Privacy Policy
Home / Archivio per “Catania”

Archivi

A Catania partono gli info point e vaccinazioni in spiaggia, Liberti: “L’obiettivo è raggiungere più persone”

Un nuovo Info point sarà attivo da oggi 31 luglio al villaggio turistico La Cucaracha di Catania. E dalla prossima settimana sarà anche possibile effettuare la vaccinazione ed accedere gratuitamente all’interno della struttura. L’iniziativa rientra nell’ambito del piano voluto dalla presidenza della Regione e dall’assessorato della Salute che mira a proseguire in modo costante la campagna di vaccinazione, cercando così di contrastare il calo fisiologico dovuto alla bella stagione. Nell’Info point (operativo dalle 11 alle 17) sarà presente un medico. La finalità è quella di chiarire dubbi, fornire informazioni sulle caratteristiche dei vaccini, ma anche parlare di sintomi, quarantena e green pass. Sarà inoltre possibile prenotare giorno e ora della vaccinazione. E dalla prossima settimana ci sarà anche una postazione per la somministrazione. Chi vorrà…

Aias, prosegue la trattativa di rinnovo contratti. Ugl Salute: “Siamo fiduciosi”

ugl sanità

È proseguita nei giorni scorsi nella sede del Consorzio siciliano di riabilitazione Aias di Viagrande, a Catania alle pendici dell’Etna, la trattativa tra parte datoriale e sindacale per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di categoria. Per la Ugl hanno preso parte all’incontro il Segretario Nazionale della federazione Salute Gianluca Giuliano con il suo vice Carmelo Urzì che, al termine dei lavori, si sono dichiarati moderatamente soddisfatti per l’attività di studio e proposta portata avanti fino ad oggi dal sindacato. “Il confronto sta continuando in un clima disteso tra i partecipanti e siamo fiduciosi sulla conclusione positiva del negoziato che, adesso, farà nuovamente tappa a Roma. Contiamo di finire la trattativa in tempi rapidi, anche perché ci sembra alquanto doveroso garantire il prima possibile gli adeguati…

Sordità bilaterale, nuovi impianti all’avanguardia per curarla

Il 28 Maggio 2021 è stato eseguito, presso l’Ospedale Cannizzaro di Catania, su una giovane paziente affetta da grave sordità bilaterale (operata per gravi patologie infiammatorie, in entrambe le orecchie, risalenti alla prima infanzia e che non ha risposto al trattamento con protesi acustiche tradizionali), un impianto chirurgico di protesi acustica a conduzione ossea per il trattamento di suddetta sordità. Oggi, anche questo Ospedale, grazie all’impegno professionale del Dr. Salvatore Pricoco (responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Audiologia e Microchirurgia Auricolare) e del Dr. Alfio Azzolina, entrambi dirigenti medici della Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria e chirurgia Cervico-facciale diretta dal Dr. Vincenzo Saita, entra a far parte della rete ospedaliera regionale insieme ai Reparti di eccellenza, diretti a Catania dal Dr. Ferdinando Raso e a Messina…

Tumore ovarico: in Sicilia 500 casi l’anno, disponibili nuove terapie

Ogni anno in Sicilia 500 nuovi casi di tumore ovarico, 3mila donne convivono con questa malattia, nell’80% dei casi diagnosticata in fase avanzata: ha fatto tappa oggi in Sicilia “Tumore Ovarico. Manteniamoci informate!“, campagna della Fondazione AIOM insieme ad ACTO Onlus, LOTO Onlus, Mai più sole e aBRCAdabra, e sponsorizzata in esclusiva da GSK, giunta alla II edizione con l’obiettivo di promuovere l’informazione sul tumore ovarico mettendo in luce le esigenze delle pazienti e mantenendo alta l’attenzione sulla diagnosi precoce, le innovazioni terapeutiche che stanno migliorando sopravvivenza e qualità di vita e l’importanza dell’aderenza alle terapie. Informazione, diagnosi tardiva, familiarità, terapie, aderenza e qualità di vita sono stati i temi dell’evento online di oggi di Catania, dove ginecologi, oncologi e psiconcologi hanno risposto alle domande e ai…

Ospedale San Marco: supereroi acrobatici portano doni ai bimbi ricoverati|VIDEO

GUARDA IL VIDEO IN ALTO Spettacolare discesa dall’alto di supereroi stamattina all’ospedale S. Marco grazie all’ Iniziativa benefica “Supereroi per un sorriso” organizzata dal movimento Cristiano lavoratori (M.C.L.)rappresentato da Pier Giuseppe De Luca e Dario Vellini, evento che ha ricevuto anche il patrocinio del comune di Catania. Vedere i loro supereroi preferiti arrivare dall’alto è un’esperienza che non ha prezzo:con questa iniziativa di solidarietà, edilizia acrobatica regala alcune ore di magia e adrenalina ai piccoli pazienti degli ospedali italiani. Al S. Marco a beneficiarne i bambini ricoverati nel reparto di Pediatria Covid diretto dal Dott. Raffaele Falsaperla e quelli ricoverati in Broncopneumoallergologia diretto dal Prof. Salvatore Leonardi. Attraverso delle corde i supereroi si sono calati dall’alto del tetto scendendo sulla vetrata del padiglione A dell’ospedale…

