Privacy Policy
Home / Archivio per “Siracusa”

Archivi

Covid: la Croce Rossa dona 5000 gel igienizzanti all’Asp di Siracusa

È un dono dalla grande carica simbolica ma anche pratica quello che i volontari della Rete Civica della Salute (progetto dell’Assessorato regionale alla Salute e della Conferenza dei Comitati Consultivi delle Aziende sanitarie e ospedaliere siciliane) hanno ricevuto mercoledì mattina all’hub vaccinale “Urban Center” di Siracusa. 5000 flaconcini di gel igienizzante da 100 ml sono stati donati dalla Croce Rossa all’Asp di Siracusa da distribuire all’utenza in attesa del proprio turno di vaccinazione all’Urban Center a cura della Rete Civica della Salute. Un’attività che si aggiunge a quelle di supporto all’accoglienza e alla compilazione dei moduli che vede i Riferimenti Civici della Salute impegnati, ormai da marzo, insieme ad altre associazioni per accelerare e rendere più agevoli le procedure di vaccinazione anti Covid. “Da volontari…

Giornata mondiale dell’endometriosi: sabato monumenti illuminati di giallo, il colore della patologia

endometriosi

Si rinnova sabato l’appuntamento dedicato alla prevenzione dell’endometriosi. L’Asp di Siracusa, con il Dipartimento materno infantile e l’unità educazione alla salute, ha promosso una serie di iniziative di informazione e sensibilizzazione. Nella Giornata mondiale dell’endometriosi, che quest’anno sarà celebrata sabato prossimo, in tutti i comuni della provincia, grazie alla collaborazione delle amministrazioni locali, alcuni monumenti saranno illuminati di giallo, colore simbolo della patologia, per iniziativa del Team Italy della Worldwide Endomarch “Facciamo luce sull’endometriosi“. Domani dalle 10 alle 12 l’Asp di Siracusa ha organizzato un webinar dal titolo “Sessualità ed endometriosi: percorsi e qualità di vita” rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte degli istituti superiori. In collegamento con gli studenti specialisti ginecologi, psicologi, sociologi, biologi nutrizionisti e volontari dell’Associazione progetto endometriosi. Realizzata una…

Avola, al via la campagna vaccinale Covid dedicata agli operatori scolastici

E partita ieri, domenica 7 marzo, ad Avola la campagna vaccinale dedicata agli operatori scolastici. Sono stati oltre 200 (nel giro di appena due giorni) a prenotarsi al fine di ricevere la prima dose del vaccino Astra Zeneca nei locali messi a disposizione dalla Lilt (con il presidente Mario Lazzaro) a partire dalle 9 e fino alle 19. Alla prima giornata di ieri seguirà una seconda già la prossima domenica, 14 marzo. Fine alle 19,30 erano 197 i docenti e 13 i vigili urbani che si sono sottoposti al vaccino. “La macchina organizzativa si è messa in moto – dice il sindaco Cannata – con grande sinergia con l’Asp e con il prezioso impegno dei medici, operatori sanitari e volontari della Lilt e della Croce rossa per dare un altro…

Inaugurato l’hub per i vaccini Covid regionale di Siracusa, Musumeci: nessuno salti la fila

Un totale di 24 postazioni che, una volta a regime, consentiranno di somministrare duemila vaccini al giorno. È stato inaugurato questa mattina, alla presenza del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, e dell’assessore alla Salute, Ruggero Razza, il nuovo hub regionale di Siracusa per le vaccinazioni antiCovid. “Oggi non stiamo facendo nulla di straordinario. La Sicilia è abituata alle cose straordinarie che altrove sarebbero ordinarie: noi apparteniamo alla politica che fa le cose senza gridare – ha detto il presidente Musumeci. Voglio esprimere la mia amarezza per quegli amministratori e per quei titolari di cariche pubbliche che ritengono di dovere anticipare il loro vaccino: non ci sono scuse e non ci sono giustificazioni. C’è un protocollo e quel protocollo va rispettato“, ha aggiunto il Governatore…

Siracusa, il deputato Rossana Cannata: “Ampliamento dei servizi di radioterapia oncologica”

Rossana Cannata, deputato regionale di Fratelli d’Italia, esprime soddisfazione per l’avvio della gara, con deliberazione del 18 febbraio, da parte dell’Asp di Siracusa, per l’ampliamento tecnologico dei servizi di radioterapia oncologica con la fornitura chiavi in mano di un nuovo acceleratore lineare nel presidio ospedaliero Rizza. Un traguardo che l’on. Rossana Cannata aveva annunciato lo scorso luglio in quanto, tramite una virtuosa interlocuzione con l’assessorato regionale della Salute e la direzione dell’Asp di Siracusa, aveva seguito sin dall’inizio l’iter di assegnazione delle somme destinate all’ammodernamento delle terapie oncologiche e, in particolar modo, la dotazione di un finanziamento, con decreto assessoriale regionale, nei confronti dell’Asp di Siracusa. La vicepresidente della commissione Antimafia aggiunge: “Adesso, con questa deliberazione, l’Asp di Siracusa dà un’importante risposta alle esigenze dei…

