Mettono il piede sull’acceleratore i direttori generali delle 18 aziende sanitarie siciliane dopo l’ultimatum dell’assessore alla Salute, Ruggero Razza di nominare i direttori amministrativi e sanitari entro il 18 giugno.
Così il Direttore generale dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni, ha nominato Nora Virga, Direttore Amministrativo, e Maurizio Montalbano, Direttore Sanitario.
Completando quindi la direzione strategica chiamata per i prossimi 3 anni alla Governance dell’Azienda sanitaria del capoluogo.
Nora Virga, palermitana, laureata in Giurisprudenza, è stata fino al 15 aprile scorso Direttore Amministrativo dell’Azienda Ospedali Riuniti Villa Sofia-Cervello. In passato aveva guidato l’Unità Operativa Complessa dell’area Provveditorato ed Economato dell’Arnas Civico.
Maurizio Montalbano, laureato in medicina e specializzato in psichiatria, è stato fino ad oggi il Direttore sanitario dell’Azienda ospedaliera universitaria Policlinico di Palermo. Dal 2009 al 2017 aveva guidato l’Uoc Modulo Dipartimentale Salute Mentale 3 dell’Azienda sanitaria del capoluogo.
“Sono fiera di lavorare accanto a due professionisti con eccellente expertise consolidato in Aziende del servizio sanitario di questa regione – ha sottolineato il Direttore generale dell’Asp, Daniela Faraoni – sono convinta che la nostra dedizione al lavoro e l’approccio che abbiamo assicurato nelle precedenti esperienze sia garanzia di proficuo lavoro e condizione della migliore sinergia possibile”.
Il Direttore Generale dell’Asp di Enna, Francesco Iudica, ha nominato Emanuele Cassarà direttore Sanitario, che ha ricoperto negli anni lo stesso ruolo sia nella stessa Asp di Enna che in quelle di Agrigento e Ragusa.
Pietro Genovese, invece, è il nuovo direttore amministrativo dell’Asp di Caltanissetta, questa la scelta del direttore generale Alessandro Caltagirone.
All’Asp di Ragusa si sono insediati i due direttori nominati dal manager Angelo Aliquò, vicino a Diventerà Bellissima: Raffaele Elia, direttore sanitario, e Rosario Fresta, direttore amministrativo.
“Ho scelto due persone sagge e preparate. Adesso abbiamo il tempo per lavorare in sinergia portando avanti una politica rivolta a migliorare la qualità dei servizi e a dare risposte ai bisogni della gente”, ha affermato Aliquò nel corso della conferenza stampa di presentazione.
All’Asp di Agrigento Alessandro Mazzara e Gaetano Mancuso sono invece rispettivamente, i direttori amministrativo e sanitario scelti dal manager Giorgio Santonocito.
Sono stati accolti dal Direttore Generale, Vincenzo Barone, dal Direttore Scientifico, professore Placido Bramanti e dal Direttore di Presidio, dottoressa Francesca Parrinello, il Direttore Sanitario, dottore Giuseppe Rao, 55 anni, psichiatra e psicoterapeuta, già responsabile del reparto di salute mentale dell’Asp di Messina e il Direttore Amministrativo, dottoressa Maria Felicita Crupi, già dirigente presso gli Ospedali Riuniti “Bianchi-Melacrino” di Reggio Calabria.
L’insediamento di queste due figure fondamentali nel quadro dirigenziale dell’IRCCS Bonino – Pulejo di Messina è avvenuto questa mattina.
L’occasione è stata utile per visitare entrambe le strutture dallo storico nosocomio di viale Europa al presidio Casazza.
Entrambi i nuovi Direttori hanno espresso la loro massima disponibilità ad accrescere il patrimonio sanitario, scientifico e tecnologico esistente all’IRCCS Bonino-Pulejo di Messina.
Dopo la nomina del nuovo direttore generale Fabrizio De Nicola arrivano a Catania gli altri componenti della direzione strategica dell’Arnas Garibaldi. Alla direzione amministrativa è stato confermato Giovanni Annino, già nello stesso ruolo durante la precedente amministrazione, mentre alla direzione sanitaria stato nominato Giuseppe Giammanco, ex direttore generale dell’Asp di Catania. Si completano così i ranghi dirigenziali di un’azienda ospedaliera.
Rimane ancora l’incognita sul Policlinico di Palermo, Arnas Civico e Villa Sofia – Cervello.