Nei giorni scorsi si è tenuto, a Palermo (presso i locali del Camplus Guest Palermo), il 6° Incontro Italiano di Neuroradiologia Interventistica patrocinato dall’A.R.N.A.S. Civico di Palermo rappresentata, in tale sede, dal Direttore Generale Dr. Roberto Colletti, dal Direttore Sanitario Dott. Salvatore Requirez, mentre tra le autorità erano presenti il Rettore dell’Università di Palermo Prof. Massimo Midiri, il Presidente dell’ordine dei Medici della città Salvatore Amato e il futuro Presidente della Società di Neuroradiologia Italiana, Prof. Marcello Longo.
Il Coordinamento scientifico e l’organizzazione dell’evento sono stati curati dal Dott. Giuseppe Craparo Direttore f.f. dell’Unità di Neuroradiologia della stessa A.R.N.A.S. Civico. L’ictus è la terza causa di morte nei Paesi occidentali e la prima causa d’invalidità permanente.
Il riconoscimento precoce dei sintomi e le attuali terapie disponibili permettono, oggi, di considerarla una patologia finalmente curabile, consentendo quindi di migliorare la prognosi in termini di sopravvivenza e di qualità di vita. Il 6° incontro di Neuroradiologia interventistica tenutosi a Palermo ha avuto l’intento di ribadire i concetti diagnostico-terapeutici in considerazione delle nuove terapie endovascolari dell’ictus ischemico ed emorragico e dei sistemi organizzativi della Rete extra ed interaziendali, non meno importanti ai fini del risultato terapeutico finale.
Il confronto con le varie realtà̀ ed esperienze nazionali ha avuto l’intento di offrire nuovi spunti di interesse e di sempre maggiore crescita collettiva che, nonostante il periodo sanitario che tutti stiamo attraversando, appare doveroso mantenere sempre costante ed elevato.