Privacy Policy
Home / Archivio per “Messina”

Archivi

Vaccini: ieri pomeriggio le prime dosi ai prenotati per i vaccini senza ago a Messina

“Parte da Messina, dopo le prime due somministrazioni la scorsa settimana, la rivoluzione in Europa nel campo delle vaccinazioni senza ago. Viste le numerose prenotazioni, anche da fuori città, abbiamo dedicato un intero padiglione in Fiera il 7B per queste particolari somministrazioni. Siamo orgogliosi di essere stati i primi in Europa, dimostrando particolare sensibilità per le persone che soffrono di belonefobia“. A dirlo il commissario per l’emergenza Covid 19 di Messina Alberto Firenze che ha aggiunto: “Si sfrutta il metodo usato per l’insulina con una siringa senza ago che sfrutta la velocità per inoculare i farmaci che è stata adattata anche alla somministrazione dei vaccini. Il risvolto per quello anti-Covid è la possibilità di vaccinare anche chi soffre di la paura incontrollabile di aghi e…

Covid: arrivano i vaccini senza puntura a Messina che diventa la prima in Europa

vaccino antinfluenzale

Messina è la prima città in Europa che userà un innovativo metodo per somministrare i vaccini anti-covid: la tecnologia, già utilizzata in USA, Australia e India consiste in un getto ad alta velocità che sostituisce completamente l’utilizzo dell’ago, quindi della tradizionale puntura, e garantisce un totale assorbimento del vaccino per via intramuscolare. Il dispositivo medico Comfort-in, certificato CE, è ideato per somministrazioni sub-cutanee o intramuscolari di sostanze medicamentose. La semplicità e l’assoluta sicurezza lo rendono ideale per ogni tipo di infusione con importanti vantaggi per il paziente, soprattutto per coloro che soffrono di belonefobia (paura degli aghi). Questo è un dispositivo veloce, indolore e sicuro poiché elimina il rischio di punture accidentali, proteggendo anche l’operatore sanitario. Il “device” utilizza il “nozzle”: una vera e propria…

Bagnanti con disabilità, al via servizio dell’Asp di Messina per la fruizione delle spiagge

Prenderà il via a breve nel Comune di Santa Teresa di Riva un servizio di assistenza ai bagnanti organizzato dall’Asp in sinergia con il Comune santateresino per migliorare la fruibilità delle spiagge in questo periodo estivo per le persone con disabilità. Il direttore Generale ff dell’Asp Bernardo Alagna entusiasta per l’iniziativa ha dichiarato: “Siamo stati ben lieti di contribuire all’organizzazione di un servizio utile e indispensabile per le persone diversamente abili. Abbiamo quindi subito accolto la richiesta venuta dal Comune di Santa Teresa e abbiamo predisposto un servizio con una Onlus pagata dall’Asp per fornire l’assistenza ai bagnanti in spiaggia. Il Comune che ha dimostrato grande sensibilità, ha fornito delle sedie a rotelle particolari con delle ruote più grandi adatte che a questo tipo di assistenza…

Covid: “Le vie del vaccino” a Messina, dosi nei lidi e sulle navi

vaccino antinfluenzale

L’ufficio per l’emergenza Covid della Città Metropolitana di Messina insieme con altri Enti ha predisposto il cartellone eventi “Le vie dei vaccino” che prevede, fino a settembre, spettacoli e manifestazioni estive nei luoghi della cultura, durante i quali verranno somministrati anche i vaccini. Per il commissario commissario Covid 19 di Messina, Alberto Firenze: “La campagna vaccinale si amplia anche con ‘Le vie del mare’ che si svolgerà anche nei lidi e sulle navi, con l’obiettivo di incrementare le inoculazioni per ripartire in sicurezza dopo l’estate”. Il progetto è legato alla campagna vaccinale siciliana per unire salute, cultura e intrattenimento. di Redazione© Riproduzione Riservata© Riproduzione Riservata

Vaccini, istituire un “BluePass” per i Comuni bandiera blu: parte da Tusa l’idea

Istituire un “BluePass” per vaccinare tutti i residenti dei dieci Comuni siciliani che hanno ottenuto il riconoscimento di “Bandiera Blu” come località balneari: è l’idea lanciata alla Regione da parte di Domenico Sammataro, consigliere comunale di Tusa, paese bandiera blu ormai da ormai 7 anni. Sammataro, anche consigliere del Bio-Distretto Nebrodi Valdemone e attualmente impegnato presso la segreteria dell’ufficio del commissario ad acta per l’emergenza da Covid-19 a Messina, ha inviato la proposta dettagliata al governatore Musumeci, illustrando le ragioni per cui questi luoghi meritano più attenzione in vista dell’arrivo della stagione estiva con l’intenzione di coinvolgere i sindaci di riferimento. “Ho avanzato questa richiesta al presidente della Regione Siciliana – spiega Sammataro – con l’obiettivo di estendere la campagna vaccinale ai territori ad alta…

