Stop a partire da domani primo novembre all’obbligo vaccinale anti-Covid per medici e professioni sanitarie….
Stop a partire da domani primo novembre all’obbligo vaccinale anti-Covid per medici e professioni sanitarie….
Una nota indirizzata a tutti i sindaci, commissari dei comuni e prefetti delle nove province siciliane per contrastare l’opposizione alla donazione di organi registrata negli uffici anagrafe della nostra Isola al momento del rinnovo o rilascio delle carte d’identità
Sì è concluso a Messina, con grande successo, il progetto “Grano siciliano e salute” ideato…
Dopo aver combattuto e vinto una battaglia con un tumore al seno, è incinta di due gemelli grazie ad ovociti congelati 14 anni fa e donati da un’altra donna.
L’ installazione della prima stazione di ricezione e trasmissione è stata effettuata dall’Asp di Palermo. Uno strumento fondamentale per avere un contatto diretto con l’ospedale Ingrassia del capoluogo siciliano Nelle isole Pelagie è partito il nuovo servizio di tele-cardiologia
Quando si tratta di ictus, ogni minuto è fondamentale ricorda per l’occasione anche A.L.I.Ce. Italia Odv, Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale: per ogni secondo che si ritarda dopo l’ictus vengono bruciati 32mila neuroni e per ogni minuto ben 1,9 milioni
Assegnati 262 milioni di euro a progetti di ricerca biomedica dal PNRR Salute: sono state approvate le graduatorie e vengono finanziati 226 progetti di ricerca sulle malattie rare e sulle malattie croniche ad alto impatto sui sistemi sanitari, per colmare il gap tra ricerca e industria. Lo rende noto il ministero della Salute.
L’università di Catania e Humanitas istituto clinico catanese hanno siglato una convenzione che permetterà lo svolgimento di attività clinica dei professionisti dell’ateneo nel reparto di Oncologia medica nella clinica.
Un duplice approccio che vede ‘alleate’ chemioterapia e trapianto di cellule staminali del sangue, prelevate dal paziente stesso, per combattere le forme più resistenti e aggressive di Sclerosi multipla (SM) da cui, solo in Italia, sono affette circa 10mila persone.
L’emicrania è fortemente caratterizzata come patologia di genere, in quanto riguarda principalmente le donne in età giovane-adulta che sviluppano forme più severe rispetto agli uomini, manifestando livelli più elevati di disabilità e un maggior numero di comorbilità.