Sanità in Sicilia

Vaccino Pfizer: protegge di più gli adolescenti, efficacia del 100%

Risultati migliori che negli adulti. Il vaccino di Pfizer-BioNTech protegge ottimemente gli adolescenti. Lo dicono con una nota le due case farmaceutiche comunicando i primi dati dello studio clinico di fase 3 sugli adolescenti dai 12 ai 15 anni di età.

Pfizer ha dimostrato un’efficacia del 100% nel proteggere dal virus, con lo sviluppo di anticorpi maggiore rispetto quella registrata in un precedente trial clinico con volontari di età compresa tra i 16 e i 25 anni. Lo studio ha visto coinvolti 2.260 adolescenti volontari negli Stati Uniti: 1.131 hanno ricevuto due dosi di vaccino e 1.129 un placebo. Qui sono stati registrati 18 casi di Covid, tutti nel gruppo placebo.

I dati verranno presto presentati alla Food and Drug Administation (FDA) e all’EMA (Agenzia europea del farmaco), per poter modificare l’autorizzazione all’uso di emergenza negli Stati Uniti e per la domanda di autorizzazione all’immissione in commercio dell’Unione Europea per estendere i modo più efficace e rapido la vaccinazione agli adolescenti di età compresa tra i 12 e 15 anni.

di
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata