Privacy Policy
Home / Archivio per “Messina”

Archivi

Asp Messina, La Paglia nomina il dott. Paolo Cardia nuovo direttore del Dipartimento Cure Ospedaliere

Dopo l’insediamento del Comitato di Dipartimento e dopo avere esaminato le candidature proposte, con atto deliberativo n. 2121 del 4 agosto, il direttore generale dell’ASP di Messina Paolo La Paglia ha nominato il dott. Paolo Cardia nuovo direttore del Dipartimento Cure Ospedaliere. Il dott. Cardia, che rimarrà in carica per tre anni, attuale direttore della UOC Direzione Sanitaria dell’Ospedale di Milazzo è un dirigente medico con vasta e pluriennale esperienza in ambito ospedaliero; ha ricoperto vari incarichi nella sua attività professionale fra i quali anche quello di direttore sanitario dell’Azienda Ospedaliera Papardo di Messina, prima con il Commissario Letizia Di Liberti e successivamente nel periodo nel quale il Papardo ha avuto come commissario lo stesso Paolo La Paglia. Il dipartimento ha competenza sulle attività di raccordo…

Francesco Pira nominato nel Comitato Scientifico del Centro Studi di Avis nazionale

Il professor Francesco Pira, sociologo e docente di comunicazione all’Università degli Studi di Messina è stato nominato Componente del Comitato Scientifico del Centro Studi di Avis nazionale. A comunicarlo al diretto interessato, il Presidente di Avis Giampietro Briola, con una lettera inviata nelle ultime ore.  Consulente per il progetto di comunicazione integrata di Avis Calabria, in passato ha collaborato con Avis Toscana e Avis Veneto in attività di ricerca e formazione, ed è stato relatore a Milano all’Assemblea nazionale. “Ringrazio il Presidente di Avis nazionale Giampietro Briola e tutti i suoi collaboratori per questa nomina di cui sono onorato. Spero di poter dare il mio modestissimo contributo mettendo a disposizione del neonato Centro Studi l’esperienza maturata in tanti anni di lavoro nella comunicazione sociale e…

Ospedale di Sant’Agata di Militello, pronto il progetto per il nuovo pronto soccorso

Un nuovo progetto per l’ospedale di sant’Agata di Militello, su mandato della direzione generale dell’A.S.P. di Messina, il disegno planimetrico di ristrutturazione del pronto soccorso del presidio ospedaliero è stato esaminato e condiviso dal Dirigente Medico FF del presidio ospedaliero Dr Nino Giallanza e dal responsabile dello stesso Pronto Soccorso Dr Aldo Alizzi. I lavori consentiranno L’adeguamento del pronto soccorso ai requisiti strutturali richiesti; inoltre è previsto l’ampliamento della struttura, e il suo ammodernamento con l’adeguamento della camera calda. Verranno anche previsti percorsi dedicati per i pazienti con sospetta patologia infettiva e sarà appositamente creata un corsia privilegiata per l’accoglienza delle donne, secondo le apposite procedure previste dal “Codice Rosa”, cui l’A.S.P: di Messina attribuisce grande importanza. “Il pronto soccorso è la porta di accesso principale alle attività dell’ospedale, è la struttura…

Messina, intervento alla testa dopo una caduta: dimessa bambina di 9 anni

L’A.O.U. Policlinico “G. Martino” di Messina comunica che è stata dimessa stamattina dal reparto di Neurochirurgia, diretto dal professore Antonino Germanò, la  piccola di nove anni di Ucria, ricoverata lo scorso 8 luglio per una rovinosa caduta dalla bicicletta. La piccola paziente era stata operata in emergenza per un ematoma extradurale dai neurochirurghi Fabio Cacciola e Patrizia Fiore. Un delicato intervento perfettamente riuscito. La bimba era stata ricoverata al suo arrivo in Terapia intensiva pediatrica per neuroprotezione e, una volta estubata, era stata trasferita al reparto di Neurochirurgia. Ora i sanitari hanno sciolto la prognosi e hanno deciso di dimetterla. “È stata una vicenda – dice il Direttore sanitario dott. Antonino Levita – che ha visto mobilitarsi un’intera comunità. Siamo orgogliosi di essere riusciti a…

Barcellona, l’ospedale Cutroni Zodda riattiva i servizi dopo l’emergenza Covid

L’Ospedale di Barcellona P.G., dopo il periodo in cui ha svolto con grande professionalità la funzione di Covid Hospital, riprende ad offrire ai cittadini del comprensorio la sua attività assistenziale. A confermarlo è stato Paolo La Paglia direttore dell’Asp Messina, il quale in una nota dettagliata  specifica i singoli servizi che verranno ripristinati, considerato l’attuale andamento epidemiologico da mercoledì 15 luglio saranno  riattivate le seguenti Unità Operative: -U.O. di  Neurologia, sita al IV° piano,  con n° 6 posti letto. -U.O. Riabilitazione  e Medicina Fisica, sita al III° piano , n° 10 posti letto e n° 4 posti di D.H. -U.O. Pneumologia,   sita al II° piano , 6 posti letto -Servizio di Anestesia sito al II° piano -U.O. Chirurgia Generale  , sita al I° piano ‘no 6…

