Privacy Policy
Home / Archivio per “Trapani”

Archivi

Trapani, Cgil Cisl Uil e Federazioni Pensionati: “C’è l’impegno dell’Asp a ridurre le liste d’attesa””

Un confronto sui temi generali che riguardano le prestazioni sanitarie nel territorio trapanese, sulla gestione dei servizi e sul loro necessario potenziamento. È l’obiettivo del Tavolo della Salute che all’Asp di Trapani si è riunito per la prima volta e al quale partecipano Cgil Cisl Uil e Ugl Trapani, le loro federazioni dei Pensionati e il Commissario straordinario dell’Azienda sanitaria 9, Paolo Zappalà. Primo tema al centro dell’incontro, le lunghe liste di attesa per esami e visite specialistiche, tutte quelle prestazioni che non riguardano la gestione della pandemia. “La situazione è davvero allarmante – spiegano Filippo Cutrona segretario generale Cgil Trapani e Antonella Granello della segreteria Cgil, Leonardo La Piana segretario generale Cisl Palermo Trapani ed Eugenio Tumbarello segretario generale Uil Trapani, insieme a Rosalba…

La Buona Salute 33° puntata: Le affezioni polmonari durante la Pandemia|VIDEO

GUARDA IL VIDEO IN ALTO La 33° puntata de La Buona Salute è dedicata ad un approfondimento sulle affezioni polmonari e le malattie respiratorie che hanno visto cambiare non solo le nostre abitudini quotidiane ma anche le gestioni ospedaliere su diversi fronti. Ci siamo spostati nella provincia di Trapani, dove abbiamo incontrato la dottoressa Antonella Valenti, Pneuomologa, Dir. F.F. del Reparto Pneumo Covid dell’ospedale Paolo Borsellino di Marsala (TP), con cui abbiamo parlato degli aspetti legati alla gestione ospedaliera di determinati reparti e delle trasformazioni necessarie per fronteggiare la pandemia che hanno visto una riorganizzazione per gestire al meglio le diverse esigenze dei tanti pazienti, sia quelli affetti da Covid sia quelli che necessitano delle adeguate cure e attenzioni non avendo contratto il virus. Ci…

Trapani: ok all’uso per dolore cronico di cannabis, firmata l’autorizzazione per le farmacie

agrigento

Il commissario straordinario dell’Asp di Trapani, Paolo Zappalà, ha approvato stamattina la delibera n.485 del 18/5/2021 che autorizza la stipula della convenzione con le Farmacie del territorio per le preparazioni galeniche magistrali di Cannabis ad uso terapeutico. La prescrizione della Cannabis terapeutica a carico del Servizio sanitario regionale (SSR), è consentita esclusivamente ai medici specialisti di Aziende Sanitarie Pubbliche Regionali esclusivamente in ambiente ospedaliero in regime di ricovero ordinario, day hospital e ambulatoriale operanti nelle unità operative di Anestesia e Rianimazione, di Neurologia, nei Centri di Terapia del Dolore. Si può ricorrere a questa possibilità per alleviare dolore (oncologico e non) e disturbi cronici associati a sclerosi multipla o a lesioni del midollo spinale. Può essere indicata per far fronte ad alcuni effetti avversi della…

Trapani: istituito il tavolo tecnico della salute fra Asp, sindacati e federazione pensionati

asp di trapani

Nasce a Trapani il Tavolo tecnico della Salute. A siglare l’intesa con l’Azienda sanitaria provinciale 9, sono stati i sindacati confederali Cgil Cisl Uil Trapani e le relative federazioni dei Pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp. Obiettivo è il confronto sulla gestione dei servizi sanitari sul territorio trapanese e sul loro necessario potenziamento. La prima riunione è già stata fissata per il prossimo lunedì 11 giugno sulla campagna vaccinale, la situazione delle Rsa e case di cura, le liste di attesa per esami e prestazioni specialistiche e sulla questione legata alla non autosufficienza. “Il Tavolo che segue l’attivazione di quello regionale con l’assessorato alla Salute –spiegano i segretari di Cgil Cisl Uil Trapani, Filippo Cutrona, Leonardo La Piana ed Eugenio Tumbarello -, è un…

Trapani: eseguito con successo un complesso intervento di chirurgia vertebromidollare

È stato eseguito, presso l’Ospedale “Sant’Antonio Abate” di Trapani, un intervento chirurgico di alta complessità su una paziente affetta da grave frattura dell’arto inferiore destro e con fratture, multiple, della colonna vertebrale. Tale intervento chirurgico è stato possibile grazie alla collaborazione, nell’esecuzione di una procedura chirurgica tra le prime del suo genere, tra le equipe chirurgiche dirette dal Dott. Sugameli (Direttore dell’U.O.C. di Ortopedia dell’Ospedale di Trapani) e del Prof. G.D. Iacopino (Direttore dell’U.O.C. di Neurochirurgia del Policlinico di Palermo). Grazie alla disponibilità ed alle oculate scelte della Direzione Strategica dell’A.S.P. di Trapani, anche in questa epoca di pandemia Covid-19, non si è mai arrestata l’attività assistenziale ambulatoriale neurochirurgica che continua ad essere presente, sia a Marsala che a Trapani con cadenza settimanale. Come ci…

