La Direzione strategica dell’Asp di Siracusa, in linea con il suo impegno costante verso l’innovazione e il miglioramento dei servizi sanitari e dei sistemi informatici offerti alla popolazione, ha attivato un nuovo servizio digitale che consente, dal nuovo portale aziendale www.asp.sr.it, di consultare, stampare e scaricare assieme ai referti radiologici anche le immagini diagnostiche.
Il nuovo servizio permette agli utenti di visualizzare i referti firmati digitalmente in formato PDF e P7M, salvare e stampare i documenti, nonché consultare e scaricare le immagini diagnostiche associate ai vari esami radiologici, tra cui Rx, Mammografia, Ecografia, Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC), Tomografia Assiale Computerizzata (TAC) e Risonanza Magnetica Nucleare (RMN). L’accesso al portale è garantito tramite credenziali personali fornite al paziente al momento dell’accettazione, assicurando un elevato livello di sicurezza e riservatezza dei dati. E’ in corso l’implementazione del servizio per altre tipologie di prestazioni.
Il sistema implementato dall’Unità operativa Sistemi Informatici e Flusso Aziendale e Controllo di Gestione, diretta da Santo Pettignano, garantisce la massima sicurezza di accesso e tutela della privacy dei dati personali, conforme alla normativa vigente, attraverso l’utilizzo di protocolli di crittografia SSL per la trasmissione sicura dei dati sulla rete.
Le credenziali di accesso hanno validità 30 giorni ma è possibile accedere anche oltre tale periodo richiedendo in qualsiasi momento il rilascio di nuove credenziali a mezzo email all’indirizzo referti.radiologia@asp.sr.it specificando la data, il luogo di esecuzione dell’esame e un recapito telefonico, allegando copia del documento di riconoscimento dell’utente. A mezzo mail deve essere segnalato anche l’eventuale smarrimento delle credenziali di accesso prima della scadenza (per bloccare l’accesso ad estranei) e ottenere il rilascio di nuove credenziali.
Per ulteriori informazioni e assistenza, gli utenti possono fare riferimento alle istruzioni operative disponibili sul sito web aziendale alla voce “Ritiro referti”.