Privacy Policy
Home / Archivio per “Palermo”

Archivi

Covid, la Regione avvia a Palermo indagine immunologica gratuita per gli under 65

Indagine immunologica gratuita per 60 mila persone under 65 che si sottoporranno al vaccino nell’Hub della Fiera del Mediterraneo e al Cto, a Palermo, per monitorare lo sviluppo di anticorpi nell’arco di un anno.  La campagna “Segui il vaccino” è l’iniziativa pilota avviata dal governo Musumeci con il Laboratorio tecnico di emergenza-Cto dell’unità operativa Controllo qualità e rischio chimico dell’Azienda ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello di Palermo e presentata oggi. Presenti, tra gli altri, Mario La Rocca, dirigente generale del dipartimento per le Attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico della Regione Siciliana; Walter Messina, direttore generale dell’Azienda Ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello; il generale di divisione Maurizio Angelo Scardino, delegato per la vaccinazione in Sicilia dal commissario nazionale Figliuolo; il presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè; il capogruppo di Diventerà…

La Giornata internazionale dell’infermiere: l’esempio della battaglia contro il Covid

Nella Giornata internazionale dell’infermiere si celebra l’anniversario della nascita di Florence Nightingale, riconosciuta come fondatrice dell’infermieristica moderna, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica verso l’importanza di questa figura nell’ambito della sanità mondiale. Quest’iniziativa, che ogni anno viene celebrata, è molto sentita specialmente in questo tempo di pandemia. Ancora oggi, sono proprio della Nightingale i precetti e le linee guida seguite dagli infermieri nella cura del paziente, che poi sono la base dei corsi della Nightingale Training School, istituita nel 1860. “Il 12 maggio si celebra questa giornata in questo momento molto particolare perché gli infermieri sono stati i protagonisti durante il Covid. Tutti, dagli oss agli operatori sanitari, sono stati messi sotto pressione dalla pandemia“, dichiara Antonio Cicero, caposala di terapia intensiva rianimazione Covid al…

La Buona Salute 30° puntata: Miocarditi e vaccino anti Covid |VIDEO

GUARDA IL VIDEO IN ALTO Siamo giunti alla 30° puntata de La Buona Salute, e per questa occasione abbiamo scelto di occuparci dell’organo primario del nostro corpo, il cuore. Ci siamo recati presso l’Istituto di Anatomia Umana dell’Università di Palermo, al Policlinico Giaccone e abbiamo incontrato il professore Francesco Cappello, Anatomista e Ricercatore, Docente Ordinario dell’Università di Palermo, che ci ha accolti con una breve e interessantissima introduzione su cos’è e come funziona il cuore. Per approfondire il nostro percorso informativo abbiamo concentrato l’attenzione sul miocardio, la componente muscolare del cuore, e grazie agli interventi della professoressa Francesca Rappa, Anatomista e Ricercatrice dell’Università di Palermo, e la professoressa Giuseppina Novo, Dir. UOC Cardiologia al Policlinico Giaccone, possiamo mostrarvi alcune immagini al microscopio relative ad una ricerca di…

Federfarma: Roberto Tobia eletto alla presidenza PGEU

Il segretario nazionale di Federfarma, Roberto Tobia, è stato eletto per il 2022 presidente del PGEU, il raggruppamento di cui fanno parte tutte le Federazioni degli Ordini dei farmacisti e le Associazioni nazionali delle farmacie europee. È la prima volta che un rappresentante Federfarma ricopre questo prestigioso incarico. I grandi cambiamenti che hanno interessato l’Unione Europea, a cominciare dalla Brexit, hanno creato la possibilità per l’Italia di accedere alla presidenza del PGEU, in anticipo rispetto alla rotazione prevista per la guida del gruppo che rappresenta i farmacisti a Bruxelles. “Sono davvero felice di avere opportunità di rappresentare i farmacisti e le farmacie dell’Unione europea il prossimo anno e ringrazio il presidente della FOFI on. Andrea Mandelli e il presidente di Federfarma Marco Cossolo per aver…

Palermo: via ai vaccini anti Covid anche nei centri commerciali

“Una delle strategie è proprio l’apertura di hub nei centri commerciali. La prossima settimana definiremo tutto per poter inaugurare il centro di somministrazione all’interno del Centro Commerciale La Torre a Palermo“. Lo dice Daniela Faraoni il manager dell’Asp 6 di Palermo che racconta gli sforzi che si stanno facendo per vaccinare il maggior numero di persone in Sicilia. “A seguire – spiega – si conta di aprire un centro vaccinale anche a Carini all’interno del Centro Commerciale Poseidon. Inizialmente doveva essere la prima struttura del genere ad aprire, poi un sopralluogo ha mostrato alcune difficoltà logistiche. Siamo venuti ad un compromesso e potremo, dunque, allestire il centro vaccinale negli spazi offerti con un numero di postazioni inferiori a quanto previsto”. “Grazie al forte impegno che tutta l’Asp sta mettendo in campo – aggiunge la manager –…

Villa Sofia – Cervello, un’Azienda alla paralisi amministrativa: la richiesta a Musumeci

La Federazione CIMO – FESMED degli OO.RR. Villa Sofia – Cervello ha scritto in data odierna alla Direzione Aziendale e, per conoscenza, al Presidente della Regione, On.le Nello Musumeci, nella sua qualità di Assessore Regionale della Salute ad interim e al Direttore del Dipartimento per la Pianificazione Strategica, Ing. Mario La Rocca per rappresentare le gravi criticità amministrative che ormai da troppo tempo attanagliano l’Azienda ospedaliera che è in preda ad una vera e propria paralisi amministrativa. Se, da oltre un anno a questa parte, l’Azienda è stata pronta ed efficace nella risposta al contenimento della pandemia da Covid 19, non si può più sottacere che l’ordinaria amministrazione da lacunosa si è progressivamente trasformata in assente. C’è un elenco interminabile di Unità Operative Complesse senza…

Palermo: nasce la sezione provinciale SUSO: l’unica in Sicilia

Da una settimana, su richiesta di Gianvito Chiarello, Presidente nazionale SUSO (Sindatato Unitario Specialità Ortognatodonzia), è stata creata la sezione provinciale di Palermo, al momento l’unica in Sicilia nonostante gli scritti in tutta la regione sia parecchi. Il SUSO, per numeri, è il terzo sindacato italiano in ambito odontoiatrico dopo ANDI ed AIO ed il primo in ambito ortodontico. È stato quindi eletto il consiglio direttivo della nuova sezione, il cui il presidente è Francesco De luca. Il vicepresidente è il dottore Daniele Caramanna, il segretario è la dottoressa Marina Palmeri, il tesoriere è la dottoressa Simona Scalici e consigliere la dottoressa Antonella Albino. “Il lavoro degli ortodontisti è completamente diverso da quello dei dentisti, ma nonostante ciò abbiamo sempre fatto capo allo stesso sindacato. La…

Al via il progetto per prevenire incidenti domestici: partono i corsi di formazione

Un progetto per “Prevenire gli incidenti domestici e i loro esiti”. È stato realizzato dall’Asp di Palermo per promuovere l’acquisizione di uno stile di vita attivo, prevenendo i fattori di rischio e sviluppando il benessere psico-fisico per una migliore qualità della vita. L’attività, che rientra nell’ambito di un apposito progetto obiettivo di Piano Sanitario Nazionale, prenderà il via lunedì prossimo 10 maggio (e proseguirà mercoledì 12 e giovedì 13) con la formazione degli operatori dell’Asp. La parte teorica si svolgerà in webinar, mentre quella esperenziale sarà in presenza e con distanziamento nei locali del CUS Palermo di via Altofonte 80. L’attività formativa, che attribuirà 24 ECM ai partecipanti, sarà condotta da docenti dell’Asp di Palermo e del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e…

Storie di Covid: il coraggio e la resilienza di Liliana

GUARDA IL VIDEO IN ALTO Se il Covid in più di un anno è riuscito ad insegnare qualcosa, è la necessità di essere più umani, di raccontare esperienze per sentire il prossimo più vicino. È questo che ha fatto Liliana Bilo, che è riuscita a sconfiggere il virus e adesso si racconta a Sanitàinsicilia. Non si è soltanto dei numeri, ma individui con emozioni e sentimenti, che provano amore, paura e sconforto. “Mi è mancato il respiro più volte e quindi sono stata ricoverata. Era il 26 ottobre. In quel momento è iniziata la mia avventura col Covid“, comincia a ricordare Liliana. “Eravamo in quattro in famiglia ad avere il Covid, ma- continua – a parte mia sorella, l’hanno tutti avuto in una forma lieve,…

La Buona Salute 29° puntata: Immunodeficienze primitive|VIDEO

GUARDA IL VIDEO IN ALTO In questa 29° puntata de La Buona Salute abbiamo voluto fare un approfondimento sulle immunodeficienze primitive. Per farlo ci siamo recati all’Ospedale V.Cervello di Palermo, dove abbiamo incontrato il Dott. Francesco Arcoleo, Direttore UOC di Patologia Clinica e Coordinatore del Centro di Riferimento Regionale Malattie Rare del sistema immunitario. È stata una buona occasione per conoscere e far conoscere a chi ci segue, cosa siano le immunodeficienze primitive, quali possano essere i “warning signs“, o se preferite i campanelli di allarme, e conseguentemente cosa fare quando si manifestano. Abbiamo quindi appreso quali siano gli esami più adeguati per ottenere un primo quadro generale, come procedere con le diagnosi precise per poi scoprire, ad esempio, se si tratti di malattie rare…

1 2 3 83

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.