Sanità in Sicilia

Trapani, al Sant’Antonio Abate eseguito un delicato intervento di chirurgia polmonare

Un delicato intervento di chirurgia polmonare è stato eseguito dall’Unità operativa Chirurgia Toracica dell’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani, diretta da Paolo Franco Buffa.

Il paziente, affetto da broncopatia cronica ostruttiva e con grave enfisema polmonare, è giunto in reparto, in emergenza, per infarto polmonare e fistola bronco aerea.

 Dopo il protocollo di inserimento di drenaggio toracico salvavita e dopo uno studio radiologico mirato, è stato sottoposto a resezione polmonare per via Video-Toracoscopica, che ha risolto il problema della perdita aerea.

Il paziente grazie al tipo di intervento ha un decorso post-operatorio brevissimo di 3/4 giorni, grazie al minor dolore ed una più rapida ripresa della funzionalità respiratoria oltre che un danno estetico ridottissimo.

L’eccezionalità della complessa procedura sta nella modalità di approccio mini-invasivo eseguito senza l’apertura del torace, ma attraverso 3 mini incisioni di 1 cm circa ciascuna tra gli spazi intercostali, e l’utilizzo di telecamera 4K ad alta risoluzione, che grazie ad una accurata visione della cavità pleuro-polmonare, consente l’individuazione della patologia polmonare, responsabile in questo caso della perdita aerea.

Il delicato intervento è stato eseguito durante la fase di emergenza Covid-19 a conferma  dell’ottima tenuta delle prestazioni sanitarie offerte dall’azienda che non hanno subito alcuna interruzione, e del qualificato livello della struttura ospedaliera, del personale sanitario, dell’equipe chirurgica-anestesiologica e di sala operatoria, e delle procedure diagnostiche messe in atto per la distinzione tra pazienti ‘Covid’ e ‘non Covid’.

di
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata