Privacy Policy
Home / Archivio per “Palermo”

Archivi

Covid: nessun positivo in hub Fiera di Palermo, è la prima volta in 8 mesi

Nessun caso positivo ai tamponi del drive-in dell’hub della Fiera del mediterraneo di Palermo. È la prima volta che succede in otto mesi, dal 22 ottobre dell’anno scorso, cioè da quando ha aperto la postazione per i tamponi rapidi a Palermo. I 600 tamponi eseguiti oggi alla Fiera del Mediterraneo sono stati tutti negativi. Il commissario Covid della Città metropolitana di Palermo Renato Costa commenta: “Una notizia emozionante che ci ripaga di tanto lavoro e sacrifici. Continuiamo con vaccini, mascherine e distanziamento e potremo tornare presto alle nostre vite”. di Redazione© Riproduzione Riservata© Riproduzione Riservata

Villa delle Ginestre: attivati esami di risonanza magnetica fetale

L’Asp di Palermo arricchisce l’offerta sanitaria nei confronti dell’utenza ed in particolare delle donne in attesa. Nell’Unità Operativa Semplice di Radiodiagnostica di Villa delle Ginestre, guidata da Marco Brancato, afferente al Dipartimento di Diagnostica per Immagini aziendale, diretto da Elio Bennici, vengono eseguiti esami di Risonanza Magnetica fetale (RMF), metodica di “terzo livello” per l’accertamento delle patologie encefaliche fetali. “Il Servizio sanitario si dota di una metodica di grande importanza nella diagnosi prenatale – ha sottolineato il Direttore generale dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni – grazie alle professionalità presenti nel Dipartimento, la struttura di radiodiagnostica di Villa delle Ginestre, diventa un concreto punto di riferimento per un vasto bacino di utenza che trova nell’offerta pubblica, risposte anche per prestazioni ad elevata complessità”. La Risonanza Magnetica…

Villa-Sofia Cervello: a fine giungo via al bonus Covid per i dipendenti

Nella giornata di ieri, 8 giugno, (con delibera n. 843), è stato sottoscritto il provvedimento di riconoscimento del bonus Covid per il personale del comparto, che verrà liquidato con lo stipendio del mese di giugno. Mentre per il personale della dirigenza (sanitaria, medica e non medica) sono in corso trattative per la definizione delle modalità operative per la corresponsione del bonus Covid che troveranno conclusione nella prossima riunione sindacale convocata il prossimo lunedì. Inoltre, nella delibera di liquidazione del bonus Covid al personale del comparto si sta procedendo anche a liquidare l’incremento delle indennità di Malattie Infettive che per legge devono essere riconosciute a tutto il personale collocato in fascia A. Le fasce A, B, C, sono quelle individuate dall’accordo sindacale sottoscritto il 16 marzo…

La Buona Salute 34° puntata: Il Filo di Dermatologia e Reumatologia|VIDEO

GUARDA IL VIDEO IN ALTO La 34° puntata de La Buona Salute è uno speciale dedicato ad un’iniziativa gratuita che consentirà a tanti pazienti di potersi sottoporre ad uno screening gratuito legato alla prevenzione reumatologica e dermatologica. Dal 8 al 18 giugno 2021, presso l’Arnas Civico di Palermo si è allestita una postazione con diversi ambulatori specialistici, e dove i medici dell’Azienda Ospedaliera potranno visitare i tanti pazienti che durante il periodo della pandemia non hanno potuto ricevere l’assistenza necessaria. Un’iniziativa che oltre a consegnare un servizio alla cittadinanza, può contare sul supporto e il sostegno del CISOM, insieme a diverse associazioni nazionali e regionali, come l’Anmar, Associazione Nazionale Malati Reumatici, l’Asimar, Associazione Siciliana Malati Reumatici, e l’Apiafco, Associazione Psoriasici italiani Amici della Fondazione Corazza….

Sanità: via al bando dell’Asp di Palermo per 29 posti interamente dedicato ai disabili

gurs-gazzetta-ufficiale-concorsi

L’Asp di Palermo ha indetto un concorso pubblico per titoli ed esami interamente riservato ai soggetti disabili (art. 1 della legge n. 68/1999) per la copertura a tempo pieno e indeterminato di posti di diverse figure professionali afferenti al personale del Comparto sanitario come di seguito indicato: 21 posti di assistenti amministrativi (categoria C); 8 posti di collaboratore professionale sanitario assistente sanitario (categoria D). La domanda di partecipazione dovrà essere compilata ed inviata solo in via telematica, pena l’esclusione, utilizzando la specifica applicazione disponibile sul sito internet dell’Azienda (www.asppalermo.org – sezione «Concorsi») seguendo le relative istruzioni formulate dal sistema informatico. Il termine di presentazione delle domande scade alle 23:59:59 del trentesimo giorno successivo alla pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Qualora il termine…

