Privacy Policy
Home / Ricerca / Sigarette elettroniche: quelle con la nicotina sono ugualmente pericolose, lo dice la scienza

Sigarette elettroniche: quelle con la nicotina sono ugualmente pericolose, lo dice la scienza

Le sigarette elettroniche, seppur costituiscano un’alternativa valida alla sigaretta tradizionale, non sono così sicure come si pensa. Il suo fumo infatti, altera alcune delle basi del DNA aumentando la produzione di cellule tumorali ed il rischio di insorgenza di malattie cardiache, ictus e tumori ai polmoni e alla vescica. In particolare le sigarette elettroniche contenenti nicotina aumentano i coaguli di sangue (trombi) e di conseguenza l’elasticità dei vasi sanguigni.

A dimostrarlo è stato uno studio presentato al congresso dello European Respiratory Society (ERS) che si tiene ogni anno e condotto da un team di ricerca svedese del Karolinska Institute di Stoccolma e dell’ospedale di Helsingborg.

telegram

L’esperimento ha coinvolto 22 individui, uomini e donne, tra i 18 e i 45 anni di età, ai quali dopo aver preso trenta boccate da sigarette elettroniche sia senza che con nicotina, sono stati prelevati campioni di sangue per poi analizzarne i vasi tramite un dispositivo laser. Questi hanno rivelato, dopo diversi controlli medici, che le e-cig con nicotina hanno provocato un aumento di coaguli di sangue del 23% dopo appena 15 minuti ed un notevole restringimento dei vasi sanguigni.

Il dottor Gustaf Lyytinen, medico presso il Dipartimento di Scienze Cliniche dell’istituto di Stoccolma, che ha coordinato la ricerca, ha riscontrato inoltre un aumento dei battiti cardiaci da 66 a 73 al minuto, mentre la pressione sanguigna è passata da 108 a 117 mmHg.

Si tratta dunque di risultati brillanti che comunque richiedono ancora maggiori ricerche. Tuttavia, si può concludere che anche le sigarette elettroniche hanno effetti negativi sulla salute, in particolare se usate a lungo termine possono determinare l’insorgere di malattie cardio-cerebrovascolari, come infarti e ictus.

di Aurora Chiappara
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.