Messina: Palazzo dei Leoni, via alla ricerca di strutture per le vaccinazioni ai dipendenti

La Città Metropolitana di Messina ha avviato la ricerca di strutture sanitarie disponibili all’effettuazione della campagna vaccinale Sars-Cov-2/Covid 19 nei luoghi di lavoro e destinati ai dipendenti dell’Ente che aderiranno all’iniziativa su base esclusivamente volontaria. L’avviso esplorativo di manifestazione d’interesse applica i contenuti del punto 12 del Protocollo nazionale per la realizzazione di piani aziendali, sottoscritto in data 6 aprile 2021 tra il Ministero del Lavoro, il Ministero della Salute e le parti sociali. Saranno a carico dell’Ente il costo del personale medico e sanitario, le spese di organizzazione e trasporto di attrezzature e farmaci mentre la fornitura dei vaccini sarà a carico dell’Azienda Sanitaria. Potranno aderire alla manifestazione di interesse i soggetti accreditati quali centri vaccinali Covid-19 e l’istanza dovrà essere inviata entro il…

Messina: nuovo hub vaccinale al Policlinico “G. Martino”, previsti 500 vaccini al giorno

È stato inaugurato stamane, 26 aprile, al Policlinico universitario “G. Martino”, il nuovo punto vaccinale istituito presso il Palazzo dei Congressi. Nella struttura, allestita dall’Università con il contributo della Brigata Aosta – che ha messo a disposizione e istallato le strutture di accoglienza esterne – confluirà anche il centro vaccinale dell’AOU che ha operato fino a questo momento al padiglione G. Con il sostegno dell’Università si implementerà quindi, anche numericamente, l’offerta dei vaccini per la comunità cittadina, che potrà prenotarsi attraverso le apposite piattaforme messe a disposizione dalla Regione Sicilia e dal Ministero della Salute. Il Palazzo dei Congressi sarà dedicato, fino a quando necessario, esclusivamente a questa attività in modo da consentire all’utenza di usufruire oltre che di ambienti confortevoli, anche di parcheggio dedicato….

Primo caso di variante nigeriana al Policlinico di Messina: non risponde ai vaccini

Si è realizzato quello che il dottor Pietro Colletti, infettivologo responsabile dell’Unità operativa complessa Malattie Infettive dell’ospedale “Paolo Borsellino” di Marsala, temeva: la variante nigeriana o sudafricana sbarca in Sicilia. Il primo caso è al Policlinico di Messina ed è un sedicenne della Guinea. “La variante sudafricana si differenzia sia dalla selvaggia che da quella inglese. In Sudafrica è il ceppo dominante, ha una maggiore trasmissibilità, ha delle implicazioni sull’immunità da precedente infezione che da vaccini. È molto preoccupante perché i vaccini potrebbero non essere efficaci“, così precedeva questo giorno Colletti. Il minorenne africano era ospite di un centro di accoglienza in Sicilia, dal quale era fuggito con un amico. Rintracciati dalla polizia, sono stati entrambi sottoposti a tamponi, ed entrambi sono risultati positivi, ad uno di loro è stata…

Messina, prenotati più di 1200 vaccini: l’ASP risolve 600 anomalie

Prosegue senza sosta l’attività di vaccinazione nei padiglioni 7a e 7b dell’Hub in Fiera a Messina. Oggi prenotati più di 1200 vaccini, oltre a quelli per gli estremamente fragili ai quali verrà inoculato il Pfizer, dopo la decisione dell’Ema di ieri su Astrazeneca, a partire dalle 15, verrà iniettato il vaccino anglo-svedese agli appartenenti alla categoria 70-79 anni senza patologie. In mattinata in entrambi i padiglioni sarà somministrato Pfizer, mentre Astrazeneca, solo nel padiglione 7a. Per ovviare alla problematiche di qualunque genere e per qualunque tipo di prenotazione nate nella piattaforma nazionale e al numero verde, la Regione Siciliana e l’Ufficio commissariale per l’Emergenza di Messina hanno attivato la mail prenotazioni.anomalie@asp.messina.it, tutti i cittadini aventi diritto sono stati già prenotati o ri-prenotati nei prossimi giorni….

Messina: nuovo commissario emergenza Covid, Alberto Firenze accoglie la nomina

Alberto Firenze

Dopo 70 giorni alla guida dell’Ufficio straordinario per l’emergenza Covid a Messina, il commissario Maria Grazia Furnari lascia il testimone al neo commissario Alberto Firenze. Furnari è stata nominata dirigente del Servizio 4 Programmazione ospedaliera dell’assessorato regionale alla Salute. Il cambio della guardia sarà ufficializzato domani, mercoledì 3 marzo, durante una conferenza stampa che si terrà alle 10 nella sede dell’Asp di via La Farina e alla quale prenderanno parte l’ex commissario Furnari, il direttore generale dell’Asp Messina Bernardo Alagna e il nuovo commissario per l’emergenza Firenze. di Redazione© Riproduzione Riservata© Riproduzione Riservata

1 2 3 20

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.