Sanità in Sicilia

Ristrutturato il reparto di Medicina Interna di Villa Sofia a Palermo

Nuovo look per il reparto di Medicina interna 1 di Villa Sofia Cervello. Si sono infatti conclusi i lavori di ristrutturazione dei locali del primo piano del padiglione geriatrico di Villa Sofia che ospitano l’Unità operativa complessa diretta dal dottor Gabriele Nicolosi. Il reparto è stato totalmente ristrutturato dal punto di vista edile, impiantistico e ricettivo come prevedeva il progetto elaborato dall’Ufficio tecnico aziendale con un investimento complessivo di circa 120mila euro.

La ristrutturazione edile ha comportato un’ottimizzazione degli spazi dell’area ambulatoriale e dei 32 posti letto (16 uomini e 16 donne) grazie alla ulteriore ristrutturazione degli spazi della ex palazzina pediatrica dove sono stati allocati gli ambulatori ed i 4 posti di Day hospital per pazienti con arteriopatia periferica (2°-4° quarto stadio Fontaine)  in trattamento terapeutico ciclico.

Sono stati rifatti gli impianti elettrici, idrici, i bagni, gli impianti antincendio, gli impianti gas medicali, la sostituzione di tutti i testa letto e una nuova dotazione di letti,dotati di movimentazione elettrica ed  in grado di rilevare il peso corporeo del paziente, utile ai fini della monitorizzazione di alcuni parametri essenziali a scopi terapeutici. Il reparto è anche fornito di monitorizzazione portatile dei parametri vitali dei pazienti attraverso sistema Wi-fi, recentemente revisionato.

“Un intervento- sottolinea il Direttore Generale, Walter Messina – che assicura maggiore comfort alberghiero,funzionalità e accoglienza per i pazienti, migliorando le condizioni di lavoro degli operatori sanitari. Arriva così in porto un altro dei progetti di ristrutturazione che l’Azienda ha in cantiere per ampliare e ristrutturare i reparti dei nostri Presidi ospedalieri”.

di
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata