Privacy Policy
Home / Archivio per “Trapani”

Archivi

Asp Trapani, al via un progetto con Inail sulla promozione della salute nei luoghi di lavoro

La promozione della salute nei luoghi di lavoro (Workplace 2018 Health Promotion – WHP), è l’argomento al centro del progetto “Insieme in salute”, organizzato dall’Unità operativa Educazione e Promozione della salute aziendale dell’Asp di Trapani in collaborazione con la Direzione territoriale Inail Palermo-Trapani. Il progetto, che prevede sette incontri formativi con cadenza mensile da febbraio a giugno 2020, è rivolto ai dipendenti dell’Istituto e ha come obiettivo prioritario il miglioramento della salute e del benessere dei lavoratori nei luoghi di lavoro a partire dall’ottimizzazione dell’organizzazione del lavoro e dell’ambiente di lavoro, la promozione della partecipazione attiva e l’incoraggiamento delle capacità personali. Gli eventi si svolgeranno secondo il seguente calendario: –           Trapani, sede Inail via Vito Sorba 18, dalle 12 alle 13: 6 febbraio “La corretta alimentazione…

Asp Trapani, Accredia estende accreditamenti a Laboratorio di Sanità Pubblica

asp di trapani

Azoto ammoniacale, Durezze, Cationi (ammonio, potassio, magnesio e calcio), sono gli ulteriori parametri chimici delle acque destinate al consumo umano ai quali è stato esteso l’accreditamento dall’Ente nazionale Accredia. Il riconoscimento è il frutto dell’ultima valutazione ispettiva effettuata da Accredia “Sistema Nazionale per l’Accreditamento di Laboratori”, nell’Unità operativa complessa Laboratorio di Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda sanitaria provinciale di Trapani. Il Laboratorio, coordinato da Francesco Regina, è  accreditato dal 16 febbraio 2012 ed eroga prestazioni per offrire un servizio che garantisca un livello tecnico sempre aggiornato e costantemente controllato in conformità ai requisiti della norma UNI CEI EN ISOIIEC 17025. Tra le sue attività: Identificazione batterica e parassitaria delle malattie infettive a trasmissione interumana; Profilassi pre e post esposizione della Rabbia; Esami chimico/batteriologico sulle acque per il consumo…

Asp Trapani, benedette dal Vescovo le nuove ambulanze

Si è svolta stamattina nel piazzale dell’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani la cerimonia di benedizione delle otto nuove autoambulanze acquistate dall’Azienda sanitaria provinciale di Trapani destinate ai presidi ospedalieri del comprensorio. I mezzi, che hanno ricevuto la benedizione dal Vescovo di Trapani, Monsignor Pietro Maria Fragnelli, sono dotati di apparecchiature medicali interne di ultima generazione, all’avanguardia, che garantiscono la massima assistenza durante il trasporto degli infermi. Le nuove autoambulanze sono destinate in particolare agli ospedali di Trapani, Marsala, Alcamo, Mazara del Vallo, Castelvetrano e Salemi. Alla cerimonia religiosa hanno partecipato il direttore generale dell’Asp di Trapani, Fabio Damiani, il direttore del presidio ospedaliero Sant’Antonio Abate, Maria Concetta Martorana, il responsabile del Dipartimento Emergenza-Urgenza, Massimo Di Martino.

Asp di Trapani, avviso per la stabilizzazione del personale precario: ecco come partecipare

L’Azienda sanitaria provinciale di Trapani ha attivato le procedure per la stabilizzazione del personale precario. La dirigenza strategica aziendale ha determinato un atto interno per la ricognizione del personale a tempo determinato in possesso dei requisiti per la stabilizzazione secondo l’art. 20 del dlsg.75/2017 come modificato dalla legge n. 160 del 2019 (Bilancio di previsione per l’anno finanziario 2020), in linea con le ultime direttive assessoriali. La determinazione aziendale nasce dall’analisi dell’attuale quadro occupazionale, con l’obiettivo di fronteggiare la grave carenza di personale e superare il precariato garantendo la continuità nell’erogazione dei livelli essenziali di assistenza (LEA). L’avviso e le relative modalità di partecipazione sono pubblicati sul sito web aziendale: www.asptrapani.it, nella sezione ‘Notizie’. Le candidature possono essere presentate dalle 23.59 del 5/2/2020 sulla Piattaforma informatica…

