Privacy Policy
Home / Archivio per “Palermo”

Archivi

Asp di Palermo, 83 precari riqualificati in Oss: a breve il contratto a tempo indeterminato

Hanno scelto di intraprendere un percorso di riqualificazione professionale ed il 15 dicembre prossimo dovrebbero, già, essere in corsia con un contratto a tempo indeterminato. Sono 83 lavoratori precari (ex Lsu) dell’Asp di Palermo che hanno conseguito l’attestato di Operatore Socio Sanitario (Oss). Si è svolta nei locali del complesso monumentale della Vigincella dell’ex Presidio Pisani la cerimonia di consegna degli attestati. Tutti potranno adesso partecipare alla selezione per 100 posti di OSS riservata ai contrattisti. “Hanno dimostrato grande impegno e spirito di condivisione di un obiettivo che li porterà prestissimo ad avere un contratto a tempo indeterminato – ha sottolineato il Direttore generale dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni – contiamo di chiudere la selezione ed immettere in servizio gli Oss entro il prossimo 15…

Libriamoci, al Cervello tre giorni di lettura per i pazienti più piccoli

Letture e note musicali per i piccoli pazienti ricoverati nei reparti a valenza pediatrica. Approda anche all’Ospedale Cervello da domani 12 novembre “Libriamoci”, l’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, giunta alla sesta edizione. Domani, martedì 12 novembre e poi mercoledì 13 e giovedì 14, nelle sale di attesa e negli spazi comuni, sono previsti momenti di lettura e di musica per coinvolgere  bambini e ragazzi nella scoperta del potere coinvolgente del racconto. I temi dell’edizione di quest’anno sono due. Il primo, “Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori”, intende dare risalto al centenario della nascita dello scrittore, pedagogista, giornalista e poeta, che verrà celebrato nel 2020; il secondo, “Noi salveremo il pianeta”, è un…

Villa Sofia-Cervello, una commissione per razionalizzare i costi

villa sofia

Razionalizzare gli interventi, gli acquisti e quindi anche i costi. Questo l’obiettivo alla base della costituzione a Villa Sofia-Cervello della commissione aziendale per i dispositivi medici. L’organismo è stato istituito con delibera della Direzione strategica che ne definisce compiti e funzioni attraverso uno specifico regolamento. La commissione è presieduta dal Direttore sanitario Aroldo Rizzo ed è composta dal Dirigente medico di Farmacia, Igor Aleo, dal Direttore del Provveditorato, Aldo Albano, dal Direttore del controllo di gestione, Anna Maria Amante, dal Direttore di Anestesia e rianimazione del Cervello, Baldassare Renda, dal Direttore di Nefrologia e Dialisi, Epifanio Di Natale, dal Direttore del Laboratorio di Oncoematologia e Manipolazione Cellulare, Alessandra Santoro, dal Direttore di Urologia, Fulvio Piazza, e dall’Ingegnere Clinico, Teresa Maisto. Ne potranno fare parte eventualmente…

Un pronto soccorso nel quartiere Zen di Palermo

Un pronto soccorso per il quartiere Zen di Palermo. Questo uno dei progetti della fondazione “Terzo Pilastro Internazionale”, presieduta dal professore Emmanuele F.M. Emanuele. “Mi ero recato allo Zen per replicare lì l’esperienza di Roma, fatta a Tor Marancia, con alcuni dei principali street artist da portare sul posto per abbellire il luogo – dice Emanuele in una intervista all’Italpress -, ma mi hanno comunicato che non esiste un presidio sanitario nel quartiere Zen. Ritengo che questa sia la priorità e mi sono impegnato in tal senso. Desidererei avere una risposta dalle autorità locali in tempi brevi per avere un pronto soccorso per gli abitanti dello Zen”. A settembre, nel quartiere di Tor Marancia, a Roma, la fondazione aveva installato in una palazzina dell’Ater –…

Infezioni correlate all’assistenza, esperti a convegno a Palermo | video interviste

Guarda le video interviste In Italia si stimano circa diecimila casi di decessi all’anno per infezioni resistenti ai comuni antibiotici, pari al doppio delle morti legate agli incidenti stradali. Per far fronte a questo scenario preoccupante, nel 2017 il Ministero della Salute ha pubblicato il Piano Nazionale di Contrasto dell’Antimicrobico-Resistenza (Pncar) 2017-2020, fissando il percorso che le istituzioni nazionali, regionali e locali, devono compiere per un miglior controllo delle infezioni. Esiste, però, una notevole variabilità tra regioni nelle modalità di attuazione dei programmi di sorveglianza e controllo di questo fenomeno. Su queste basi nasce Icarete, un ciclo di 12 incontri regionali, realizzato con il contributo non condizionante di Menarini, che vede confrontarsi le istituzioni e i massimi esperti del settore. Il Progetto arriva in Sicilia una delle Regioni più virtuose nel sistema di…

