Prosegue l’iniziativa promossa dall’unità operativa di Medicina Orale del Policlinico di Palermo, diretta dalla prof. Giuseppina Campisi,che ha visto la nascita del gruppo di pazienti oncologici IOPOSSO (Pazienti Oncologici e Supporto Salute Orale), ormai al suo secondo anno.
Obiettivo comune è dare il proprio contributo per favorire la divulgazione della tutela della salute orale, nell’ambito di un percorso complesso qual è quello dei pazienti con patologia oncologica.
Il progetto, finanziato dall’Assessorato Regionale della Salute con fondi PSN, si inserisce nel solco delle specifiche tutele per il cavo orale affermate, già a partire dal 2014, dal Ministero della Salute a beneficio dei pazienti affetti da malattia neoplastica e sottoposti a cure chemioterapiche, radioterapiche, chirurgiche e a farmaci per diminuire il rischio di eventi fratturativi da metastasi.
L’iniziativa nasce dall’idea della dott.ssa Monica Bazzano, psicoterapeuta del progetto e dal supporto su base volontaria dell’avv.to Pietro Passariello, con il coordinamento della prof. Olga Di Fede, il supporto della dott.ssa Vera Panzarella e il patrocinio del Dipartimento Universitario Di.Chir.On.S. e della SIPMO (Società Italiana di Patologia e Medicina Orale).
Una serie di incontri tra pazienti oncologici seguiti presso l’unità operativa di Medicina Orale e alcuni medici specialisti, tra cui il dott. Carmine Del Gaizo, la dott.ssa Sonia Vasto e la dott. Rita Coniglio, durante i quali saranno trattate tematiche di interesse oncologico per chiarire i dubbi sollevati dai pazienti.