La prevenzione è importante, anzi fondamentale. Pur essendo un diritto, quello alla salute, non sempre è garantito. Per questa ragione nasce l’Ambulatorio Popolare Centro Storico, dove diversi medici volontari e volontari civili si impegnano per poter garantire alle famiglie meno fortunate un servizio sanitario gratuito.
Nell’ultimo anno l’Ambulatorio ha visto la luce grazie all’impegno di volontari, medici e della responsabile Maria Gabriella Filippazzo, in pensione ma sempre sul campo per dare il suo contributo. Presso l’ambulatorio di via S. Basilio 17, dove sono tante le attività di prevenzione, è possibile prenotare memmografie gratuite per la profilassi dei tumori alla mammella. Questi esami sono organizzati da Screening Oncologici Asp di Palermo.
“Quello che possiamo fare è di promuovere l’attività di screening. Abbiamo anche la collaborazione di una dottoressa senologa che, con la sua associazione, si affianca a noi dando un grande supporto specialistico. Questo può aiutare soprattutto chi non è compreso nella fascia di screening (da 49 a 69 anni) e che è assolutamente gratuita“, afferma la Filippazzo.
“L’intento è di promuovere un servizio esistente – continua la dottoressa – ma spesso poco disponibile perché le persone non sono convinte che l’attività di prevenzione sia importante. Questa dello screening mammografico sicuramente lo è e viene promossa perché ha dimostrato di ridurre la mortalità per questo tumore, che è il più frequente e la prima causa di morte nelle donne”.
Il carcinoma alla mammella, infatti come spiega la dottoressa, è il tumore più frequente tra le donne e per questo l’attività di screening fa parte dei Lea (livelli essenziali di assistenza).
Un ulteriore importante aspetto è quello della prevenzione primaria, come sostiene la Filippazzo: “Far conoscere l’importanza di una buona dieta e soprattutto l’efficacia di quella mediterranea è fondamentale (ad esempio per il mantenimento del diabete), per facilitare la comprensione di quelli che sono gli stili di vita più adeguati per la propria patologia“.