Trapani: da oggi al via prenotazioni per vaccini antiCovid per la fascia 50-59 anni

Da oggi, giovedì 6 maggio, è possibile prenotare sulla piattaforma di Poste italiane le vaccinazioni per i soggetti compresi nella fascia di età 50-59 anni (nati dal 1962 al 1971). Lo prevede un’ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci. Il provvedimento dispone per gli ultracinquantenni senza patologie l’utilizzo del vaccino AstraZeneca. L’inizio delle somministrazioni per questa fascia d’età è fissato per giovedì 13 maggio e seguiranno l’ordine delle prenotazioni. Nell’ambito dell’iniziativa “Porte Aperte”, da venerdì prossimo, inoltre, nei Centri vaccinali del trapanese, potranno vaccinarsi gli over 50 con patologie di fragilità e tutti i cittadini rientranti nel target over 60 anche senza prenotazione. Intanto da lunedì 10 maggio saranno operativi anche i punti vaccinali di Pantelleria e Favignana. Gli abitanti delle isole potranno ricevere il…

Trapani, Open weekend: vaccinazioni per gli over 80 e 60

Porte aperte da oggi, giovedì 22 aprile, sino a domenica 25 in tutti i Centri vaccinali dell’Asp di Trapani per gli over 80 (compresi quelli della classe di nascita 1941), che potranno vaccinarsi anche senza prenotazione. Tutti i soggetti in target d’età, possono recarsi direttamente nel centro di vaccinazione muniti di tessera sanitaria e documento di identità per ricevere la somministrazione del vaccino (Pfizer), dopo una prima valutazione del personale medico preposto alla compilazione di una scheda di anamnesi. Sempre da giovedì 22 a domenica 25 aprile è nuovamente programmato l’Open weekend Vaxzevria (AstraZeneca) rivolto ai soggetti non fragili in target d’età da 60 (anno di nascita 1961 compreso), a79anni anche senza prenotazione. Al fine di velocizzare le procedure e diminuire i disagi e le attese dei…

Castelvetrano: confermato caso di scabbia

E’ stato confermato un caso di scabbia. Quest’ultimo sarebbe stato accertato nell’ospedale di Castelvetrano (Trapani). La vittima sarebbe una persona anziana che si sarebbe recata al Pronto Soccorso dell’ospedale Vittorio Emanuele II. L’uomo, dopo gli accertamenti del caso, sarebbe stato trasferito in una stanza in isolamento. Quindi sono scattate le procedure di sicurezza e adesso si starebbe attendendo di trasferire il soggetto nel reparto di Malattie Infettive dell’ospedale Policlinico di Palermo, unico per il bacino Palermo-Trapani a non essere stato convertito in reparto Covid. di Redazione© Riproduzione Riservata© Riproduzione Riservata

Covid: inaugurato il nuovo Centro Vaccinale nel trapanese| GALLERY

GUARDA LA GALLERY IN ALTO È stato inaugurato oggi, 17 marzo, il Centro vaccinale di Trapani allestito al “Centro Polifunzionale per l’integrazione degli immigrati” in via Salemi (Contrada Cipponeri) che darà il via alla campagna vaccinale anti-Covid nella provincia di Trapani. Per l’occasione saranno presenti il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci e l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza. Si tratta dell’ottavo Hub vaccinale siciliano, messo in piedi grazie all’accordo stipulato tra Asp e Comune di Trapani, proprietario dell’immobile. La struttura, i cui locali sono stati adeguati dalla Protezione civile regionale, prevede al suo interno 20 postazioni che possono operare contemporaneamente. Dopo avere incontrato la stampa e inaugurato l’hub Musumeci è rimasto con volontari delle associazioni della Protezione Civile ringraziandoli per la preziosa collaborazione. di Ludovica Lazzaro© Riproduzione Riservata© Riproduzione…

Covid, a Trapani domani apre i battenti l’Hub vaccinale alla presenza di Musumeci

Apre domani alle 10.30 il Centro vaccinale di Trapani allestito al “Centro Polifunzionale per l’integrazione degli immigrati” in via Salemi (Contrada Cipponeri) che darà il via alla campagna vaccinale anti-Covid nella provincia di Trapani. Per l’occasione saranno presenti il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci e l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza. Si tratta dell’ottavo Hub vaccinale siciliano (dopo Agrigento, Ragusa, Palermo, Catania, Siracusa, Messina e Caltanissetta), messo in piedi grazie all’accordo stipulato tra Asp e Comune di Trapani, proprietario dell’immobile. La struttura, i cui locali sono stati adeguati dalla Protezione civile regionale, prevede al suo interno 20 postazioni che possono operare contemporaneamente. Foto di repertorio di Redazione© Riproduzione Riservata© Riproduzione Riservata

1 2 3 10

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.