Al via screening pazienti reumatologici e dermatologici: si parte dal Civico

Salvatore Corrao

Un percorso itinerante a tappe che consentirà di sottoporre a screening tante persone che, a causa proprio della pandemia, sono state costrette a saltare un appuntamento irrinunciabile per la salute di tutti: quello con la prevenzione reumatologica e dermatologica. Il progetto coinvolge il Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta, l’associazione nazionale malati reumautici (Anmar), l’associazione siciliana malati reumatici (Asimar Aps) e l’associazione psoriasici italiani Amici della Fondazione Corazza (Apiafco). Si partirà dall’ospedale Civico di Palermo, dall’8 al 18 giugno (dalle 9,30 alle 16, sabato e domenica esclusi), e si proseguirà in altre quattro città italiane. “All’interno di quella che è un’Azienda di rilievo nazionale e di alta specializzazione – dice Salvatore Corrao, direttore dell’unità operativa complessa di medicina interna con dermatologia e reumatologia, che è un po’ l’anima dell’iniziativa – verranno allestiti…

Donazione del proprio corpo alla scienza e autoconsapevolezza: l’approfondimento con l’esperta

A più di un anno di distanza dall’emanazione della legge 10 febbraio 2020, n. 10, in materia di “Disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem a fini di studio, di formazione e di ricerca scientifica“, il Centro Interdipartimentale di Ricerca per la Valorizzazione del Corpo donato alla Scienza (CIR-COSCIENZA) dell’Università degli Studi di Palermo, ha organizzato l’11 aprile una tavola rotonda virtuale per considerare una importante riflessione sui temi dell’autodeterminazione dell’individuo in ordine alla propria sfera corporea. Oggi ad approfondire l’argomento è la Prof.ssa Maria Carmela Venuti, ordinario di diritto privato presso l’Università di Palermo e moderatrice dell’incontro: “Il Centro ha seguito, già prima che uscisse la legge, casi del genere e ha effettuato più di un incontro di studi sul tema. Quando la legge…

La Buona Salute 33° puntata: Le affezioni polmonari durante la Pandemia|VIDEO

GUARDA IL VIDEO IN ALTO La 33° puntata de La Buona Salute è dedicata ad un approfondimento sulle affezioni polmonari e le malattie respiratorie che hanno visto cambiare non solo le nostre abitudini quotidiane ma anche le gestioni ospedaliere su diversi fronti. Ci siamo spostati nella provincia di Trapani, dove abbiamo incontrato la dottoressa Antonella Valenti, Pneuomologa, Dir. F.F. del Reparto Pneumo Covid dell’ospedale Paolo Borsellino di Marsala (TP), con cui abbiamo parlato degli aspetti legati alla gestione ospedaliera di determinati reparti e delle trasformazioni necessarie per fronteggiare la pandemia che hanno visto una riorganizzazione per gestire al meglio le diverse esigenze dei tanti pazienti, sia quelli affetti da Covid sia quelli che necessitano delle adeguate cure e attenzioni non avendo contratto il virus. Ci…

Paolo Giaccone: vinto finanziamento su supporto di soluzioni innovative per persone con SM

Con l’intento di mettere al centro la persona e supportare nuove idee e modelli assistenziali efficaci per migliorare il percorso di cura e la qualità di vita dei pazienti, la seconda edizione del Bando “Roche per i servizi a supporto di soluzioni innovativi per la Sclerosi Multipla” ha premiato con un finanziamento di euro 25.000 l’Unità Operativa di Neurologia e Neurofisiopatologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Paolo Giaccone dell’Università degli Studi Palermo (DAI di Radiologia diagnostica, interventistica e Stroke) che ha presentato il progetto “Utilizzo della telemedicina per la terapia riabilitativa nei pazienti con Sclerosi Multipla” con cui si intende attivare un servizio virtuale che, attraverso incontri settimanali per via telematica, favorisca l’accesso dei pazienti con SM progressiva ad interventi fisioterapici di tele-riabilitazione motoria e di…

Cisl Fp: “Agli Ospedali Villa Sofia Cervello le scelte politiche bloccano il Bonus Covid”

Il Bonus Covid è negato ai lavoratori degli Ospedali Villa Sofia Cervello di Palermo. La denuncia arriva dalla Cisl Fp Palermo Trapani, che ha scritto una nota al management ospedaliero e ai vertici dell’assessorato regionale alla Sanità. “In un anno difficile come questo – affermano Michele D’Angelo e Nando Scimone, segretario e vicesegretario aziendale del sindacato agli Ospedali Villa Sofia Cervello – i lavoratori dei due nosocomi hanno dovuto fronteggiare un’emergenza sanitaria senza precedenti. Molti si sono contagiati, tutti hanno dovuto sostenere ritmi di lavoro massacranti. Ma questo non viene riconosciuto formalmente perché le istituzioni scelgono di non scegliere, non procedendo alla designazione del componente dei Revisori dei Conti“. Le risorse economiche per queste spettanze sono disponibili, come sottolinea la Cisl Fp, ma bloccate dalla mancata…

1 2 3 85

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.