Privacy Policy
Home / Archivio per “Messina”

Archivi

Vaccini, istituire un “BluePass” per i Comuni bandiera blu: parte da Tusa l’idea

Istituire un “BluePass” per vaccinare tutti i residenti dei dieci Comuni siciliani che hanno ottenuto il riconoscimento di “Bandiera Blu” come località balneari: è l’idea lanciata alla Regione da parte di Domenico Sammataro, consigliere comunale di Tusa, paese bandiera blu ormai da ormai 7 anni. Sammataro, anche consigliere del Bio-Distretto Nebrodi Valdemone e attualmente impegnato presso la segreteria dell’ufficio del commissario ad acta per l’emergenza da Covid-19 a Messina, ha inviato la proposta dettagliata al governatore Musumeci, illustrando le ragioni per cui questi luoghi meritano più attenzione in vista dell’arrivo della stagione estiva con l’intenzione di coinvolgere i sindaci di riferimento. “Ho avanzato questa richiesta al presidente della Regione Siciliana – spiega Sammataro – con l’obiettivo di estendere la campagna vaccinale ai territori ad alta…

Messina: Palazzo dei Leoni, via alla ricerca di strutture per le vaccinazioni ai dipendenti

La Città Metropolitana di Messina ha avviato la ricerca di strutture sanitarie disponibili all’effettuazione della campagna vaccinale Sars-Cov-2/Covid 19 nei luoghi di lavoro e destinati ai dipendenti dell’Ente che aderiranno all’iniziativa su base esclusivamente volontaria. L’avviso esplorativo di manifestazione d’interesse applica i contenuti del punto 12 del Protocollo nazionale per la realizzazione di piani aziendali, sottoscritto in data 6 aprile 2021 tra il Ministero del Lavoro, il Ministero della Salute e le parti sociali. Saranno a carico dell’Ente il costo del personale medico e sanitario, le spese di organizzazione e trasporto di attrezzature e farmaci mentre la fornitura dei vaccini sarà a carico dell’Azienda Sanitaria. Potranno aderire alla manifestazione di interesse i soggetti accreditati quali centri vaccinali Covid-19 e l’istanza dovrà essere inviata entro il…

Messina: nuovo hub vaccinale al Policlinico “G. Martino”, previsti 500 vaccini al giorno

È stato inaugurato stamane, 26 aprile, al Policlinico universitario “G. Martino”, il nuovo punto vaccinale istituito presso il Palazzo dei Congressi. Nella struttura, allestita dall’Università con il contributo della Brigata Aosta – che ha messo a disposizione e istallato le strutture di accoglienza esterne – confluirà anche il centro vaccinale dell’AOU che ha operato fino a questo momento al padiglione G. Con il sostegno dell’Università si implementerà quindi, anche numericamente, l’offerta dei vaccini per la comunità cittadina, che potrà prenotarsi attraverso le apposite piattaforme messe a disposizione dalla Regione Sicilia e dal Ministero della Salute. Il Palazzo dei Congressi sarà dedicato, fino a quando necessario, esclusivamente a questa attività in modo da consentire all’utenza di usufruire oltre che di ambienti confortevoli, anche di parcheggio dedicato….

Primo caso di variante nigeriana al Policlinico di Messina: non risponde ai vaccini

Si è realizzato quello che il dottor Pietro Colletti, infettivologo responsabile dell’Unità operativa complessa Malattie Infettive dell’ospedale “Paolo Borsellino” di Marsala, temeva: la variante nigeriana o sudafricana sbarca in Sicilia. Il primo caso è al Policlinico di Messina ed è un sedicenne della Guinea. “La variante sudafricana si differenzia sia dalla selvaggia che da quella inglese. In Sudafrica è il ceppo dominante, ha una maggiore trasmissibilità, ha delle implicazioni sull’immunità da precedente infezione che da vaccini. È molto preoccupante perché i vaccini potrebbero non essere efficaci“, così precedeva questo giorno Colletti. Il minorenne africano era ospite di un centro di accoglienza in Sicilia, dal quale era fuggito con un amico. Rintracciati dalla polizia, sono stati entrambi sottoposti a tamponi, ed entrambi sono risultati positivi, ad uno di loro è stata…

Messina, prenotati più di 1200 vaccini: l’ASP risolve 600 anomalie

Prosegue senza sosta l’attività di vaccinazione nei padiglioni 7a e 7b dell’Hub in Fiera a Messina. Oggi prenotati più di 1200 vaccini, oltre a quelli per gli estremamente fragili ai quali verrà inoculato il Pfizer, dopo la decisione dell’Ema di ieri su Astrazeneca, a partire dalle 15, verrà iniettato il vaccino anglo-svedese agli appartenenti alla categoria 70-79 anni senza patologie. In mattinata in entrambi i padiglioni sarà somministrato Pfizer, mentre Astrazeneca, solo nel padiglione 7a. Per ovviare alla problematiche di qualunque genere e per qualunque tipo di prenotazione nate nella piattaforma nazionale e al numero verde, la Regione Siciliana e l’Ufficio commissariale per l’Emergenza di Messina hanno attivato la mail prenotazioni.anomalie@asp.messina.it, tutti i cittadini aventi diritto sono stati già prenotati o ri-prenotati nei prossimi giorni….

