Privacy Policy
Home / Strutture pubbliche / Asp / Sanità, Asp di Trapani, Damiani: “Al via i concorsi e il potenziamento dei servizi”

Sanità, Asp di Trapani, Damiani: “Al via i concorsi e il potenziamento dei servizi”

fabio damiani

Ripartire dai concorsi per sopperire alle assenze di personale. Questa la linea dettata da Fabio Damiani, direttore generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, che ha parlato degli interventi messi in atto dalla direzione strategica.

Due sono gli aspetti principali a cui presteremo attenzione– ha sottolineato -. Il primo è il reperimento del personale, soprattutto di dirigenti medici. L’Asp di Trapani ha già bandito alcune procedure concorsuali a tempo indeterminato e, quella più importante, riguarda la procedura per dirigenti medici di pediatria, di ortopedia e di radiologia“.

Sono state infatti riattivate, è stato ricordato nel corso dell’incontro con i giornalisti, le procedure concorsuali che vedono 13 posti in ortopedia, 18 in radio diagnostica e 9 in pediatria a tempo indeterminato. Per quanto riguarda i rapporti a tempo determinato, invece, ci sara’ la nomina delle commissioni esaminatrici per la definizione delle graduatorie che hanno durata triennale in medicina fisica e riabilitativa, neurologia, dirigente amministrativo e dirigente farmacista: con scadenza 29 luglio 2019.

Stiamo concentrando, realmente, tante risorse e tante energie sulle procedure concorsuali – ha tenuto a precisare Damiani -, sia per i medici che per gli infermieri e operatori socio sanitari, questi ultimi attraverso il concorso che l’assessorato ha bandito“.

Il secondo aspetto in cui la sanità trapanese deve migliorare, secondo Damiani, è l’accoglienza, soprattutto nei Pronto soccorso. “Dobbiamo renderli più efficienti – ha detto – e dare dei servizi ai cittadini certamente migliori“.

I Pronto Soccorso degli ospedali di Trapani, Marsala e Castelvetrano a partire dal 15 giugno sono dotati di un servizio di accoglienza per i cittadini finalizzato a migliorare la fruizione dell’assistenza sanitaria. Il servizio, frutto di una convenzione di durata biennale tra l’Asp di Trapani e il Comitato Regionale Sicilia della CRI, è svolto da una squadra di volontari con una copertura giornaliera dalle 10 alle 22.

Altre novità importati riguardano i Cup. Il Servizio si rivolge a tutti i cittadini iscritti regolarmente al Servizio Sanitario Regionale (SSR) che intendono effettuare prenotazione di prestazione specialistica. Consente di effettuare la prenotazione e il pagamento on line attraverso la piattaforma ‘Pagopa’ di prestazioni specialistiche ambulatoriali. Sarà possibile prenotare prestazioni in regime SSN o in regime di libera professione (intramoenia).

Ad oggi, è stato ricordato in conferenza stampa, sono stati attivati nell’Asp di Trapani 53 Sportelli CUP e tre Sportelli presso i Laboratori di Analisi pubblici; edè’ prevista l’apertura di 3 sportelli a Marsala.

Infine, l’Asp, è stato evidenziato, ha lavorato per la messa in sicurezza del parco, la manutenzione delle aree verdi, l’illuminazione di viali ed edifici nel complesso della Cittadella della Salute. I lavori si inseriscono in un più ampio programma di ripristino e abbellimento dell’intero complesso architettonico, che comprende al suo interno 23 edifici, che sarà definitivamente completato entro il 2021. Il progetto prevede la totale trasformazione della Cittadella quale polo di riferimento per attività sanitarie, sociali e culturali, in coerenza con l’interesse storico culturale riconosciuto dall’assessorato dei Beni Culturali della Regione siciliana.

di Redazione
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.