Covid: più di 200 le dosi inoculate all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Catania

GUARDA LA GALLERY IN ALTO Più di 200 le dosi di vaccino inoculate questa mattina, 10 maggio, presso l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Catania: destinatari delle dosi il personale e molti assistiti, compresi i caregiver. Una giornata importante per rendere la sede di via Louis Braille Covid Free e garantire maggiore sicurezza a chi frequenta quotidianamente la struttura per lavoro o per esigenze assistenziali. “Siamo particolarmente felici di aver potuto assicurare la vaccinazione a più di 200 persone: alcuni dei nostri assistiti si erano già recati nei centri vaccinali del territorio ma molti altri avevano l’impossibilità a farlo ed è per questo che – di concerto con la struttura commissariale per l’emergenza Covid di Catania che voglio ringraziare – abbiamo organizzato questa giornata. Un…

Catania: porte aperte per la vaccinazione senza prenotazione per gli over 50

Si aprono oggi, 6 maggio, dalle ore 20.00, in Sicilia, le prenotazioni – sulla piattaforma di Poste Italiane – per le vaccinazioni anti-Covid con AstraZeneca per i soggetti d’età compresa fra i 50 e i 59 anni senza patologie (nati dal 1962 al 1971). Lo prevede l’Ordinanza n. 52 di ieri, 5 maggio, del Presidente della Regione Nello Musumeci. L’inizio delle somministrazioni è previsto per giovedì 13 maggio. Vaccinazioni senza prenotazione anche per gli over 50 (con patologie di fragilità) Da domani 7 maggio, inoltre, l’iniziativa “Porte aperte” per la vaccinazione senza prenotazione sarà estesa anche ai cittadini con più di 50 anni con patologie di fragilità rientranti nelle seguenti aree: malattie respiratorie malattie cardiocircolatorie malattie neurologiche diabete/altre endocrinopatie HIV insufficienza renale/patologia renale ipertensione arteriosa…

Vaccini: 4 nuovi hub nel Catanese, previste 6.000 dosi al giorno

Da metà maggio la provincia di Catania avrà, a regime, la possibilità di effettuare oltre 6000 vaccinazioni al giorno, rispetto alle attuali potenzialità di circa 3000. Entro dieci giorni, infatti, saranno pronti gli hub di Acireale, Caltagirone, Misterbianco e Sant’Agata Li Battiati. “I primi due – spiega il commissario per l’emergenza Covid dell’Area metropolitana di Catania, Pino Liberti – avranno oltre 50 box per ospitare le postazioni vaccinali, le aree anamnesi e le postazioni per il rilascio ricevute. Altrettante le postazioni a Caltagirone. A Sant’Agata Li Battiati ci saranno 45 box a Misterbianco 20. I moduli saranno multifunzionali e possono agevolmente essere trasformati, ad esempio, da aree anamnesi in postazioni vaccinali. Acireale e Caltagirone potranno vaccinare 1000 persone al giorno, Sant’Agata Li Battiati 700, Misterbianco…

Catania: innovazione al Garibaldi, tecnologie ultramoderna per l’oftalmologia

Svolta tecnologica nell’U.O. di Oftalmologia del Garibaldi-Nesima, per la gestione diagnostico terapeutica delle patologie oculari. L’Unità operativa diretta dal dott. Antonio Marino potrà usufruire, infatti, di ben tre nuovi microscopi hi-tech e di strumenti mininvasivi capaci di rendere le procedure chirurgiche meno traumatiche rispetto al passato, ponendosi come importante punto di riferimento per tutta la regione, ma anche oltre, rispetto al trattamento di patologie come quelle della retina, della cornea, del glaucoma e della cataratta. “Negli ultimi venti anni – afferma il dott. Marino – l’evoluzione tecnologica in oftalmologia ha fatto passi da gigante, in particolare sotto l’aspetto chirurgico. Con questo tipo di ammodernamento strumentale, il Garibaldi si pone certamente in linea con le principali strutture di settore a livello europeo“. L’Oftalmologia del presidio di…

Paternò: all’ospedale arriva l’ambulanza di ultima generazione

Grazie all’impegno dell’Asp di Catania e alle sollecitazioni arrivate dal territorio – oltre che da lavoratori e sindacati – finalmente l’ospedale di Paternò può contare su una nuova ambulanza di ultima generazione. “Questo è un importante segnale di attenzione: in un momento particolare come quello che stiamo vivendo dove l’emergenza Covid purtroppo è in cima alle priorità, l’arrivo di questa ambulanza insiste sull’importanza di tutta l’assistenza sanitaria che non deve mai rimanere indietro nonostante la pandemia in atto”, dichiara Stefano Passarello, segretario provinciale della Uil Fpl. Parlando poi dell’emergenza Covid, Passarello ci tiene a sottolineare che proprio da tutta la provincia arrivano segnali importanti sia in termini di assistenza – nelle strutture così come a domicilio grazie alle Usca – sia in termini di vaccinazione…

1 2 3 24

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.