Privacy Policy
Home / Archivio per “Siracusa”

Archivi

Siracusa, il deputato Rossana Cannata: “Ampliamento dei servizi di radioterapia oncologica”

Rossana Cannata, deputato regionale di Fratelli d’Italia, esprime soddisfazione per l’avvio della gara, con deliberazione del 18 febbraio, da parte dell’Asp di Siracusa, per l’ampliamento tecnologico dei servizi di radioterapia oncologica con la fornitura chiavi in mano di un nuovo acceleratore lineare nel presidio ospedaliero Rizza. Un traguardo che l’on. Rossana Cannata aveva annunciato lo scorso luglio in quanto, tramite una virtuosa interlocuzione con l’assessorato regionale della Salute e la direzione dell’Asp di Siracusa, aveva seguito sin dall’inizio l’iter di assegnazione delle somme destinate all’ammodernamento delle terapie oncologiche e, in particolar modo, la dotazione di un finanziamento, con decreto assessoriale regionale, nei confronti dell’Asp di Siracusa. La vicepresidente della commissione Antimafia aggiunge: “Adesso, con questa deliberazione, l’Asp di Siracusa dà un’importante risposta alle esigenze dei…

Stabilizzazioni Asp Siracusa: altri nove sanitari immessi in ruolo

Prosegue la procedura di stabilizzazione all’Asp di Siracusa del personale sanitario precario. L’Azienda ha immesso in ruolo altri due dirigenti medici di medicina interna, due neurologi e un dirigente medico di cure palliative. Inoltre, a completamento di procedure concorsuali, sono stati assunti un dirigente medico di malattie infettive e due dirigenti medici di anatomia patologica, già in servizio a tempo determinato, nonché un cardiologo a scorrimento di una graduatoria esistente. Intanto, rende noto il direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra, l’Azienda sta procedendo all’effettuazione dei colloqui e all’approvazione degli atti dei primi dei concorsi avviati per la nomina dei direttori di Strutture complesse. di Redazione© Riproduzione Riservata

Scicli, ospedale Busacca: il figlio di un ex paziente regala tre foto in ricordo del padre

Donati al reparto di psichiatria dell’ospedale Busacca di Scicli tre bellissime e significate foto dal dr.  Milo Dimartino. Un dono che racchiude, in questi scatti fotografici, tutto l’amore che un figlio nutre per il proprio padre, scomparso, che per alcuni anni è stato ricoverato nel reparto di psichiatria del Busacca. Un periodo triste dell’esistenza del suo papà.  Un luogo dove, tuttavia, ha   trovato un gruppo di persone umane e accoglienti che ne hanno mitigato gli effetti negativi. «L’artista – dichiara il direttore ff dell’UOC di Psichiatria, dott. Onofrio Falletta – ha voluto donare queste bellissime foto che esprimono un afflato di libertà, di ricerca di spazialità e infinito ad un luogo per lui emblematico perché legato ad un periodo triste della condizione di paziente nel reparto di psichiatria del proprio padre.» Le…

Vaccino anti Covid: al via il richiamo vaccini per gli operatori dell’Asp Siracusa

È cominciata con i primi 30 operatori sanitari dei Covid center della provincia di Siracusa vaccinati a Palermo in occasione del V-Day, la somministrazione della seconda dose del vaccino anticovid all’Asp di Siracusa. A 21 giorni tutti i primi vaccinati contro il coronavirus si stanno sottoponendo al richiamo previsto dai protocolli del vaccino Pfizer necessario a raggiungere l’efficacia dichiarata. L’Asp fa sapere che “non si sono verificate reazioni avverse e tutti i vaccinati sono in ottime condizioni di salute e la somministrazione dei richiami è assicurata grazie all’accantonamento delle dosi secondo le indicazioni dell’Assessorato mentre prosegue, approvvigionamento dei vaccini permettendo, la somministrazione delle prime dosi a completamento dei dipendenti dell’Azienda sanitaria e, a seguire, delle altre categorie secondo le priorità previste”. L’Asp di Siracusa ha…

Ufficio igiene di Solarino, Asp Siracusa: “Non è mai stata messa in discussione la chiusura”

 “Non è mai stata messa in discussione la chiusura dell’Ufficio Igiene di Solarino”. Lo ha affermato il direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra al sindaco di Solarino Sebastiano Scorpo questa mattina nel corso di un incontro per affrontare la problematica che era stata messa in discussione da alcuni cittadini. Nel corso dell’incontro il direttore generale ha assicurato al sindaco di Solarino che l’Azienda provvederà nell’immediato alla sostituzione dell’infermiera dell’Ufficio Igiene che andrà in quiescenza nonché al mantenimento del servizio di diabetologia che sarà assicurato da un altro specialista. Il sindaco Scorpo ha espresso soddisfazione per l’esito dell’incontro che ha fugato qualsiasi dubbio e perplessità nella propria comunità. In ordine alla gestione della pandemia, il sindaco di Solarino ha assicurato la propria collaborazione mettendo…

