Privacy Policy
Home / Archivio per “Palermo”

Archivi

La Buona Salute 51° puntata: Covid IV dose, vaccini pediatrici|VIDEO

GUARDA VIDEO IN ALTO In questa 51° puntata de La Buona Salute continuiamo il percorso dedicato ai vaccini, cercando di approfondire quei dettagli necessari in ambito pediatrico. Così ci siamo recati presso il Policlinico Paolo Giaccone di Palermo per incontrare il Dott. Vincenzo Restivo, Ricercatore Universitario, Igiene e Medicina Preventiva (UNIPA) e grazie al suo intervento abbiamo potuto apprendere importanti informazioni per quel che riguarda la pratica di vaccinazione anti covid per i bambini over 5 anni e ovviamente anche per gli adolescenti. Abbiamo parlato di eventuali rischi o pericoli post vaccino, preoccupazioni che sono state fugate dai dati scientifici ormai conclamati, come ci ha detto lo stesso Dott. Restivo. Abbiamo ulteriormente parlato di eventuali pericolosità delle varianti e dei possibili contagi dei bambini. Successivamente…

La Buona Salute 50° puntata: Covid IV dose, varianti ed efficacia|VIDEO

GUARDA VIDEO IN ALTO Ben trovati alla puntata N° 50 de La Buona Salute, per questa occasione, e visti gli aumenti di contagio degli ultimi mesi, abbiamo scelto di tornare ad occuparci di Covid e di vaccini. Già da mesi si parla della IV dose, così come in tanti sono in attesa dei nuovi vaccini, studiati e preparati per adeguarne l’efficacia tenendo conto della naturale evoluzione del virus e delle conseguenti varianti che nell’ultimo anno hanno caratterizzato le nostre vite. Come sempre, per approfondire questi delicati argomenti ci siamo avvalsi della partecipazione di chi, in prima linea, si occupa proprio di seguire e confrontare un fenomeno come il Sars-Cov 2, la malattia associata al Covid 19. Abbiamo fatto una prima tappa ad Alcamo per incontrare…

Ospedale Ingrassia di Palermo: intervento per via endoscopica su un’ampia lesione precancerosa

Il team di medici ed infermieri del servizio di Endoscopia digestiva dell’Ospedale Ingrassia di Palermo ha eseguito una dissezione sottomucosa endoscopica di un’ampia lesione precancerosa. L’intervento, effettuato in corso di colonscopia, ha evitato al paziente un’eventuale operazione chirurgica. Il servizio, composto da 6 medici e 7 infermieri, esegue circa 3.000 colonscopie l’anno, sia afferenti dallo screening del tumore del colon retto, sia di utenti esterni che hanno prenotato l’esame agli sportelli CUP aziendali. Dall’inizio del 2022 è stato intrapreso un percorso formativo per una ulteriore crescita nell’ambito della endoscopia operativa finalizzata alla risoluzione delle lesioni precancerose. “Tale percorso – spiega la Responsabile dello screening del tumore colon rettale, Florinda Bascone – viene garantito dalla presenza sul campo di un tutor esperto di ‘dissezione sottomucosa’ (ESD,…

Animali domestici e colpo di calore: come riconoscerlo ed evitarlo

Caldo record in tutta Europa in questa estate 2022 e le parole degli esperti, che non accennano ad una diminuzione delle alte temperature, non sono rincuoranti né per noi né tanto meno per i nostri amici a quattro zampe.   Vittime delle roventi giornate estive, che al sud in particolare non sono affatto una rarità, infatti non siamo solo noi umani ma anche i nostri adorati pets.   Cani, gatti e piccoli animali d’affezione hanno un sistema di termoregolazione che si perfeziona mediante un processo di “raffreddamento ad aria”: gli stessi infatti determinano la dispersione del calore mediante piccoli e frequenti atti respiratori, con i quali riescono a far passare velocemente l’aria sulle superfici umide del cavo orale.   La loro temperatura fisiologica si aggira tra i…

Focus sulla sindrome brachicefalica – BAOS

Gli anni di selezione genetica alla ricerca di rendere le razze canine e feline sempre più particolari hanno privilegiato l’aspetto estetico a quello funzionale. In particolare i nostri amici a quattro zampe dal muso schiacciato, come il Persiano, il British Shorthair, l’Exotic Shorthair, il Bombay, l’Himalayano e lo Scottish Fold – tra i felini – e il Bouledogue Francese, il Carlino, Bulldog Inglese, Cavalier King Charles Spaniel, Sharpei, Shitzu, Boxer ed il Bullmastiff – tra le razze canine – sono stati selezionati creando loro delle condizioni di vita non sana e sì perché il loro caratteristico ronfare oltre a farci sorridere deve metterci in allarme. Oggi siamo qui in compagnia del Dott. Massimo Giacalone che ci spiegherà la sindrome brachicefalica, quali sono gli accorgimenti da…

Cancro al Pancreas: screening per i soggetti a rischio, parte il trial al Civico di Palermo CLICCA PER IL VIDEO

GUARDA IL VIDEO IN ALTO Il cancro del pancreas è la terza causa di morte nei Paesi occidentali e si pensa che diventerà la seconda entro il 2030. L’elevato indice di mortalità (il 95% a 5 anni dalla malattia) è legato ad una diagnosi e sintomi tardivi, ad un accertamento della malattia insoddisfacente e all’inefficacia della terapia. Alla luce di questi dati, la Medicina interna 1 dell’ospedale Arnas Civico Di Cristina Benfratelli, diretta da Alberto Maringhini, in collaborazione con l’Ordine dei medici di Palermo, guidato dal presidente Toti Amato (consigliere nazionale della Fnomceo), alla presenza del direttore sanitario Salvatore Requirez, ha avviato in Sicilia un “Trial controllato sull’efficacia di uno screening del carcinoma pancreatico”. L’obiettivo è quello di avere una diagnosi precoce e poter così salvare la vita, sottoponendo…

1 2 3 104

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.