La mamma di una paziente deceduta dona otto frigoriferi all’ospedale Cervello

L’Hospice dell’Ospedale Cervello dispone di otto nuovi frigoriferi. Questo grazie alla donazione della madre di una giovane paziente deceduta negli scorsi giorni che con questo gesto di generosità ha voluto così ringraziare la struttura diretta da Giuseppe Peralta per la cura e l’assistenza prestata alla propria congiunta. Un gesto molto apprezzato da parte di tutto il personale dell’Hospice, reparto aperto nel 2012, che con i suoi otto posti letto provvede all’accoglienza e al ricovero di soggetti affetti da malattie neoplastiche e croniche in fase avanzata, con la somministrazione di cure palliative ai malati terminali e sostegno ai loro familiari. “La Direzione strategica – commenta Walter Messina, Direttore Generale di Villa Sofia Cervello – esprime profonda gratitudine per la signora protagonista di un atto di grande…

Psicologia pediatrica, via al congresso in Sicilia

‘Tempi di transizione. Sostenere le transizioni del bambino e dell’adolescente in condizioni pediatriche’. Questo il tema del secondo congresso internazionale della Societa’ italiana di psicologia pediatrica (Sipped) che si tiene a Palermo dal 7 al 9 novembre, presso la sede dell’Ordine dei Medici, a Villa Magnisi, organizzato dalla Società italiana di psicologia pediatrica e dall’Ordine degli psicologi della Sicilia, in collaborazione con l’Azienda Ospedali riuniti Villa Sofia Cervello, l’assessorato all’Istruzione della Regione Siciliana e dal Formez PA nell’ambito del Por Fse. L’evento apre una riflessione sui percorsi intrapresi negli ultimi anni dai professionisti che operano nel settore e approfondire i cambiamenti evolutivi dei bambini. I lavori si sono aperti con gli interventi degli assessori regionali alla Salute, Ruggero Razza, e all’Istruzione, Roberto Lagalla, oltre che del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando,…

‘Lo psicologo in pediatria’, il benessere dei più piccoli durante il ricovero: il convegno

Il gioco per promuovere il benessere psicologico del bambino durante il suo ricovero in ospedale. Tre giornate dedicate ai piccoli pazienti e alle loro famiglie organizzate dall’UOSD di Psicologia Clinica dell’ARNAS Civico Di Cristina Benfratelli di Palermo. Un laboratorio al giorno per pazienti e genitori per affrontare insieme giocando argomenti fondamentali per lo sviluppo sano del minore e per una gestione funzionale della sua patologia. L’iniziativa “Lo Psicologo in Pediatria” avrà inizio giovedì 7 novembre a Palermo e si svolgerà dalle 15,00 alle 17,30 al secondo piano dell’Ospedale dei Bambini Di Cristina. I laboratori che verranno condotti dalle psicologhe dell’UOSD del Civico (Psicologia Clinica) Ivana Caruso, Marina Di Pasquale, Daria Pandolfo, Claudia Pelaia, Rosa Puleo continueranno il 6 febbraio e il 9 aprile 2020 e…

Vaccinazione antinfluenzale, via alla campagna dell’Asp di Palermo

Prenderà il via domani, mercoledì 6 novembre, la campagna di vaccinazione antinfluenzale dell’Asp di Palermo. Per usufruire del servizio è sufficiente accedere ai Centri di vaccinazione dell’Azienda sanitaria muniti di un documento di riconoscimento. La vaccinazione è gratuita, oltre che per tutte le persone di età superiore a 64 anni, anche per i soggetti in età pediatrica o adulta affetti da malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio, circolatorio, uropoietico, da diabete e da altre malattie del metabolismo e da sindromi da malassorbimento intestinale. Queste categorie di utenti – considerati soggetti a rischio – devono esclusivamente esibire il documento o il numero di esenzione ticket per patologia. In mancanza, può essere prodotta la certificazione della patologia esistente redatta dal medico curante. La vaccinazione antinfluenzale è, inoltre,…

Dipendenze senza sostanza, quando l’assuefazione non riguarda le droghe: il convegno

Forme di dipendenza definite “senza sostanza”, quei comportamenti disfunzionali, cioè, che riguardano l’utilizzo patologico di oggetti, attività, relazioni, non coinvolgendo alcuna assunzione delle tradizionali droghe: si svolgerà sabato 30 novembre a Palermo, dalle 9 alle 13, presso l’associazione culturale Quarto Tempo, in via Bara all’Olivella 67, un convegno di studi a carattere multidisciplinare. Gli argomenti riguarderanno le relazioni virtuali fino alle sopraffazioni di potere legate al cyberbullismo, il gioco d’azzardo, lo shopping compulsivo e la dipendenza da cibo. Saranno evidenziate continuità e differenze con le classiche dipendenze da sostanze e ampio spazio sarà dato all’analisi giuridica della legge 29 maggio 71/2017 recante “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”. Ampio spazio sarà dedicato alla prevenzione primaria, secondaria e…

1 2 3 33

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.