Per le patologie croniche, in Italia si stimano circa 13 miliardi all’anno di costi per la sola inappropriatezza diagnostica e terapeutica.
Per le patologie croniche, in Italia si stimano circa 13 miliardi all’anno di costi per la sola inappropriatezza diagnostica e terapeutica.
Abbiamo rivolto alcune domande all’ex governatore Cuffaro, che da una settimana è tornato nel Paese africano per prestare la propria opera di volontariato.
“La regione Sicilia, già nel 2014, ha stanziato per la PMA 3 milioni e 800 mila euro, nella misura del 70 per cento ai centri pubblici e del 30 per cento ai centri privati per il tramite delle ASP. Nelle more dei nuovi Lea (Livelli Essenziali Assistenza) ha stanziato un ulteriore milione e mezzo di euro.
Questi sono i numeri ricordati dal Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità (Walter Ricciardi) e riportati dai Media. Questi numeri riguardano la Sicilia ma nessuno in questa terra sembra preoccupato.
Sabato scorso piazza Politeama a Palermo è stata teatro di una grande manifestazione contro le violenze negli ospedali.
Il vicepresidente della Regione Gaetano Armao ha parlato della necessità di istituire un tavolo tecnico con medici e farmacisti che si occupano di queste cure palliative.
“Medicina della riproduzione” è il titolo del convegno nazionale in programma a Palermo dal 26 al 28 aprile, presso l’hotel Mondello Palace.
L’affidabilità e la qualità dei risultati nella diagnostica di laboratorio sono temi di indiscutibile importanza per la sicurezza del paziente.
Un convegno ad Agrigento esplora benefici e criticità nella cura a malati cronici e terminali. La terapia del dolore in Sicilia con la cannabis, tra ritardi e ostacoli burocratici.
Le malattie dell’anziano rivestono oggi un ruolo predominante nella sanità pubblica e privata, se ne parla al sesto congresso nazionale della Società Italiana di Medicina Respiratoria in età geriatrica.