Domenica 4 febbraio, si è tenuto ad Alcamo un convegno sui vaccini dal titolo “Qual è l’importanza ed efficacia dell’obbligo vaccinale? Benefici? Rischi?” che vedeva relatori d’eccezione la dottoressa Rossana Becarelli, medico di fama riconosciuta a livello nazionale ed internazionale e l’avvocato Giovanni Crosta.
L’incontro, organizzato dal “Coordinamento Alcamese per la Libertà di Cura”, ha seguito un analogo evento organizzato dal Lions Club di Alcamo a novembre 2017, e si è incentrato su un dibattito scientifico- giuridico sul tema dell’obbligo vaccinale, aperto a medici e giuristi di ogni orientamento.
La mancata partecipazione di illustri sostenitori della legge Lorenzin, pure invitati, non ha pregiudicato il sereno confronto tra i presenti offrendo un’occasione di riflessione su un tema particolarmente sentito.
La dottoressa Becarelli è intervenuta con una relazione dal titolo: ”Vaccini, un caposaldo nella storia della medicina”, in cui ha spiegato, con rigore scientifico e puntuale esposizione di dati statistici, il quadro epidemiologico sul territorio nazionale, con riferimento alle malattie infettive più note ed al rapporto beneficio-rischio delle vaccinazioni.
Gli avvocati relatori hanno svolto un’interessante disamina del contenuto della L. 119/2017, oltre che un’analisi del dettato costituzionale, fornendo anche preziose indicazioni in tema di farmacovigilanza e tutela dei danneggiati da vaccino, già previste dalla normativa vigente.
La partecipazione di numerose famiglie, che non hanno esitato a porgere ai relatori quesiti e dubbi, ha confermato il vivo interesse degli alcamesi per il tema trattato.
L’auspicio del “Coordinamento Alcamese per la Libertà di Cura” rimane quello di poter intrattenere un confronto costruttivo e condiviso con tutti gli interessati al tema dell’obbligo vaccinale e promettono di regalarci altri eventi sulla salute di indubbio interesse pubblico.