Sanità in Sicilia

Sicilia, al via con la campagna antinfluenzale: vaccini gratuiti per anziani e categorie fragili

Parte la campagna di vaccinazione antinfluenzale, con somministrazioni gratuite per anziani, persone con patologie croniche e altre categorie fragili. Quest’anno l’obiettivo è ancora più cruciale: con una stagione influenzale anticipata e l’emergenza Covid non del tutto superata, il vaccino antinfluenzale rappresenta una difesa fondamentale sia per la salute individuale sia per la gestione del sistema sanitario.

Si ricorda che è in corso la Campagna di Vaccinazione Antinfluenzale. L’offerta è gratuita per:

     La somministrazione può essere fatta nei centri vaccinali dell’Asp (previa prenotazione online sul portale dedicato https://vaccinazioni.asppalermo.org/) o negli ambulatori dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta aderenti al programma vaccinale promosso dall’Assessorato Regionale della Salute che provvederanno alla vaccinazione dei propri assistiti.

Sarà possibile eseguire gratuitamente, per i soggetti a rischio, anche la vaccinazione antipneumococcica, la vaccinazione per il “fuoco di S.Antonio” (vaccinazione anti-Herpes Zoster), la vaccinazione per il Virus Respiratorio Sinciziale, la vaccinazione anti Covid 19 e la vaccinazione anti Difterite, Tetano, Pertosse

Si ricorda che nella nostra Regione l’epidemia influenzale ha inizio tra la fine di dicembre ed i primi giorni di gennaio, anche se alcune previsioni indicano che quest’anno il virus potrebbe cominciare a circolare in anticipo rispetto agli anni precedenti. Le malattie parainfluenzali e da raffreddamento che si verificano prima di tale periodo non sono attribuibili, contrariamente a quanto spesso ritenuto dalla maggior parte della popolazione, al virus influenzale.

In considerazione della permanente circolazione del Coronavirus, la vaccinazione antinfluenzale risulta ancora più importante per distinguere le due infezioni, tenuto anche conto che quest’anno è previsto un aumento considerevole dei casi di influenza rispetto agli anni precedenti.

La vaccinazione antinfluenzale può essere, inoltre, effettuata, con accesso libero e senza prenotazione, anche in occasione degli Open day itineranti organizzati dall’ Asp.

di
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata