Privacy Policy
Home / Archivio per “Palermo”

Archivi

Diabete, a Palermo un paziente su tre non segue la terapia correttamente

diabete

A Palermo e provincia un paziente diabetico su tre (pari al 34%) presenta una bassa aderenza alla terapia prescritta dal medico, cioè segue poco correttamente e ad intermittenza la cura che serve a tenere sotto controllo la glicemia. E un altro 35% ha un’aderenza media. E’ l’allarmante risultato provinciale di “DiaDay 2019”, la campagna di monitoraggio gratuito in farmacia organizzata da Federfarma su tutto il territorio nazionale e che ha visto a Palermo e provincia il coinvolgimento di 138 farmacie, nelle quali 333 pazienti diabetici si sono sottoposti a verifica attraverso la compilazione di un questionario. E’ emerso, quindi, che il 69% dei pazienti monitorati (sei punti in più del 63% medio nazionale) non rispetta la cura, andando incontro al rischio di peggiorare o di…

Record Ismett, sei trapianti di rene in una settimana. Crescono quelli da vivente

Due allerte trapianti nazionali e tre donatori da vivente hanno permesse a 6 pazienti siciliani di tornare ad una buona qualità della vita grazie ad un trapianto. E’ successo presso IRCCS ISMETT, dove grazie a due donazioni che si sono rese disponibili a Roma e Firenze nel giro di poche ore, è stato possibile sottoporre a trapianto di rene tre pazienti –  due uomini ed una donna – iscritti presso le liste di attesa del centro palermitano. Ai tre trapianti eseguiti grazie alla generosità delle famiglie dei donatori di Roma e Firenze se ne sono  aggiunti altri tre da donatore vivente. A donare il rene in due casi è stata la moglie che ha permesso al marito di tornare ad una buona qualità della vita, mentre in un caso il…

Nuovi locali per il Centro trasfusionale del Cervello di Palermo

Si ampliano i laboratori del Centro trasfusionale dell’Ospedale Cervello. Da pochi giorni operatori e attrezzature hanno trovato nuovi spazi negli ex locali, ristrutturati, del Cnr presso l’edificio E, lasciando così alcuni dei locali che erano stati messi a disposizione, temporaneamente, dall’Ematologia I. I lavori di ristrutturazione per un importo di 410 mila euro, realizzati su progetto dell’Ufficio tecnico aziendale, hanno riguardato sia la parte edile che quella impiantistica. In particolare sono stati rifatti i prospetti e gli infissi esterni, realizzata una rampa per disabili trattandosi di un piano rialzato, sono stati rifatti gli impianti elettrici e d’illuminazione, così come l’impianto di condizionamento e trattamento dell’aria. La struttura dispone così oggi di questo spazio suppletivo di altri 180 metri quadrati. “I laboratori possono finalmente disporre di…

Abusi sessuali su una collega specializzanda: medico agli arresti domiciliari

Violenza tra specializzandi in Radiologia a Palermo: un giovane medico di 32 anni, originario di Favara, in provincia di Agrigento, si trova agli arresti domiciliari dalla fine di agosto con l’accusa di avere abusato sessualmente di una sua collega del secondo anno di corso. La notizia si è appresa soltanto oggi. L’uomo, che è all’ultimo anno alla scuola di specializzazione del Policlinico di Palermo, ha optato per il rito abbreviato e sarà giudicato dal gup Rosario Di Gioia nel marzo prossimo. Secondo la ricostruzione del pm Giorgia Righi, del pool coordinato dal procuratore aggiunto Annamaria Picozzi, il medico il 5 agosto scorso, dopo una festa in piscina a cui avevano partecipato un gruppo di corsisti specializzandi in radiologia come lui, nel riaccompagnare a casa una collega più giovane, rimasto solo con…

Influenza, via alle vaccinazioni sui camper dell’Asp di Palermo

I camper della vaccinazione antinfluenzale dell’Asp di Palermo torneranno giovedì 12 dicembre in strada in occasione dell’Influ Day regionale. Sono state previste due postazioni: una nel belvedere del PTA Albanese di via Papa Sergio e l’altra nell’aria adiacente al parcheggio del PTA Guadagna di via Villagrazia. Medici ed assistenti sanitari del Dipartimento di Prevenzione dell’Asp garantiranno il servizio ininterrottamente dalle ore 8.30 alle 16.30. Basterà presentarsi muniti di un documento valido di riconoscimento per usufruire della vaccinazione antinfluenzale. Ci sarà, inoltre, la possibilità di vaccinarsi anche contro i fattori più temibili per adulto a rischio e anziano, e cioè, oltre all’influenza anche contro la polmonite,  e per il “fuoco di S.Antonio” (vaccinazione anti Herpes Zoster). I medici dell’Asp forniranno, anche, informazioni sui vantaggi che la pratica vaccinale determina sulla salute del singolo individuo e…

Influ day, la campagna antinfluenzale dell’ospedale Cervello di Palermo

ospedale cervello

L’Azienda Villa Sofia Cervello promuove la campagna antinfluenzale 2019-2020. Raccogliendo l’appello lanciato dall’Assessorato regionale alla Salute, l’azienda aderisce domani giovedì 12 dicembre all’Influ Day, giornata di sensibilizzazione alla cultura della copertura vaccinale nella popolazione. La giornata prevede a partire dalle 9,30 l’istituzione di due punti di vaccinazione, al Poliambulatorio dell’Ospedale Cervello e nella sede legale di viale Strasburgo, dove si sottoporranno all’antinfluenzale i vertici e i dipendenti dell’Azienda. Sarà inoltre distribuito materiale informativo sulla vaccinazione. Alle ore 12 al Poliambulatorio, vi sarà anche un momento di intrattenimento musicale con la performance del “Trio Pi Prio”,  che proporrà un repertorio di musica popolare. L’organizzazione dell’evento è curata dal servizio Educazione e promozione della salute, responsabile il dottor Salvatore Siciliano. “La vaccinazione antinfluenzale – sottolinea il Direttore…

Si trancia un dito con le forbici elettriche, intervento al Civico di Palermo per reimpiantarlo

Grave incidente sul lavoro a Marsala, in provincia di Trapani, dove si è troncato il pollice della mano sinistra con forbici elettriche. Il paziente giunto nel tardo pomeriggio di sabato presso il reparto di Chirurgia Plastica dell’ARNAS Civico di Palermo, diretto dal professor Luigi Solazzo, è stato sottoposto ad un delicato intervento microchirurgico per reimpiantare il dito amputato. L’ intervento, effettuato da due dei medici dell équipe della chirurgia della mano, i dottori Michele Cillino e Martina Hubova, sotto la guida del responsabile dell U.O.S. , il dottor Salvatore Gullo, si è prolungato fino alle prime ore della mattina. A distanza di 48 ore le condizioni del dito reimpiantato sono soddisfacenti e lasciano ben sperare.

Studenti della Sperone-Pertini alla scoperta del ciclo del sangue

Una mattinata piena di scoperte per gli alunni di una delle quinte elementari dell’Istituto Statale Sperone-Pertini di Palermo in visita al Centro trasfusionale e al Campus di Ematologia dell’Ospedale Cervello. Gli studenti hanno potuto conoscere tutte le procedure del “ciclo del sangue” dalla donazione fino alla trasfusione, guidati in questo loro percorso da medici e operatori dell’Ospedale ma anche da alcuni dei pazienti talassemici in cura ad Ematologia II. Gli studenti, arrivati al Cervello con un pullman messo a disposizione dalla polizia, erano accompagnati dalla dirigente scolastica Antonella Di Bartolo, da alcuni docenti, e da Tina Montinaro (vedova di Antonio, caposcorta di Giovanni Falcone, vittima della strage di Capaci) e Filippo Misuraca, in rappresentanza dell’Associazione donatori della Polizia di Stato. Con loro anche il Direttore del…

Al Buccheri La Ferla si celebra la Giornata della Trasfusione feto fetale

buccheri la ferla

Il 7 dicembre, nel mondo si celebra la Giornata della Trasfusione Feto Fetale (TTS – twin to twin transfusion syndrome) che riguarda il 15% dei casi di gravidanza monocoriale. Si tratta di una severa complicazione che colpisce gemelli identici “monocoriali” che condividono la stessa placenta. Se non adeguatamente trattata, la mortalità dei feti è circa del 90%. E’ causata principalmente da uno sbilanciamento del flusso sanguigno attraverso la placenta che può portare ad anastomosi (connessioni) vascolari, che mettono in comunicazione le circolazioni dei due feti. Generalmente questo sistema di interscambio ematico è in equilibrio grazie al flusso bidirezionale delle connessioni. In alcuni casi il sistema si sbilancia e viene favorito il passaggio di sangue da un gemello (donatore) all’altro (ricevente). Per offrire un’ assistenza completa…

Via alle procedure per il nuovo Ospedale Villa Sofia-Cervello

Muove i primi passi l’iter per la realizzazione del nuovo ospedale Villa Sofia Cervello. La Direzione strategica aziendale ha infatti adottato la delibera per dare il via alle procedure che dovranno portare alla progettazione dell’opera, finanziata dalla Regione con un importo di 280 milioni di euro. Si parte con lo studio preliminare di fattibilità predisposto dall’Ufficio tecnico aziendale, passaggio propedeutico al bando che indirà il concorso di idee, affidato a progettisti esterni, attraverso il quale si arriverà alla progettazione esecutiva e all’affidamento dei lavori. Il nuovo ospedale sorgerà nei pressi dell’area dell’attuale Ospedale Cervello, grazie anche alla disponibilità di una parte del vicino terreno del Fondo Malatacca, circa 4 ettari, concessi dall’Arnas Civico e non impegnata nella realizzazione del Centro materno infantile (Cemi). Saranno comunque…

1 2 3 35

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.