Sanità in Sicilia

Vaccini, grande affluenza negli hub per la quarta dose

Al via dal 13 luglio la vaccinazione in seconda dose di richiamo (quarta dose) a tutti gli over 60 anni ed alle persone ad elevata fragilità over 12 anni, purché sia trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla terza dose o dall’ultima infezione successiva al richiamo (data del test diagnostico positivo).

In Sicilia non hanno mai chiuso gli hub vaccinali e l’organizzazione è stata rimodulata sulla base dell’andamento dei dati sulla pandemia da Covid. Nelle città metropolitane di Palermo, Catania e Messina i servizi sono sempre rimasti operativi.

Ieri, sono stati 2783 i cittadini che si sono recati nei 99 centri vaccinali dell’Isola per ricevere il richiamo del vaccino antiCovid, più del triplo rispetto a una settimana fa.

Il flusso di utenti è dunque costante ed è destinato ad aumentare nei prossimi giorni. Il virus infatti circola molto velocemente e il numero dei positivi cresce giorno dopo giorno.

E’ quindi importante proteggere ulteriormente gli anziani e i fragili. A tutti, comunque, si raccomandano comportamenti responsabili, a cominciare dall’uso della mascherina al chiuso o in presenza di assembramenti, oltre al completamento del ciclo vaccinale.

di
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata