Numerose ricerche mediche hanno fornito ripetute e consistenti evidenze a supporto dell’importanza dell’attività fisica regolare per promuovere la salute pubblica a tutte le età.
Tutte le organizzazioni sanitarie pertanto incoraggiano e consigliano l’attività fisica con conseguenze migliorative su peso corporeo, glicemia, colesterolemia, e la scelta di frequentare club sportivi dove sono previsti workout/allenamenti/lezioni di Indoor cycling strutturate e gestite seguendo ed applicando il metodo dello sport.
In ambito cardiovascolare, l’attività regolare e l’esercizio fisico a moderata intensità sono cruciali non solo nel prevenire l’incidenza di malattie cardiocircolatorie in soggetti sani, ma hanno anche un ruolo importante nella prevenzione secondaria di nuovi eventi avversi in chi ha già sofferto di un problema cardiaco, ad esempio un infarto. La sedentarietà, infatti, è uno dei principali fattori di rischio per malattie cardiovascolari e le linee guida internazionali sottolineano a più riprese l’importanza dell’esercizio fisico regolare come strumento non farmacologico cruciale per la prevenzione primaria e secondaria.
A questo proposito si è tenuto a Santa Barbara, il 31 maggio, l’importante evento Ride of Truth, organizzato da Johnny Goldberg, il celebre sviluppatore del programma di allenamento su bici statica conosciuto come Spinning.
“I benefici di questi programmi sono innumerevoli – spiega il palermitano Attilio Bondì, personal trainer – dimagrimento, esercizio cardiovascolare e brucia grassi, senza dimenticare gli aspetti motivazionali ed emotivi dati dal lavoro di gruppo e dalla musica. Durante l’allenamento, infatti, il nostro corpo produce endorfine, dei neurotrasmettitori legati alle sensazioni del piacere, che ci spingono a proseguire e ad allenarci ancora di più: l’allenamento di gruppo, dal momento che stimola anche le funzioni sociali, può favorire un maggiore rilascio di endorfine, con possibili benefici sui praticanti. L’allenamento dura in media 45 minuti, e prevede anche l’uso di un cardiofrequenzimetro per monitorare l’attività cardiaca” conclude.
“Ma lavoro di gruppo non vuol dire dover seguire il gruppo in tutto e per tutto: si tratta infatti di programmi collettivi personalizzati, in quanto ogni singolo individuo può decidere, col supporto dell’allenatore, il percorso e il tipo di esercizio più adatto. Tonificare il corpo utilizzandolo completamente, migliorare il metabolismo, rafforzare il cuore e perdere peso non è mai stato così divertente” conclude il personal trainer.