Sanità in Sicilia

Siracusa, all’Umberto I un prelievo multiorgano: intervenuta anche l’equipe Ismett

Un prelievo multiorgano è stato eseguito nei giorni scorsi nell’ospedale Umberto I di Siracusa. La procedura, con il supporto organizzativo della direzione medica di presidio, è stata coordinata dal responsabile dell’ufficio locale trapianti Graziella Basso con l’intervento del personale medico, infermieristico e tecnico dell’ospedale e dell’Ismett di Palermo. L’équipe chirurgica dell’Ismett ha prelevato fegato e reni, mentre l’équipe oculistica dell’UmbertoI ha prelevato le cornee che sono state trasferite alla banca degli occhi.

Il direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra ha ringraziato i familiari del donatore e gli operatori sanitari: “L’attività chirurgica di trapianto – ha detto – riveste un carattere d’urgenza, in quanto connessa alla disponibilità del donatore, condizione non programmabile, indispensabile per l’esecuzione del trapianto e rappresenta un livello essenziale di assistenza e terapia salvavita per molte
persone. Le strutture sanitarie sono state costrette a focalizzare l’attenzione nel fronteggiare l’emergenza coronavirus ma, nonostante tutto, a Siracusa si continua a garantire l’attività di donazione”. Siracusa è il terzo comune in classifica con 26.969 dichiarazioni di volontà di cui il 64 per cento ha detto sì’ dopo Catania e Palermo.

di
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata