Basterà presentarsi muniti del documento di riconoscimento e della tessera sanitaria per effettuare gratuitamente la mammografia, il pap test o ricevere il sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci.
Sono alcuni degli esami proposti dall’Asp di Palermo sabato prossimo, a Torretta (PA), nella seconda tappa stagionale dell’Open Day itinerante della prevenzione organizzata in collaborazione con la locale Amministrazione comunale. Dalle 10 alle 16:30, i camper dell’Azienda sanitaria del capoluogo saranno in via Don Luigi Sturzo (Scuola Ida Castelluccio) per una giornata all’insegna della prevenzione.
Oltre a mammografia (screening del tumore della mammella riservato a donne tra 50 e 69 anni), Pap Test e Hpv Test (screening del cervicocarcinoma per donne tra 25 e 64 anni) e distribuzione del Sof Test (screening del tumore del colon retto, riservato a persone tra 50 e 69 anni), gli utenti di tutto il comprensorio potranno aderire al programma di prevenzione cardiovascolare (visita, ECG ed eventuale approfondimento ecografico, rivolti agli over 45 anni) e vaccinazioni tradizionali e anticovid.
L’area pediatrica vedrà impegnati gli operatori dell’Asp nello screening visivo (3-8 anni) e nello screening logopedico (3-8 anni), mentre una postazione sarà dedicata allo sportello amministrativo per cambio medico, rilascio tessera sanitaria o esenzione ticket per reddito. Anche a Torretta sabato saranno presenti i veterinari che, nell’ambito delle attività di prevenzione del randagismo, impianteranno gratuitamente i microchip ai cani.