Un sistema già collaudato, un macchinario di ultima generazione è entrato a far parte dell’insieme di servizi offerti ai pazienti dell’ospedale Civico di Palermo, si tratta di un nuovo sistema capace di trattare le disfunzionimotorie dell’ esofago. La nuova strumentazione entra a far parte dell‘unità operativa complessa di Gastroentologia con Endoscopia Digestiva, diretta da Roberto Di Mitri.
Il sistema di manometria ad alta risoluzione applicata serve per riuscire a studiare la funzione muscolare dei tratti del tubo digerente e riuscire a rilevare eventuale disfunzioni motorie. la nuova strumentazione permette la registrazione di valori pressori nelle varie sezioni dell’esofago attraverso un sondino dotato di sensori.
Questo nuovo apparecchio arricchisce il ventaglio di apparecchiature di cui l’ospedale Civico di Palermo è dotato per la diagnostica, insieme alle apparecchature per lo studio radiologico con videoflurografia ed endoscopio permettendo così un esame di prima scelta per la diagnosi di queste patologie, riuscendo ad identidicarle e ad avviare così un corretto trattamento e cura.
“Il sostegno tecnologico rappresenta l’inizio di un impegnativo percorso di qualificazione super-specialistica- dice il direttore sanitario Salvatore Requirez-che considera l’unità di Gastroenterologia con endoscopia digestiva non solo un valore aggiunto per un’azienda sanitaria, ma un centro di assistenza di alto livello fino a farne un punto di riferimento per l’intera Sicilia”