Privacy Policy
Home / Archivio per “Messina”

Archivi

Infezioni ospedaliere, a Messina il master Hospital infection control and antimicrobial stewardship

A Messina parte la seconda edizione del Master Universitario di II livello in “Hospital Infection Control and Antimicrobial Stewardship, caratterizzata dalla partnership con gli atenei siciliani, di Catania e di Palermo. Avrà la durata di un anno. “La ratio – spiega Giuseppe Nunnari – è quella di formare professionisti che nei propri luoghi di lavoro sappiano applicare e fornire, a loro volta, strumenti in grado di rendere sempre più appropriata la prevenzione e la gestione delle ICA ( Infezioni Correlate all’Assistenza), la prescrizione degli antibiotici, in termini di efficacia e tollerabilità, in linea con il macro obiettivo di riduzione delle resistenze batteriche insieme a quello della razionalizzazione delle risorse”. Il Master sarà articolato in lezioni frontali (192 ore) che si svolgeranno anche nelle sedi degli altri due…

Medici del 118 e Asp di Messina, accordo raggiunto: non chiudono due Pte

Accordo raggiunto tra l’Asp di Messina e i medici del servizio emergenza urgenza 118; i sindacati firmatari del contratto Fimmg e Snami hanno valutato positivamente il testo del piano straordinario aziendale predisposto per fronteggiare le gravi criticità del sistema dovute alla carenza di medici, e che entrerà cosi in vigore dal primo dicembre. I professionisti in servizio sulle ambulanze potranno effettuare oltre le previste 168 ore contrattuali altre 48 ore di lavoro straordinario, una parte delle quali verranno remunerate con un incentivo economico. Resteranno così invariate tutte le ambulanze con medico a bordo dislocate sul territorio provinciale, e i medici continueranno a prestare servizio anche nei pronto soccorso degli ospedali delle aree disagiate, per tutelare l’emergenza a Lipari e Mistretta. Relativamente alla paventata chiusura di…

Concorso medici dell’Asp di Messina, c’è l’avviso per sorteggiare le commissioni

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina ha avviato le procedure di reclutamento di dirigenti medici a tempo indeterminato per coprire i posti vacanti in organico; già venerdì 22 novembre è stato trasmesso alla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana l’avviso da pubblicare per le operazioni di sorteggio delle Commissioni dei concorsi pubblici per titoli ed esami per la copertura di 28 posti. Queste le discipline interessate: sedici posti di Dirigente Medico di  Geriatria, dieci posti di dirigente Medico di Medicina Interna e due posti di dirigente Medico di Cardiologia. “Bandiremo a breve tanti altri concorsi a tempo indeterminato, anche per i Primari, e intendiamo coprire tutti i posti in organico – dice il Direttore Generale Paolo La Paglia – per garantire i LEA e le attività sanitarie nei nostri Ospedali, soprattutto quelli posti…

Dentisti abusivi, 450 segnalazioni in tutta Italia: i dati presentati a Messina

Da gennaio 2018 a settembre scorso, su oltre ventimila accessi di ricerca, sono registrate 450 segnalazioni per situazioni a rischio di esercizio abusivo della professione di dentista. Nel 2017 i NAS hanno sequestrato in Italia beni nel comparto odontoiatrico per un valore complessivo di oltre 19 milioni di euro ed erogato oltre 154mila sanzioni amministrative. Sono alcuni dei dati allarmanti posti all’attenzione ieri mattina nella sede dell’Ordine dei medici e odontoiatri di Messina, scelta dal Centro Studi in Odontoiatria, presieduto dal dottor Giuseppe Renzo, un osservatorio che si pone l’obiettivo di studiare e approfondire il grave fenomeno dalle sue origini e illustrare i rischi per la salute pubblica dalla sempre più preoccupante situazione dell’abusivismo della professione in Italia. Presenti all’incontro varie associazioni di categoria e CAO (Commissioni Albo Odontoiatri) pronte…

Cardiologia, al San Vincenzo di Taormina nuovi strumenti e tecniche all’avanguardia

L’ospedale San Vincenzo di Taormina si conferma una realtà all’avanguardia nel trattamento dei pazienti in Cardiologia. Nella Divisione di Cardiologia, diretta dal dott. Ludovico Vasquez, si effettua infatti l’ecocardiografia intravascolare, una metodica che in Sicilia ha proprio nella struttura di contrada Sirina il centro con il più alto numero di casi curati con tale trattamento. Ad attuarla è lo specialista, dott. Giuseppe Calvagna, cardiologo interventista tra i più stimati in campo nazionale per i suoi interventi innovativi. Si tratta di una tecnica di imaging all’avanguardia in grado di fornire, in sostanza, una visualizzazione in tempo reale ad alta risoluzione delle strutture cardiache associato ad un continuo monitoraggio della posizione degli strumenti interventistici nel cuore ed al riconoscimento precoce di complicazioni procedurali, che assieme alla ottima…

Percorsi clinici in medicina generale: prevenzione e gestione integrata nelle cure primarie. Il convegno a Messina

