In occasione della celebrazione della settimana europea dello sport, indetta da EUROPE ACTIVE (associazione che raggruppa tutte le associazioni europee degli operatori del settore sportivo con sede a Brussels), domenica 29 settembre, in cinque locations palermitane si è svolta la manifestazione LET’S BE ACTIVE in contemporanea con analoghe manifestazioni realizzate nelle più importanti città d’Europa.
La manifestazione è stata organizzata dall’ANIF (Associazione Nazionale Impianti Fitness) in collaborazione con ENDAS Italia e con il supporto dell’Amministrazione comunale.
Oltre 3.000 atleti e appassionati di sport si sono dati appuntamento in 5 location disseminate nella città di Palermo. Hanno fatto da cornice a questo coinvolgente momento di aggregazione e sensibilizzazione a piazza Verdi ed il Teatro Massimo; piazza Castelnuovo ed il Teatro Politeama; piazza Pretoria e il Palazzo delle Aquile; Parco Uditore; Giardini di Case Rocca.
“Meravigliosa esperienza che ci ha permesso di far provare a centinaia di piccoli cittadini palermitani nuovi sport, avvicinandoli così alla pratica sportiva quotidiana, come importante strumento di educazione civica, di lotta al bullismo e come forma straordinaria di integrazione” questo il commento di Germano Bondì, Vicepresidente Nazionale di ANIF ITALIA, associazione di CONFINDUSTRIA, che conclude: “tutto ciò è stato possibile solo grazie all’impegno di centinaia di sportivi dilettanti volontari, dell’azione quotidiana delle società e associazioni sportive aderenti all’ANIF, che ringrazio, nonché dello straordinario supporto dell’Amministrazione Comunale ed in particolare dell’Assessore Giuseppe Mattina e del consigliere Gianluca Inzerillo da sempre al fianco delle nostre iniziative”.
“Sono felice di aver contribuito alla realizzazione di questo straordinario evento! L’enorme partecipazione di cittadini palermitani, che ho avuto modo di constatare personalmente, sono la testimonianza dell’importanza della sinergia tra amministrazione e mondo dello sport”, interviene così a conclusione della manifestazione il Presidente della IV Commissione, Gianluca Inzerillo, che conclude: “investire nello sport, significa avere a cuore il futuro delle nuove generazioni, significa contribuire alla riduzione delle spese sanitarie pubbliche, perché lo sport è certamente la migliore forma di prevenzione sanitaria!”.