Privacy Policy
Home / Prevenzione / Percorsi clinici in medicina generale: prevenzione e gestione integrata nelle cure primarie. Il convegno a Messina
Appuntamento il 15 e il 16 novembre

Percorsi clinici in medicina generale: prevenzione e gestione integrata nelle cure primarie. Il convegno a Messina di Redazione

Si svolgerà a Messina, il 15 e 16 novembre, presso l’Europa Palace Hotel, il convegno sul tema Percorsi clinici in medicina generale: prevenzione e gestione integrata nelle cure primarie, che avrà come responsabili scientifici Angelo Crescenti e Riccardo Scoglio.

L’evento, alla sua terza edizione, è promosso dalla SIMG (Società Italiana di Medicina Generale e delle cure primarie) e dalla SIP Sezione Sicilia (Società Italiana di Pneumologia) e approfondirà il tema della cronicità nelle sue complesse articolazioni coinvolgendo in maniera integrata il panorama dell’assistenza sanitaria territoriale secondo un approccio multidisciplinare in cui il ruolo della medicina generale si propone quale punto di riferimento per le singole competenze professionali.

I lavori si articoleranno in varie sessioni: pneumologica (metodi di gestione della Bpco, asma grave, fibrosi cistica e bpco, gestione delle patologie ostruttive respiratorie); infettivologica (antibiotico-resistenza, strategie vaccinali, patologie infettive emergenti); cardio-metabolica (prevenzione nel paziente con sindrome metabolica, terapia anticoagulante nella prevenzione tromboembolica, linee guida dell’ipertensione arteriosa); patologie cronico-degenerative (anemie croniche,gestione del dolore cronico nelle cure primarie, il management del paziente con cirrosi epatica) ed in un’interessante tavola rotonda sulla prevenzione del rischio oncologico e le strategie di screening.

Obiettivo del convegno è quello di sollecitare e promuovere le campagne di prevenzione nonché di proporre percorsi virtuosi di iniziativa professionale per la diagnosi precoce, sviluppare competenze e professionalità per acquisire autonomia e consapevolezza nella gestione del paziente cronico, implementare l’integrazione con le strutture specialistiche per una gestione condivisa e produttiva. L’evento è stato accreditato in seno al programma nazionale per la formazione continua degli operatori della sanità (programma ECM), con l’ottenimento di 12 crediti formativi ed è rivolto alla figura professionale di medico chirurgo (tutte le discipline).

Qui disponibile il programma.

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.