Sanità in Sicilia

Piana degli Albanesi, l’RSA viene trasformata in un centro Covid: 40 i posti letto

La Residenza Sanitaria Assistita di Piana degli Albanesi dell’Asp di Palermo è stata trasformata, temporaneamente, in RSA dedicata all’assistenza di anziani non autosufficienti covid positivi. Sono, complessivamente 40 i posti letto attivi da ieri sera, estensibili, in caso di necessità, a 60 posti.
L’accesso è riservato a persone non autosufficienti prioritariamente in dimissione da reparti ospedalieri covid. Rimarranno ricoverati a Piana degli Albanesi fino a quando non risulteranno negativi al tampone molecolare. Nella struttura lavorano medici, infermieri, operatori socio-sanitari oltre ad uno psicologo ed un assistente sociale.
Oltre ai 40 posti letto nella RSA Covid di Piana degli Albanesi, l’Asp di Palermo può contare su altre due strutture a bassa intensità di cura: la RSA “Omnia Services” di Borgetto dotata di 30 posti letto ed il Domicilio Protetto di Castelbuono con 24 posti letto. Per i pazienti covid positivi autosufficienti, clinicamente guariti, che non possono fare rientro al proprio domicilio rimane sempre disponibile il Covid Hotel San Paolo Palace di Palermo (100 posti).
di
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata