donne e uomini portano dentro ospedali, ambulatori, uffici e strutture territoriali. È giusto premiare il loro impegno, anche in vista delle nuove sfide che ci attendono, con la consapevolezza che il cuore del servizio sanitario è fatto di persone”.