Siracusa, guarita la dottoressa vaccinata che risultò positiva: curata nel suo reparto

E’ guarita, risultando negativa al covid l’infettivologa Antonina Franco, direttore del Centro Covid dell’ospedale Umberto I di Siracusa, che è rimasta ricoverata nel suo reparto per 13 giorni, dopo essere risultata positiva dopo essere stata vaccinata. La dottoressa era stata il primo operatore sanitario della provincia di Siracusa nella giornata del V-Day il 27 dicembre scorso,ad essere vaccinato a Palermo contro il Sars Cov 2 e a cinque giorni di distanza dalla prima dose del vaccino era risultata positiva al virus che era già in incubazione. “Questa esperienza dolorosa – dice Antonina Franco – ha avuto per me una doppia valenza: la prima cristiana perché essendo un ministro dell’eucarestia sono sempre in cammino con lo sguardo al mio Signore che mi indica la strada da…

Coronavirus: tablet e televisori donati ai pazienti dei reparti dell’Asp di Siracusa

Il Centro commerciale Archimede e il Club service Soroptimist di Siracusa hanno donato tablet e televisori a favore dei pazienti ricoverati nei Covid center dell’Asp di Siracusa. La consegna, nel rispetto delle norme anticovid, con un’unica cerimonia nel corso della quale la direzione generale dell’azienda sanitaria ha ringraziato i benefattori che sempre più spesso dimostrano grande senso di appartenenza e di partecipazione al sistema sanitario, e ancora di più nell’emergenza Covid ed in questo periodo natalizio, di solidarietà e di vicinanza verso chi soffre. Il Centro commerciale Archimede ha donato 20 tablet ai reparti Covid degli ospedali siracusani. A consegnarli, nelle mani del direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra, è stato il direttore del Centro Commerciale Archimede Francesco Pizzimenti che ha ricordato, inoltre,…

Sicilia, concorsi ASP: cercasi medici, infermieri e amministrativi

  DALLA GAZZETTA UFFICIALE ASP SIRACUSA: per la copertura di  due posti di dirigente medico, discipline di neuropsichiatria infantile e gastroenterologia Si rende noto che con deliberazione n. 1170 del 7 ottobre 2020 e’ indetto avviso di mobilita’ regionale e, in subordine interregionale, per titoli, per la copertura in ruolo di due posti di dirigente medico, disciplina: neuropsichiatria infantile: un posto; gastroenterologia: un posto.  Il testo integrale del bando di mobilita’, con l’indicazione dei requisiti e delle modalita’ di partecipazione, sara’ pubblicato all’albo dell’Azienda e sul sito internet aziendale www.asp.sr.it  Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione alla mobilita’ scade il quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» ASP CATANIA: quaranta…

Asp di Siracusa: direttore positivo al Covid-19

Il direttore generale dell‘Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra è risultato positivo al Covid. A comunicarlo è proprio lui: “Sto bene e continuo comunque a seguire l’Azienda come prima e meglio di prima. Ringrazio tutti coloro che si sono interessati, istituzioni, colleghi e cittadini comuni.” A seguito della positività di due dipendenti del Distretto sanitario di Siracusa tutto il personale della Palazzina di corso Gelone ieri è stato sottoposto a tampone e i risultati, in prevalenza negativi, hanno fatto emergere altre tre positività tutte asintomatiche e poste in isolamento domiciliare. Sono in corso le procedure secondo quanto previsto dalla normativa. Sono state completate le attività di sanificazione di tutti gli uffici. di Redazione© Riproduzione Riservata

Sanità Pubblica, il laboratorio Asp Siracusa ottiene accreditamento norme Ue

Il laboratorio di Sanità Pubblica dell’Asp di Siracusa ha conseguito l’accreditamento ai sensi della nuova norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 del 2018. Il Laboratorio di Sanità Pubblica, accreditato come laboratorio di prova dal 2011, rappresenta la struttura tecnico-scientifica laboratoristica di riferimento del dipartimento di prevenzione e ad esso compete l’esecuzione delle analisi del controllo ufficiale sugli alimenti e sulle acque destinate al consumo umano. Il certificato di accreditamento ai sensi della nuova norma, rilasciato da Accredia, cioè dell’Ente Italiano di Accreditamento, rappresenta il riconoscimento del livello di qualità del lavoro svolto e delle competenze tecniche del personale del Laboratorio, nonché una garanzia della ripetibilità e riproducibilità delle prove effettuate e in definitiva dell’affidabilità dei risultati ottenuti, esigenza oggi più che mai sentita dai cittadini…

1 2 3 4

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.