Privacy Policy
Home / Archivio per “Ragusa”

Archivi

“R. Guzzardi” di Vittoria: paziente ringrazia il primario con una lettera

È arrivata, direttamene, al direttore generale dell’Asp, Angelo Aliquò, la lettera di un paziente F.S., assistito dall’UOC di Ortopedia dell’ospedale “R. Guzzardi” di Vittoria, che ha voluto esprimere la sua gratitudine per le cure ricevute. La lettera “Buongiorno, a seguito di un intervento al femore dx, effettuato presso il nosocomio di Vittoria il 23/10/2020, ho sentito il dovere di esprimere compiutamente la mia gratitudine al Dott. Oscar Cammarata il quale ha effettuato un intervento riuscito nel più pregevole dei modi.   La competenza, perizia e scrupolosità adottate durante il mio intervento, e successivo ricovero, mi hanno consentito una pronta e completa ripresa nonostante i miei 76 anni.  Già a pochi giorni dall’intervento non avevo grandi difficoltà motorie ed a meno di 30 gg sono perfettamente in…

Asp Ragusa: attivata assistenza domiciliare per Covid-positivi

L’Azienda Sanitaria di Ragusa visto il propagarsi dei contagi per la pandemia, ha attivato mediante gli enti accreditati Medi Care e Samot Ragusa Onlus di 3 team dedicati: due per le cure domiciliari integrate e una per le cure domiciliari palliative e trasfusionale. Il servizio domiciliare Covid è dedicato ai pazienti risultati positivi al tampone o in isolamento fiduciario con bisogni sanitari non procrastinabili. «L’Asp di Ragusa annovera una storia antica nella gestione delle trasfusioni domiciliari, – sottolinea il direttore generale, Angelo Aliquò – e, quindi, non poteva abbandonare i pazienti affetti da talassemia o altre emoglobinopatie che, se positivi al Covid, non avrebbero potuto ricevere le cure appropriate.»  L’assistenza è assicurata anche ai pazienti in fase terminale evitando loro quel senso di abbandono e/o…

Asp Ragusa, continua lo screening delle scuole: ecco come prenotarsi

L’ASP di Ragusa, così come indicato dall’Assessorato Regionale della Salute, anche per questo prossimo fine settimana e lunedì, continua la campagna di screening per ricerca SARS-COVID-2 a mezzo tampone antigenico rapido per gli studenti degli istituti scolastici, dei familiari, del personale docente e non. L’ attività di monitoraggio continuerà a svolgersi in modalità drive-in, come negli scorsi appuntamenti, nei giorni di sabato 21, domenica 22 e lunedì 23 novembre 2020 dalle ore 9.00 alle 15.00, con check-point individuati nei Comuni interessati nelle sedi già individuate. Si raccomanda che, al fine di favorire lo svolgimento delle attività di monitoraggio e ridurre i tempi di attesa, i cittadini inclusi nello screening, in alternativa alla compilazione in loco, possono prenotare il tampone rapido accedendo al portale www.siciliacoronavirus.it cliccando sul…

Ospedale “R. Guzzardi” di Vittoria: Morto un infermiere della rianimazione

La Direzione Strategica esprime cordoglio per la perdita di Gianni Russo, 58 anni, infermiere della Rianimazione dell’ospedale “R. Guzzardi” di Vittoria. Si stringe al dolore di tutta la famiglia, supportandola in questo momento di grande dolore, certa di interpretare il sentire di tutta l’Asp di Ragusa. «Il nostro saluto d’addio è per un professionista riconosciuto da tutti per l’impegno e la dedizione al suo lavoro». Dopo circa due mesi l’infermiere Gianni Russo non ce l’ha fatta e lascia un vuoto immenso non solo nell’Asp di Ragusa ma in tutta la comunità vittoriese che in questa seconda ondata sta vivendo momenti molto drammatici. di Redazione© Riproduzione Riservata

Ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa: record di 50.000 tamponi processati

È record di tamponi molecolari per la diagnostica del COVID-19 al Laboratorio Analisi dell’ospedale “Giovanni Paolo II” di Ragusa. Uno dei primi laboratori in Sicilia a essere stati autorizzati dall’Assessorato Regionale alla Salute, assieme ai Policlinici Universitari di Catania e Palermo: sfondato, infatti, il muro dei 50.000 tamponi processati, numeri di assoluto rispetto, in 8 mesi di attività. «Giornalmente processiamo più di 850 tamponi, e ormai da otto mesi lavoriamo incessantemente, ventiquattrore ore al giorno, per garantire risposte certe e affidabili a tutti gli Ospedali della provincia e per l’utenza esterna, assicurando i risultati entro 24-48h al massimo. Tutto ciò grazie ad un gruppo formidabile, a suo tempo istituito dalla Direzione Strategica, di biologi, medici, tecnici di laboratorio e infermieri che non risparmiano nessuna energia…