Si svolgerà a Messina, il 15 e 16 novembre, presso l’Europa Palace Hotel, il convegno sul tema Percorsi clinici in medicina generale: prevenzione e gestione integrata nelle cure primarie, che avrà come responsabili scientifici Angelo Crescenti e Riccardo Scoglio. L’evento, alla sua terza edizione, è promosso dalla SIMG (Società Italiana di Medicina Generale e delle cure primarie) e dalla SIP Sezione Sicilia (Società Italiana di Pneumologia) e approfondirà il tema della cronicità nelle sue complesse articolazioni coinvolgendo in maniera integrata il panorama dell’assistenza sanitaria territoriale secondo un approccio multidisciplinare in cui il ruolo della medicina generale si propone quale punto di riferimento per le singole competenze professionali. I lavori si articoleranno in varie sessioni: pneumologica (metodi di gestione della Bpco, asma grave, fibrosi cistica e bpco,…

Malattie sessualmente trasmissibili, a Messina una settimana dedicata alla prevenzione

L’Asp di Messina, insieme all’Assessorato regionale alla Salute, a ha organizzato in provincia la “Settimana Regionale della Prevenzione delle Infezioni Sessualmente Trasmissibili” che si svolgerà dal 25 Novembre al 1 Dicembre, in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’AIDS. “Scopo dell’iniziativa – dice il direttore generale Paolo La Paglia – è divulgare la prevenzione di queste malattie e offrire alla popolazione della fascia di età tra i 18 e i 40 anni l’opportunità di accedere ai servizi specialistici per effettuare test ematici e ginecologici, previa attività di counseling;nei quattro punti prelievo individuati, in quella settimana i cittadini potranno sottoporsi ad uno screening gratuito delle principali infezioni sessualmente trasmesse, (HIV –Sifilide- Clamidia T.- Neisseria G.- Trichomonas V. -HAV -HCV) negli ambulatori dedicati, che rimarranno aperti dalle 8.00 alle 17.00…

Malattie rare endocrino-metaboliche, esperti a confronto a Letojanni

Le malattie rare endocrino-metaboliche (Ma.R.E.), in particolare quelle che alterano il metabolismo calcio-fosforo, causando conseguenze sullo scheletro e aumentando il rischio di fratture, saranno al centro della terza edizione del focus  “Parliamo di Ma.R.E. in Sicilia. Malattie Endocrine Rare che rompono le ossa”, che si aprirà, il 14 novembre, e proseguirà fino al 16 novembre, a Letojanni, in provincia di Messina, presso l’Hotel Olimpo- Le terrazze, organizzato dall’UOC di Endocrinologia dell’AOU Policlinico G. Martino, dal Dipartimento di Patologia Umana DETEV e dall’Accademia Peloritana dei Pericolanti dell’Università di Messina, col patrocinio della Società Italiana di Endocrinologia. Responsabile scientifico è il prof. Salvatore Cannavò, Segretario Generale – direttivo nazionale- della SIE (Società Italiana di Endocrinologia), ordinario di Endocrinologia dell’Ateneo messinese e direttore dell’UOC di Endocrinologia del Policlinico Universitario di Messina G….

Disabili gravissimi, l’Asp di Messina riapre i termini per le domande di accesso al beneficio economico

disabili

Riaperti a Messina i termini per la presentazione delle domande per il beneficio economico ai disabili gravissimi. “E’ giusto informare l’utenza – dice il direttore generale Paolo La Paglia – che per i nuovi casi dal 1 novembre al 31 dicembre di ogni anno è possibile presentare istanza al distretto sanitario competente per territorio per essere sottoposto a visita da parte delle U.V.M. e se ricorrono i requisiti essere ammessi al beneficio economico di cui all’art. 3 del D.M. 26.09.2016″. La disabilità gravissima è uno stato di patologia che comporta grande sofferenza per i soggetti interessati, e notevole disagio per i “Caregiver“, ovvero i familiari che assistono i malati; la legislazione sanitaria prevede un assegno mensile che l’A.S.P. di Messina eroga alla fine del mese ai soggetti che…

Dermatite atopica, in Italia ne soffrono 35 mila persone: se ne parla a Messina

La dermatite atopica è una malattia della pelle a carattere infiammatorio che colpisce in Italia 35 mila persone, e nelle forme gravi dell’adulto circa 8.000 soggetti, con una prevalenza di circa il 15% della popolazione mondiale. Lo studio della patologia sarà al centro di una convention formativa organizzata dall’UOC di Dermatologia del Policlinico G. Martino di Messina, centro di riferimento regionale accreditato dall’assessorato alla Salute della Regione Siciliana per la prescrizione dei farmaci innovativi per la cura, diretta dalla professoressa Serafinella Patrizia Cannavò, ordinario di Dermatologia dell’Ateneo messinese. Proprio la professsoressa Cannavò è il responsabile scientifico dell’evento, dal titolo “Novità in tema di Dermatite Atopica”, che si svolgerà il 9 Novembre 2019, a partire dalle ore 8.30, presso il centro congressi della stessa Azienda Ospedaliera…

1 2 3 12

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.