Messina: nuovo commissario emergenza Covid, Alberto Firenze accoglie la nomina

Alberto Firenze

Dopo 70 giorni alla guida dell’Ufficio straordinario per l’emergenza Covid a Messina, il commissario Maria Grazia Furnari lascia il testimone al neo commissario Alberto Firenze. Furnari è stata nominata dirigente del Servizio 4 Programmazione ospedaliera dell’assessorato regionale alla Salute. Il cambio della guardia sarà ufficializzato domani, mercoledì 3 marzo, durante una conferenza stampa che si terrà alle 10 nella sede dell’Asp di via La Farina e alla quale prenderanno parte l’ex commissario Furnari, il direttore generale dell’Asp Messina Bernardo Alagna e il nuovo commissario per l’emergenza Firenze. di Redazione© Riproduzione Riservata© Riproduzione Riservata

Svolta alle Eolie: arriva la chemioterapia per i malati oncologici nell’ospedale di Lipari

I numerosi malati oncologici delle Eolie potranno effettuare la chemioterapia nell’ospedale di Lipari. Dopo tante pressioni il progetto si sta concretizzando. La novità è emersa nel corso della videoconferenza che si è tenuta tra i rappresentanti dell’assessorato regionale della salute, dell’Asp, dell’associazione dei sanitari delle piccole isole, dei quattro Comuni eoliani e del comitato cittadino. Sono state effettuate le necessarie verifiche per il trasporto dei farmaci chemioterapici ed avviate tutte le procedure per effettuare, presso il presidio ospedaliero di Lipari, i trattamenti con farmaci antitumorali. È stata anche fissata la data del 30 marzo per l’effettuazione del sopralluogo tecnico impiantistico per procedere alla strutturazione stabile di due posti di terapia sub-intensiva e sono in corso le procedure per la riattivazione della camera Iperbarica, compreso il…

Consegna dei camici agli specializzandi di Medicina: il ringraziamento per l’impegno in pandemia

Nel corso di un incontro presso Il Palacongressi dell’AOU “G. Martino”, il Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea, ha consegnato ad una rappresentanza di specializzandi del I anno e dottorandi di area medica i camici e le tutine, necessari allo svolgimento delle attività didattiche e specialistiche presso i laboratori e le corsie del Policlinico. Alla consegna erano presenti i Direttori delle Scuole di specializzazione e numerosi docenti. Nel corso dell’incontro, il Rettore ha voluto ringraziare i giovani specializzandi per la loro preziosa attività, e ha sottolineato come nel corso della pandemia siano stati coinvolti a pieno titolo ad affrontare le piccole e grandi emergenze sanitarie. “In un momento come questo – ha sottolineato il Rettore – è fondamentale sostenere e porre grande attenzione alla formazione dei nostri…

Emergenza Covid a Messina, “linea diretta” per chi ha bisogno di supporto psicologico

medici e infermieri

Diventa subito operativo il recente accordo tra la Rete Civica della Salute (RCS) e l’Ufficio straordinario per l’emergenza Covid-19 per Messina guidato dalla dott.ssa Maria Grazia Furnari. È stata infatti attivata una collaborazione ad hoc, promossa dalla dott.ssa Marinella Ruggeri, neurologa e psicoterapeuta rogersiana dell’Ufficio emergenza Covid, con Maria Grazia Maggio, Riferimento Civico distrettuale di Messina, e con Marisa Briguglio, coordinatrice della RCS per l’area messinese. Grazie a questa intesa il network di volontari della RCS viene impegnato ad aiutare l’Azienda sanitaria nell’individuare i cittadini che abbiano necessità di un supporto psicologico. “Poter dare il nostro contributo in modo concreto e utile è per noi motivo di orgoglio e di soddisfazione”, commenta Marisa Briguglio. Per il Distretto di Messina, sia i Riferimenti Civici della Salute…

Covid, “contact tracing” : Asp Messina, 370 contatti al giorno gestiti da psicologi

Ad un mese dall’istituzione di un ufficio straordinario per l’emergenza territoriale da Covid-19 per la provincia di Messina, con l’insediamento del commissario ad acta Marzia Furnari, continuano i progressi del “contact tracing”, il sistema di tracciamento affidato a un gruppo di 60 psicologi e psicoterapeuti, che dal 4 gennaio opera nella sede degli uffici commissariali al dipartimento di ingegneria dell’Università di Messina. L’obiettivo è anche quello di alleviare la sofferenza dei positivi e il livello di ansia dovuto all’infezione. Attualmente la media è di 370 contatti al giorno, con la compilazione di altrettante “schede-contatto”, per un totale di 2.220 a settimana. Negli ultimi 7 giorni il tempestivo intervento è riuscito a scongiurare il pericolo di due potenziali focolai in un supermercato cittadino e al terminal di…

1 2 3 19

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.