Privacy Policy
Home / Archivio per “Siracusa”

Archivi

Donazione sangue: Asp Siracusa inaugura punto raccolta all’ospedale di Noto

Con la benedizione impartita da Don Eugenio Boscarino, cappellano degli ospedali Avola/Noto, sono stati inaugurati i nuovi locali del Punto raccolta sangue dell’ospedale Trigona di Noto. Alla cerimonia, assieme al commissario straordinario dell’Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra, erano presenti il direttore sanitario Salvatore Madonia, il sindaco di Noto Corrado Figura, il vice presidente del Consiglio Comunale Adriano Formica, il direttore medico di presidio Antonio La Ferla e il responsabile della UOSD di Medicina Trasfusionale dell’ospedale Avola-Noto Edoardo Travali, volontari Avis di Noto con il presidente Paolo Saetta e dell’Associazione AVO impegnati nell’accoglienza dei donatori. L’ampliamento strutturale ha previsto un aumento dello spazio dedicato alla sala prelievi con un incremento delle poltrone a disposizione ed una estensione delle attività di raccolta sangue ed emoderivati. La…

Giornata Mondiale del Rene: le iniziative degli ospedali siciliani

PALERMO – L’UOC di Nefrologia dell’Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti Villa Sofia- Cervello” di Palermo, diretta da Epifanio Di Natale, aderisce alle attività di sensibilizzazione e di screening previste nell’ambito della Giornata mondiale del Rene: l’iniziativa è promossa in tutta Italia dalla Fondazione Italiana del Rene (FIR) e dalla Società Italiana di Nefrologia (SIN). “Ai fini di prevenire la malattia renale cronica – afferma Epifanio Di Natale – è molto importante tenere sotto controllo i valori pressori, mantenere livelli di glicemia nella norma e, altresì, seguire una dieta bilanciata. Inoltre, si consiglia di bere circa un litro e mezzo di acqua al giorno, assumere i farmaci antinfiammatori solo sotto stretto controllo del medico e sottoporsi regolarmente ad esami di laboratorio per valutare la funzione renale e, soprattutto, non…

Pnrr: approvati 19 nuovi progetti dall’Asp di Siracusa

Nel rispetto dei tempi, degli impegni assunti e degli obiettivi del PNRR, il commissario straordinario dell’Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra ha approvato con altrettanti atti deliberativi 19 su 20 progetti di fattibilità tecnico economica, approvati in conferenza dei servizi, dei lavori per la realizzazione di Centrali Operative Territoriali, Case di Comunità ed Ospedali di Comunità previsti in tutta la provincia, per un importo complessivo di 26 milioni 355 mila 992 euro attingendo ai finanziamenti disponibili ed impegnando, altresì, ulteriori somme di bilancio aziendale per 3 milioni e 72 mila euro per un ammontare di investimenti pari a 29 milioni e 428 mila euro. A breve sarà approvato anche il progetto per la realizzazione della Casa di Comunità di Rosolini per la quale è in…

Asp Siracusa, all’Ospedale Augusta apre ambulatorio tossina botulinica

La direzione strategica dell’Asp di Siracusa ha istituito nel reparto di recupero e riabilitazione funzionale dell’ospedale “Muscatello” di Augusta, diretto da Salvatore Boccaccio, l’ambulatorio tossina botulinica per il trattamento delle spasticità in ambito riabilitativo. “Alla prestazione – si legge in una nota dell’azienda – si accede con prescrizione del medico di medicina generale e prenotazione al Cup”. “La tossina botulinica, prodotta dal batterio ‘Clostridium’, agisce inibendo il mediatore chimico responsabile della contrazione muscolare – spiega Salvatore Boccaccio -. In ambito riabilitativo viene utilizzata per trattare la spasticità, che si caratterizza per la presenza di atteggiamenti forzati e involontari di determinati distretti muscolari, conseguenti spesso ad eventi ischemici cerebrali, o a patologie quali sclerosi multipla e Parkinson. Recentemente – aggiunge Boccaccio – è stata utilizzata anche…

1 2 3 6

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.