Privacy Policy
Home / News / Sanità: a Palermo un centro d’eccellenza per il controllo qualità dei laboratori |VIDEO SERVIZIO

Sanità: a Palermo un centro d’eccellenza per il controllo qualità dei laboratori |VIDEO SERVIZIO

 

L’affidabilità e la qualità dei risultati nella diagnostica di laboratorio è un tema di indiscutibile importanza, soprattutto perché non può essere conseguito se non con un’attenta pianificazione e realizzazione del sistema di gestione per la qualità. Questa prerogativa fondamentale per la sicurezza dei cittadini è alla base del lavoro svolto dal Centro Regionale Qualità per i laboratori, una struttura istituita nel 2010 a Palermo grazie ad un decreto assessoriale.

telegram

crqIl Centro è diretto dalla professoressa Francesca Di Gaudio che in prima persona si è interessata e impegnata “Per individuare ed attuare una politica per la qualità, con delle pratiche operative che garantiscano la sicurezza del paziente. Di fatto la struttura coordina tutte le iniziative finalizzate al miglioramento e alla verifica della qualità delle prestazioni di medicina di laboratorio, più sinteticamente la gestione della Valutazione Esterna della Qualità (VEQ). Questo si traduce – conclude la responsabile – nell’affidabilità e attendibilità dei risultati degli esami fatti“.

Questo servizio, così importante per la comunità, prevede sofisticate metodologie di controllo e gestione che forniscono al paziente dati attendibili e sicuri.

Inoltre, questa attività di controllo – aggiunge la professoressa – non aggrava il bilancio regionale, in quanto a costo zero. Il cittadino, in più può verificare direttamente attraverso il sito crq.regione.sicilia.it  quali laboratori aderiscono alla gestione controllo qualità“.

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA IN ALTO

 

di Veronica Gioè
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.