Privacy Policy
Home / News / Un medico palermitano per curare l’economia francese post Covid19

Un medico palermitano per curare l’economia francese post Covid19


di Tommaso Mannone

Clinical Risk Manager

La pandemia da coronavirus ha stravolto le nostre vite, il nostro modo di pensare alla sanità, le nostre economie. Mentre i medici e gli infermieri curano decine di migliaia di pazienti, impegnati con onore in una lotta impari, dobbiamo pensare a cosa faremo quando potremo ripartire: progettare la “ripartenza” (come spesso si dice in questi giorni) fa bene allo spirito e fa bene all’economia.

Anche l’economia, infatti, ha bisogno di ossigeno, ha bisogno di scaldare i motori, perché a semaforo verde (nei tempi e nei modi sostenibili), bisognerà andare giù pesante con l’acceleratore.

In questa primavera, che ha già segnato per sempre le nostre vite, succede che ad un medico oculista cinquantenne di Lione, tolto il camice bianco a fine giornata, venga la folgorante idea di portare un contributo alla ripresa economica della città del Rodano. L’idea, intrisa di geniale semplicità, è quella di fondare una piattaforma, con la partecipazione di importanti attori della vita economica lionese, per consentire la creazione di una serie di pre-ordini pronti a scattare alla fine del lockdown. La piattaforma, YouLyonMe, dopo una agevole registrazione, consente di creare un paniere di pre-ordini con aziende e liberi professionisti di Lione, partner di questa iniziativa. Attraverso la piattaforma si può prenotare un ristorante, ordinare il noleggio di un’auto, prenotare un viaggio o fare gli acquisti consueti che adesso non riusciamo più a fare. Il vantaggio è chiaro: nell’attesa di stanziamento ed effettivo arrivo di denaro liquido a supporto di commercianti e imprese, i responsabili delle attività si riorganizzano preparandosi in anticipo con pre-ordinazioni per riattivare logistica e consumatori.

Obiettivo non celato della piattaforma, e da qui il suo nome, è quello di concentrare l’avvio della ripresa su attività maggiormente localizzate nel contesto di Lione. L’obiettivo del fondatore è anche quello di consentire alla piattaforma di diventare un punto di riferimento della vita lionese in grado di attrarre investimenti e turisti. Dimenticavo di dire che il medico cinquantenne lionese è siciliano al 100%, ed è il fratello di chi scrive. A scanso di equivoci, devo anche precisare che è mio gemello omozigote, non vorrei che, se qualcuno di voi avesse voglia di fare un giretto sul web, sospettasse un mio trasferimento in terra di Francia.

YouLyonMe è un’idea per ripartire, e Oltralpe sta avendo successo. Il desiderio di chi l’ha pensata è uno solo: essere copiato. A buon intenditor…

di Valeria Militello
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.