Asp Ragusa, consegna a domicilio di farmaci chemioterapici

Da oggi i cittadini della provincia di Ragusa avranno un servizio in più: i pazienti oncologici ed ematologici riceveranno i farmaci chemioterapici orali direttamente e gratuitamente al proprio domicilio. È un nuovo servizio che oggi più che mai, in tempo di epidemia da Covid-19, semplificherà la vita di questi pazienti. Si tratta di pazienti ematologici e oncologici in condizioni stabili, affetti da: Sindrome Mieloproliferativa Cronica, Mieloma Multiplo, Leucemia Linfatica Cronica, Tumori del Polmone, Melanoma, Carcinoma a cellule renali RCC, Carcinoma della mammella, Sarcoma tessuti molli, Epatocarcinoma HCC, Carcinoma della tiroide, Carcinoma ovarico BRCA 2 mutato e Carcinoma del pancreas BRCA 2 mutato. Un servizio che registra la collaborazione di diverse strutture sanitarie aziendali che sono riuscite a fare sintesi che evidenzia una sensibilità particolare rivolta…

Asp Ragusa: accreditato il laboratorio di Sanità Pubblica

Il Laboratorio di Sanità Pubblica dell’Asp di Ragusa ha conseguito l’Accreditamento, da parte di Accredia, ai sensi della nuova norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 del 2018. L’Accreditamento del Laboratorio scaturisce dall’applicazione di una serie di leggi comunitarie che sanciscono l’obbligo per l’autorità sanitaria competente di disporre di laboratori pubblici accreditati. L’adesione di Accredia, Ente Unico Italiano per l’Accreditamento, ad accordi internazionali di mutuo riconoscimento in materia di Accreditamento, fa sì che i rapporti di prova emessi con il marchio “Accredia” abbiano validità internazionale. Il certificato di Accreditamento rappresenta il riconoscimento del livello di qualità del lavoro svolto e delle competenze tecniche del personale del Laboratorio, nonché una garanzia della ripetibilità e riproducibilità delle prove effettuate e, in definitiva, dell’affidabilità dei risultati ottenuti. Esigenza, oggi…

Asp Ragusa, 1.000 test rapidi in 4 comuni: “Screening di grande successo”

Oltre 1.000 test rapidi in quattro comuni: Ragusa, Comiso, Modica e Vittoria. Uno screening svolto con grande soddisfazione da parte dell’Asp di Ragusa, grazie alla numerosa partecipazione della popolazione scolastica, interessata al progetto di screening, voluto dall’Assessorato Regionale della Salute. Oltre agli studenti, docenti e non, hanno effettuato il test numerosi genitori che accompagnavo i propri figli. Tutte e quattro le postazioni sono state un via vai di macchine che ordinatamente in fila hanno raggiunto i drive point. Solo 8 positivi riscontrati. I numeri  Ragusa: 189 test e 1 positivo. Modica: 270 e nessun positivo. Comiso: 220 con un 1 positivo. Vittoria: 240, con 6 positivi. I positivi accertati sono stati sottoposti, nelle stesse postazioni, a tampone molecolare.  Gli stessi saranno processati nel laboratorio analisi del…

Ragusa, Neurologia Emergenza-Urgenza: Caggia nominato segretario

Il dr. Emanuele Caggia, Direttore UOS Neurologia ospedale Giovanni Paolo II – Ragusa, dal 1° novembre è il nuovo segretario regionale dell’ANEU – Associazione Nazionale Neurologia Emergenza Urgenza).    La notizia della nomina è arrivata, direttamente, dal presidente nazionale, dr. Pietro Cortelli, con un messaggio dove si sottolinea: “gratitudine, personale e di tutta l’Associazione, per la fattiva collaborazione e l’apprezzabile lavoro svolto in tanti anni per la crescita e diffusione della società, soprattutto a livello regionale e territoriale.”  «La prima iniziativa che mi vedrà in campo in tale ruolo sarà l’edizione 2020 del Neuday – giornata del neurologo in Pronto Soccorso –   che si svolgerà contemporaneamente in tutt’Italia nel mese di dicembre 2020. Il coordinamento regionale è stato   affidato a Ragusa.  Un ulteriore riconoscimento per la sanità iblea che…

Coronavirus a Ragusa: salgono a 745 il numero dei contagi nella provincia

E’ salito a 745 il numero dei contagi nella provincia di Ragusa. Lo rende noto l’Azienda Sanitaria Provinciale, sottolineando in una nota che anche oggi il dato più alto si registra a Vittoria con 320 e Ragusa con 166 persone positive. “Considerato che il numero degli anestesisti non consente di svolgere l’attività nei due presidi ospedalieri e che il numero delle persone contagiate aumenta, la Direzione Strategica, per dare risposte alle necessità di assistenza ospedaliera, sia per la bassa che per l’alta intensità di cure, sta riorganizzando, aumentandoli, il numero di posti letto al Giovanni Paolo II – si legge nella nota -. Le operazioni richiedono qualche giorno di tempo, dopodiché, l’Asp sarà in grado di garantire i ricoveri per i pazienti che arrivano dai Pronto Soccorso…

1 2 3 5

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.