Privacy Policy
Home / Archivio per “Agrigento”

Archivi

Asoto, ortopedici siciliani a congresso ad Agrigento

ortopedia

Agrigento per due giorni capitale dell’ortopedia siciliana. Tutto pronto per il ventottesimo congresso regionale dell’Asoto, Associazione siciliana ortopedici traumatologici ospedalieri, che si svolgerà venerdì 29 e sabato 30 novembre nelle sale dell’Hotel Dioscuri Bay Palace di San Leone. Saranno presenti più di quaranta esperti provenienti da ogni parte dell’Isola, che si confronteranno sui temi più attuali che riguardano le fratture di braccia e gambe, precisamente femore, omero e tibia. Il congresso di quest’anno, infatti, ha come titolo “Le fratture diafisiarie di femore, omero e tibia: cos’è cambiato nell’ultimo decennio” e si concentrerà proprio sulle innovazioni terapeutiche in atto per fronteggiare una traumatologia ormai molto diffusa, anche a causa dei sempre più frequenti incidenti stradali. Nell’arco di sei sessioni, completate dalla discussione di casi clinici, gli ortopedici approfondiranno…

Ribera, un nuovo medico e te infermieri al pronto soccorso del Fratelli Parlapiano

L’Asp di Agrigento ha assegnato un nuovo medico al Pronto soccorso e altri tre infermieri all’ospedale “Fratelli Parlapiano” di Ribera. Ne dà notizia, in una nota, la presidente della commissione Salute dell’Ars Margherita La Rocca Ruvolo che esprime grande soddisfazione e rivolge un ringraziamento all’Azienda sanitaria provinciale per avere accolto le sue sollecitazioni dopo la riunione che si è svolta sabato scorso a Ribera che si è rivelata proficua. “Questo – dichiara La Rocca Ruvolo – è un primo passo verso il miglioramento dei servizi dell’ospedale di Ribera, anche le altre richieste che arrivano dal territorio avranno il sostegno della commissione Salute dell’Ars sempre disponibile al confronto con i cittadini. Continueremo a lavorare con impegno e determinazione – sottolinea – affinché possa ulteriormente migliorare l’offerta…

Asp di Agrigento, 32 incarichi per ausiliari specializzati in provincia

L’Asp di Agrigento ha avviato l’iter per il conferimento di 32 incarichi da tre mesi per ausiliari specializzati, necessari per sopperire alle carenze di organico. Fino ad adesso sono stati affidati incarichi trimestrali di ausiliario specializzato, attingendo alla graduatoria dell’aprile del 2014. Gli ausiliari specializzati saranno destinati in numero di nove all’ospedale “Barone Lombardo” di Canicattì, dieci al “San Giacomo d’Altopasso” di Licata, uno al “San Giovanni di Dio” di Agrigento, tre all’ospedale di Ribera, uno al Dsm di Agrigento e sei all’ospedale “Giovanni Paolo II” di Sciacca. Un infermiere occorre al Csm di Canicattì visto che l’infermiere di ruolo è andato in pensione e c’è, inoltre, da coprire – con una supplenza – l’aspettativa di congedo straordinario per un altro infermiere. Al “San Giovanni…

Neurochirurgia, open day a Licata con il dottor La Rocca del policlinico ‘Gemelli’

Per la seconda volta nel giro di pochi mesi, il dottor Giuseppe La Rocca, neurochirurgo del Policlinico “Gemelli” di Roma (divisione diretta dal professore Olivi) organizza un incontro aperto a tutta la cittadinanza, a Licata, per promuovere una corretta informazione sulle principali problematiche di natura neurochirurgica. L’open day è in programma per le 15.30 dell’8 novembre presso la struttura Sanitas per Aquam (ex piscina comunale) di via Umberto II. All’incontro sono stati invitati tutti i medici di Medicina Generale di Licata e Palma di Montechiaro che parteciperanno attivamente, insieme alla popolazione interessata. Saranno trattati i principali argomenti affrontati nella pratica quotidiana: dal mal di schiena all’ernia del disco, dalla patologia complessa del rachide ai gliomi cerebrali. All’incontro parteciperanno pazienti già sottoposti ad intervento chirurgico che…

Ospedale Sciacca, La Rocca Ruvolo: “Su Stroke Unit convocata commissione tecnica per ulteriore valutazione”

Condividendo le preoccupazioni espresse da più parti in merito al fatto che l’ospedale Giovanni Paolo II di Sciacca non sia stato individuato
come Stroke Unit di I livello nella nuova Rete ospedaliera siciliana, la presidente della commissione Salute dell’Ars, Margherita La Rocca
Ruvolo ha incontrato ieri pomeriggio d’urgenza l’assessore per la Salute Ruggero Razza.

1 2

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.