Asp di Trapani, al via il pagamento degli incrementi e dei conguagli della dirigenza medica e sanitaria

Con le competenze mensili di gennaio 2020 saranno corrisposti gli incrementi alla retribuzione tabellare e i conguagli con decorrenza 1/1/2016 previsti dal nuovo contratto per Dirigenza medica e sanitaria sottoscritto da Aran e organizzazioni sindacali di categoria il 19 dicembre 2019, dopo dieci anni di vacanza contrattuale. La direzione strategica e gli uffici dell’Azienda sanitaria provinciale di Trapani si sono attivati per consentire una tempestiva applicazione dei miglioramenti contrattuali relativi a dirigenti medici e veterinari; sanitari non medici (biologi, farmacisti, psicologi, chimici, fisici), e dirigenti delle professioni sanitarie.

Asp Trapani, il parco ambulanze si rinnova: acquistati otto nuovi mezzi

ambulanza

Aumenta la dotazione delle autoambulanze a disposizione dei presidi ospedalieri del comprensorio trapanese. L’Azienda sanitaria provinciale di Trapani, infatti, ha acquistato otto nuovi mezzi per il soccorso e il trasporto degli infermi, di cui 5 sono stati già consegnati e saranno operativi dopo l’immatricolazione, tre sono in fase di consegna. Le autoambulanze, ultimo modello Fiat Ducato, sono dotate di apparecchiature medicali interne di ultima generazione che garantiscono la massima assistenza e dispongono di monitor defibrillatore, respiratore, pompe siringa e pompe da infusione, aspiratori, luci a led, lampada scialitica per illuminare la postazione del paziente, filtri per ricambio aria a ioni d’argento della durata di circa 30mila ore, citofono di collegamento tra sala guida e sala paziente oltre alle consuete dotazioni delle unità mobili di rianimazione….

San Vito Lo Capo, donato un defibrillatore alla città. Collocato a piazza Santuario

L’associazione “Esisto Anch’io Onlus” ha donato un defibrillatore semiautomatico alla città di San Vito Lo Capo. Lo strumento salvavita è stato collocato, nei giorni scorsi, in  piazza Santuario. Alla cerimonia di scopertura erano presenti, oltre ai soci promotori, il sindaco Giuseppe Peraino, rappresentanti dell’amministrazione comunale ed i parroci del Santuario di San Vito Martire, don Mario Massimo Catania e monsignor Pietro Messana. “A nome dei miei concittadini – dichiara il sindaco Giuseppe Peraino– ringrazio la presidente Angela Conticello e tutti i componenti dell’associazione per questo dono importante per la nostra comunità e per le migliaia di turisti e visitatori presenti, specialmente, durante la bella stagione. Spero- aggiunge il sindaco- che nessuno ne abbia mai bisogno ma , in ogni caso, da oggi abbiamo un dispositivo,…

Si trancia un dito con le forbici elettriche, intervento al Civico di Palermo per reimpiantarlo

Grave incidente sul lavoro a Marsala, in provincia di Trapani, dove si è troncato il pollice della mano sinistra con forbici elettriche. Il paziente giunto nel tardo pomeriggio di sabato presso il reparto di Chirurgia Plastica dell’ARNAS Civico di Palermo, diretto dal professor Luigi Solazzo, è stato sottoposto ad un delicato intervento microchirurgico per reimpiantare il dito amputato. L’ intervento, effettuato da due dei medici dell équipe della chirurgia della mano, i dottori Michele Cillino e Martina Hubova, sotto la guida del responsabile dell U.O.S. , il dottor Salvatore Gullo, si è prolungato fino alle prime ore della mattina. A distanza di 48 ore le condizioni del dito reimpiantato sono soddisfacenti e lasciano ben sperare.

1 2 3

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.