Privacy Policy
Home / Wellness

Wellness

le considerazioni

Dieta sana e cambiamento climatico: il ruolo della carne nella vita dell’uomo

La carne ed il pesce sono le fonti di proteine più ricche perché ci forniscono gli amminoacidi essenziali, che non siamo in grado di sintetizzare. In Etiopia, dove 3 milioni di anni fa viveva la nostra antenata Lucy, sono stati scoperti utensili di pietra per staccare la carne dalle ossa dimostrando che la carne ci ha accompagnato nella nostra evoluzione. Eppure oggi si mette in discussione il ruolo della carne nella nostra dieta: dobbiamo consigliarla tutti i giorni? Tre volte la settimana? Una volta la settimana? Dobbiamo escluderla dalla dieta? Per chiarire il ruolo della carne nell’alimentazione dell’uomo dobbiamo affrontare il problema da diverse angolazioni: le evidenze scientifiche dei rischi connessi al consumo di carne; le evidenze scientifiche  dei suoi effetti sulla crisi ambientale; le…

iniziativa dell'asp di Palermo

Al via il progetto per prevenire incidenti domestici: partono i corsi di formazione

Un progetto per “Prevenire gli incidenti domestici e i loro esiti”. È stato realizzato dall’Asp di Palermo per promuovere l’acquisizione di uno stile di vita attivo, prevenendo i fattori di rischio e sviluppando il benessere psico-fisico per una migliore qualità della vita. L’attività, che rientra nell’ambito di un apposito progetto obiettivo di Piano Sanitario Nazionale, prenderà il via lunedì prossimo 10 maggio (e proseguirà mercoledì 12 e giovedì 13) con la formazione degli operatori dell’Asp. La parte teorica si svolgerà in webinar, mentre quella esperenziale sarà in presenza e con distanziamento nei locali del CUS Palermo di via Altofonte 80. L’attività formativa, che attribuirà 24 ECM ai partecipanti, sarà condotta da docenti dell’Asp di Palermo e del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e…

"Restore Our Earth" è il motto

Giornata mondiale della Terra: una dieta vegetale può salvare il pianeta e l’uomo

Oggi, 22 aprile, è la Giornata mondiale della Terra, un evento globale dedicato alla tutela del nostro pianeta che, quest’anno, festeggia il 51esimo anniversario. Il primo evento si svolse grazie al senatore Gaylord Nelson, rimasto profondamente colpito dal disastro petrolifero di Santa Barbara verificatosi nel 1969. Questo venne classificato come il peggior evento inquinante negli USA e oggi è al terzo posto per gravità mondiale, dopo gli incidenti della Deepwater Horizon nel 2010 e della Exxon Valdez nel 1989. In una giornata così importante, come può l’uomo cercare di avere un impatto ambientale minore? La scelta di una dieta vegetale si è rivelata uno dei principali modi secondo la PETA (People for the Ethical Treatment of Animals). Per onorare questa giornata, PETA chiede che il 22 aprile…

il fatto

Nasce ‘Life Food Diet’: la dieta mediterranea diventa un protocollo certificato dall’Oms

Il marchio ‘Life Food Diet‘ muove i primi passi per un obiettivo ambizioso: tradurre i risultati acclarati della ricerca scientifica sui cibi della dieta mediterranea in disciplinari e protocolli definiti e certificati dall’Oms come i migliori alleati della salute dell’uomo per difendersi da molte patologie. Il progetto pilota, presentato in streaming dal presidente dell’Omceo Toti Amato, membro del direttivo della Federazione Fnomceo, dal dirigente generale dell’assessorato all’Agricoltura Dario Cartabellotta, dal presidente della HCRM Alberto Firenze, dal vicepresidente della CSQUA Maria Chiara Ferrarese e dal presidente del GAL Elimos Liborio Furco, è stato messo a punto grazie ad una convenzione siglata tra l’Ordine dei medici e il Policlinico Paolo Giaccone di Palermo, con il sostegno degli assessorati regionali della Salute, dell’Agricoltura e della Formazione e il supporto…

Ondate di calore

Disidratazione e problemi causati dal caldo: i consigli dell’esperto

Con l’arrivo della bella stagione, le temperature sono schizzate verso l’alto. Uno dei problemi causati dal caldo è la perdita di liquidi. L’acqua, essenziale per la vita, costituisce circa il 50-70% del corpo umano e questo valore oscilla in base all’età ad alla corporatura (sottopeso-normopeso-sovrappeso). Infatti nelle persone più giovani e più magre i livelli di acqua sono più elevati rispetto alle persone più adulte e con eccesso di massa grassa. Dal punto di vista fisiologico, i liquidi all’interno del corpo umano sono divisi principalmente nei comparti intra ed extra cellulari. Nello specifico, nel comparto intracellulare si trova circa il 50%, mentre nel comparto extracellulare si trova il 20%, ed in fine circa il 10% si trova sotto forma di plasma. Le funzioni che i liquidi…

1 2

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.