Stabilizzazioni Asp Siracusa: altri nove sanitari immessi in ruolo

Prosegue la procedura di stabilizzazione all’Asp di Siracusa del personale sanitario precario. L’Azienda ha immesso in ruolo altri due dirigenti medici di medicina interna, due neurologi e un dirigente medico di cure palliative. Inoltre, a completamento di procedure concorsuali, sono stati assunti un dirigente medico di malattie infettive e due dirigenti medici di anatomia patologica, già in servizio a tempo determinato, nonché un cardiologo a scorrimento di una graduatoria esistente. Intanto, rende noto il direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra, l’Azienda sta procedendo all’effettuazione dei colloqui e all’approvazione degli atti dei primi dei concorsi avviati per la nomina dei direttori di Strutture complesse. di Redazione© Riproduzione Riservata© Riproduzione Riservata

Scicli, ospedale Busacca: il figlio di un ex paziente regala tre foto in ricordo del padre

Donati al reparto di psichiatria dell’ospedale Busacca di Scicli tre bellissime e significate foto dal dr.  Milo Dimartino. Un dono che racchiude, in questi scatti fotografici, tutto l’amore che un figlio nutre per il proprio padre, scomparso, che per alcuni anni è stato ricoverato nel reparto di psichiatria del Busacca. Un periodo triste dell’esistenza del suo papà.  Un luogo dove, tuttavia, ha   trovato un gruppo di persone umane e accoglienti che ne hanno mitigato gli effetti negativi. «L’artista – dichiara il direttore ff dell’UOC di Psichiatria, dott. Onofrio Falletta – ha voluto donare queste bellissime foto che esprimono un afflato di libertà, di ricerca di spazialità e infinito ad un luogo per lui emblematico perché legato ad un periodo triste della condizione di paziente nel reparto di psichiatria del proprio padre.» Le…

Vaccino anti Covid: al via il richiamo vaccini per gli operatori dell’Asp Siracusa

È cominciata con i primi 30 operatori sanitari dei Covid center della provincia di Siracusa vaccinati a Palermo in occasione del V-Day, la somministrazione della seconda dose del vaccino anticovid all’Asp di Siracusa. A 21 giorni tutti i primi vaccinati contro il coronavirus si stanno sottoponendo al richiamo previsto dai protocolli del vaccino Pfizer necessario a raggiungere l’efficacia dichiarata. L’Asp fa sapere che “non si sono verificate reazioni avverse e tutti i vaccinati sono in ottime condizioni di salute e la somministrazione dei richiami è assicurata grazie all’accantonamento delle dosi secondo le indicazioni dell’Assessorato mentre prosegue, approvvigionamento dei vaccini permettendo, la somministrazione delle prime dosi a completamento dei dipendenti dell’Azienda sanitaria e, a seguire, delle altre categorie secondo le priorità previste”. L’Asp di Siracusa ha…

Ufficio igiene di Solarino, Asp Siracusa: “Non è mai stata messa in discussione la chiusura”

 “Non è mai stata messa in discussione la chiusura dell’Ufficio Igiene di Solarino”. Lo ha affermato il direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra al sindaco di Solarino Sebastiano Scorpo questa mattina nel corso di un incontro per affrontare la problematica che era stata messa in discussione da alcuni cittadini. Nel corso dell’incontro il direttore generale ha assicurato al sindaco di Solarino che l’Azienda provvederà nell’immediato alla sostituzione dell’infermiera dell’Ufficio Igiene che andrà in quiescenza nonché al mantenimento del servizio di diabetologia che sarà assicurato da un altro specialista. Il sindaco Scorpo ha espresso soddisfazione per l’esito dell’incontro che ha fugato qualsiasi dubbio e perplessità nella propria comunità. In ordine alla gestione della pandemia, il sindaco di Solarino ha assicurato la propria collaborazione mettendo…

Siracusa, guarita la dottoressa vaccinata che risultò positiva: curata nel suo reparto

E’ guarita, risultando negativa al covid l’infettivologa Antonina Franco, direttore del Centro Covid dell’ospedale Umberto I di Siracusa, che è rimasta ricoverata nel suo reparto per 13 giorni, dopo essere risultata positiva dopo essere stata vaccinata. La dottoressa era stata il primo operatore sanitario della provincia di Siracusa nella giornata del V-Day il 27 dicembre scorso,ad essere vaccinato a Palermo contro il Sars Cov 2 e a cinque giorni di distanza dalla prima dose del vaccino era risultata positiva al virus che era già in incubazione. “Questa esperienza dolorosa – dice Antonina Franco – ha avuto per me una doppia valenza: la prima cristiana perché essendo un ministro dell’eucarestia sono sempre in cammino con lo sguardo al mio Signore che mi indica la strada da…

1 2 3 5

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.