Tamponi Covid-19: all’Asp Messina risultati in 20 minuti

Sono arrivate da qualche giorno e sono già in funzione da venerdì all’Ospedale di Patti, e nei prossimi giorni in tutti gli Ospedali dell’ASP di Messina, le apparecchiature diagnostiche per avere i risultati dei tamponi per lo screening Covid 19 in soli venti minuti, permettendo così di potere ricoverare i pazienti in tempo reale. “Abbiamo acquistato otto macchine – dice il direttore generale Paolo La Paglia – una per ognuno dei sette ospedali e una per il laboratorio dell’ex Ospedale Margherita di Messina; non appena lo “specialist” della ditta fornitrice completerà il percorso di formazione agli operatori, le procedure saranno in funzione in tutte le aree grigie attrezzate nei pronto soccorso aziendali.” Avere il risultato del test Covid 19 in soli venti minuti garantirà maggiore sicurezza agli operatori…

Donazione di organi a Messina e Vittoria: salveranno sette malati

Due donazioni di organi in contemporanea, al “Guzzardi” di Vittoria e al “Bonino Puljo” di Messina, e un meraviglioso lavoro di squadra di tutto il personale rete regionale trapiantologica, hanno consentito di dare una speranza di vita a sette malati in lista d’attesa per un trapianto. «Ringrazio le famiglie dei donatori per il grande gesto di solidarietà in un momento di grande dolore,  tutti gli operatori della nostra sanità e il personale del 118– dichiara Giorgio Battaglia, Coordinatore del Centro Regionale Trapianti – che sono riusciti a dare il meglio di loro stessi senza risparmiarsi.  Queste donazioni, che hanno consentito di effettuare prelievi multiorgano, sono straordinarie testimonianze di generosità, spirito di solidarietà e speranza. Esprimo, inoltre, un sentito grazie al Coordinamento operativo del CRT, e ai nostri…

ASP Messina: emanati i bandi interni per gli incarichi di diverse Unità Operative Aziendali

Saranno pubblicati sul sito aziendale a breve i bandi pubblici interni per il conferimento degli incarichi di responsabilità ai dirigenti aventi titolo alla conduzione di diverse unità operative. I bandi fanno riferimento alla Unità Semplice di Oncologia (U.O.S.) di Barcellona, tesa a dare cure ambulatoriali ai malati oncologici della fascia tirrenica evitando così ai pazienti gli spostamenti  a Taormina; inoltre alle quattro U.O.S. del Servizio Psichiatrico di diagnosi e cura allocate negli ospedali di Barcellona, Patti, Milazzo e Taormina, alla U.O.S.D. REMS allocata a Naso, e alle due U.O.S. di Terapia del dolore allocate nei presidi ospedalieri di Patti e Taormina. “Dopo l’approvazione del nuovo Atto Aziendale – dice il direttore generale Paolo La Paglia – procediamo nell’emanazione dei bandi e nel successivo conferimento degli incarichi, ai…

Stabilizzazioni Asp Messina: La Paglia risponde a UIL FPL

Botta e risposta tra il direttore La Paglia e Pippo Calapai, segretario generale UIL FPL Messina riguardo la stabilizzazione del personale infermieristico dell’Asp di Messina. “In merito alla stabilizzazione di personale infermieristico, nella nota a sua firma del 6 luglio il Dott. Pippo Calapai. Segretario Generale UIL FPL Messina, tralascia di citare e analizzare tutta la normativa in materia. Il D.Lgs 75/2017 (cosiddetto Madia) nasce con la finalità di tutelare il lavoro precario. Leggendo la nota è strano che Pippo Calapai non dica che i due nominativi citati sono già dipendenti a tempo indeterminato dell’ASP di Messina, e non sono personale precario. Mi pare oltremodo insolito che l’esperto Pippo Calapai non abbia conoscenza e non citi la recente pronuncia giurisprudenziale della Corte di Cassazione n. 20 del…

Asp Messina per i cittadini: lezioni di sana alimentazione con didattica a distanza

La Regione Sicilia ha approvato con Decreto del 13/12/2013 GURS n. 7 del 14/02/2014  il Programma Regionale F.E.D. che ha la finalità di  migliorare la salute dei cittadini, modificando comportamenti e stili di vita inadeguati che favoriscono l’insorgere di malattie cronico-degenerative di elevata rilevanza epidemiologica e di grande impatto socio-economico, con particolare riferimento all’obesità, ai tumori, alle patologie cardio- e cerebro-vascolari, al diabete, alla sindrome metabolica. Particolare riguardo sarà riservato ad ottenere una sostanziale modifica di abitudini alimentari negative e/o scorrette, in special modo promuovendo l’adozione di una dieta tradizionale siciliana. Il Dipartimento di Prevenzione UOC-SIAN dell’ASP di Messina, per il tramite dell’UOS di Igiene e Prevenzione Nutrizionale – con la responsabile Dott.ssa Francesca Turiano e la collaborazione di un team di dietisti-educatori F.E.D che lavorano nella suddetta…

1 2 3 16

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.