Nella mattinata di oggi il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha incontrato il presidente del Cnop, Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi David Lazzari, per un confronto sul tema dello psicologo nelle scuole.
Durante il colloquio, svoltosi al ministero di viale Trastevere, si è discusso di come concretizzare un supporto psicologico in ambito scolastico, con un’attenzione particolare rivolta ai ragazzi. Di comune intesa, ministero e Cnop hanno avviato un tavolo di confronto per individuare soluzioni positive e garantire un presidio efficace sulla base delle esigenze di ciascun istituto scolastico.
“Al centro del colloquio – rende noto l’Ordine degli psicologi – la presa d’atto che la scuola oggi è chiamata ad affrontare compiti sempre più complessi per i quali vi è una crescente esigenza di competenze di carattere psicologico. Il ministro Valditara e il presidente Lazzari hanno concordato sulla necessità di una visione di sistema che attraverso la psicologia scolastica si occupi dalla prevenzione, della promozione delle risorse psicologiche delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi, e che abbia la capacità di intercettare precocemente le potenziali situazioni di disagio”.